SOMMARIO: Proposizione di risoluzione d'urgenza presentata da Marco Taradash a nome del Gruppo verde sulla grave minaccia alla liberta di stampa nella Comunità.
Il Parlamento Europeo,
1. Considerando la preoccupante fase che l'editoria sta attraversando a livello europeo ed internazionale per le crescenti nella gestione e diffusione dell'informazione, sia radiotelevisiva che della carta stampata.
2. considerando l'importanza cruciale che una stampa indipendente e pluralista riveste nella creazione di un'Europa libera da ogni sota di bariere e vincoli.
3. considerando che il predominio di ristretti interessi finanziari ed indutriali si sta allargando a spese delle esigenze di un'informazione ampia e non subalterna a pressioni particolaristiche.
4. considerando i recenti fatti che hanno visto il secondo gruppo industriale privato italiano cedere un quotidiano economico - da noi ritenuto anche importante ed autorevole voce dell'Europa - senza tutelare le possibilità di sopravvivenza della testata e senza garantire il ruolo e la dignità degli stessi giornalisti.
1. Lancia un solenne e deciso appello peché la libertà di stampa, l'indipendenza delle testate e l'imparzialità dell'informazione diventino uno dei pilastri della nuova Europa;
2. Chiede alla Commissione di farsi garante del rispetto dei principi fondamentali del diritto all informazione;
3. Invita la Commissione ad indagare sui meccanismi che portano alla cessione e all'accorpamento delle testate giornalistiche.
4. Chiede alla Commissione di prendere in esame la situazione dei giornali nella Communità europea e predisporre unlibro bianco.
5. Incarica il suo Presidente di trasmettere la presente risoluzione alla Commissione e al Consiglio.