Mario De Filippi, Sebastiano RizzoSOMMARIO: Il testo dei documenti (mozioni, emendamenti, appelli, dichiarazioni) presentati nel corso della prima sessione del XXXVI Congresso del Partito radicale (Roma, 30 aprile - 3 maggio 1992). I documenti saranno esaminati nel corso della seconda sessione del Congresso che, in seguito alla modifica dell'ordine dei lavori (testo n. 4293), dovrà tenersi "non oltre il mese di gennaio 1993".
------------------------
MOZIONE PARTICOLARE SU FEDERALISMO E NUOVE ISTITUZIONI
Mario De Filippi, Sebastiano Rizzo
Il Partito radicale, nell'ambito della affermazione del federalismo
si impegna a primuovere al suo interno e presso le organizzazioni nazionali e internazionali e sovranazionali l'istituzione di Commissioni di Studio per individuare nuovi e più efficaci sistemi di rappresentanza democratica dei cittadini e quindi di Governo delle varie entità locali, nazionali, internazionali e sovranazionali.
Il reperimento dei fondi necessari alle singole iniziative è a carico delle organizzazioni che raccoglieranno l'appello.
Il Partito radicale si adopererà perché le iniziative ottengano la massima pubblicità.
Il Partito radicale auspica la più vasta e democratica raccolta di dati su questi argomenti utilizzando le tecnologie informatiche.
I risultati delle Commissioni verranno raccolti al fine didare indicazioni generali sugli orientamenti espressi, possibilmente entro il 1993, con lo scopo di fornire strumenti di omogenizzazione del Diritto istituzionale e dei meccanismi di rappresentanza e di governo.
Il documento finale verrà pubblicizzato e distribuito ai vari soggetti istituzionali.
Mario De Filippi, Sebastiano Rizzo