SOMMARIO: Dopo la conclusione del Congresso di Bologna del PDS, occorre "rapidamente rimettersi tutti...all'impresa in cui sono falliti R. Altissimo, G. La Malfa, A. Occhetto: la Costituente Democratica".
(NOTIZIE RADICALI agenzia, 4 febbraio 1991)
"Il PDS ha già la sua ora di verità, con la bolgia del suo ultimo giorno congressuale, dove le condizioni materiali sono espressione politica di una situazione precisa.
Occorre, ora, rapidamente rimettersi tutti, a cominciare dal PDS se e come vorrà e potrà, all'impresa in cui sono falliti Renato Altissimo e Giorgio La Malfa, Achille Occhetto: la Costituente Democratica.
Sarà bene, a questo punto, chiarire subito che è grottesco e impudico che qualcuno già cominci a dichiarare, nel PDS, che la Costituente continuerà a partire da e dentro il Costituito, cioè il disordine costituito.
Non vi sarà nuovo, grande Partito Democratico per l'alternativa federalista europea e lo Stato di Diritto in Italia, senza che nei suoi programmi e nella sua classe dirigente la forza politica liberaldemocratica, liberalsocialista, cattolico liberale, liberalcomunista e gobettiana non assumano la loro parte di responsabilità, che è grande e storicamente attrezzata per la Riforma della politica, delle istituzioni, dei partiti".