gio 02 mag. 2024
Il Partito Nuovo - 1 luglio 1991
Un voto a grande maggioranza

SOMMARIO: Il Parlamento europeo, il 15 maggio 1991, approva a larghissima maggioranza un piano d'azione per ridurre la diffusione dell'Aids fra i tossicodipendenti. Il testo viene proposto, come emendamento al programma »L'Europa contro l'Aids 1991-1993 , da Marco Taradash, parlamentare europeo iscritto al Partito Radicale, eletto nelle liste antiproibizioniste, relatore per la Commissione Cultura.

(Il Partito Nuovo, n.2, Luglio 1991)

Il testo approvato:

»I programmi di distribuzione di siringhe sterili monouso in cambio delle siringhe usate tramite unità mobili urbane, così come raccomandati dall'OMS e già sperimentati da vari anni in alcune città europee, costituiscono un mezzo efficace di prevenzione della diffusione dell'informazione, di promozione dell'educazione e di orientamento verso servizi sociali o sanitari necessari alla riabilitazione ed al reinserimento dei tossicodipendenti.

Le cure ai tossicodipendenti tramite prodotti di sostituzione, quali il metadone per via orale, consentono altresì, oltre al trattamento della tossicodipendenza, di evitare la trasmissione del virus HIV mediante siringhe infette. E' opportuno valutare e contemplare seriamente questa prassi medica.

Oltre all'armonizzazione tecnica per quanto concerne i requisiti di qualità dei profillatici disponibili negli Stati membri, si rende necessario assicurarne la massima disponibilità possibile, soprattutto tra gli omosessuali, le prostitute, nelle prigioni e, più in generale, nella società tramite distributori automatici accessibili in permanenza. Dovrebbe essere inoltre garantita un'informazione in materia, dato che per ora l'utilizzazione dei profillatici è l'unico mezzo efficace per contrastare la diffusione del virus HIV per via sessuale, a meno che non intervenga un mutamento nello stile di vita .

il partito nuovo
aids