Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 08 dic. 2024
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio Partito radicale
Cicciomessere Roberto - 4 settembre 1992
Descrizione del Sistema Telematico Multilingue - STM
(Torre Argentina Società di Servizi S.p.A.)

a cura di Roberto Cicciomessere

SOMMARIO: Gli obiettivi della ricerca e dello sviluppo del sistema telematico multilingue STM. Cos'è "Agorà telematica".

(Seminario del Partito radicale, Sabaudia 4-8 settembre 1992)

L'obiettivo della ricerca e sviluppo del Sistema Telematico Multilingue (STM) è stato quello di realizzare un sistema multilingue completo per la trasmissione e la gestione via computer delle informazioni nell'ambito di enti, organizzazioni ed aziende che operano su base trasnazionale.

Dopo quattro anni di lavoro è stato realizzato e collaudato un sistema che risponde completamente alle esigenze richieste dal progetto iniziale e che ha trovato tre prime applicazioni: "Agorà telematica", "Centro d'ascolto" e "Positifs".

Il sistema è di uso facile ed intuitivo presentando all'utilizzatore l'interfaccia di comando e di aiuto in linea nella lingua preferita; facilita il trattamento unitario di documenti multilingui; utilizza tutte le reti pubbliche e private per la comunicazione dei dati; consente un abbattimento significativo dei costi tradizionali di comunicazione trasnazionale.

In modo particolare l'interfaccia di comando è omogenea e consistente in tutte le parti del sistema, riducendo al minimo il numero di comandi necessari per un utilizzo completo del sistema.

Per facilitare la manutenzione e le modifiche il sistema è stato progettato in modo intrinsecamente multilingue. Sono inoltre utilizzati gli standard industriali diffusi del settore informatico (Unix, linguaggio C, TCP/IP, X.25 ecc.) al fine di rendere possibile il trasporto su sistemi operativi e macchine diverse.

In generale STM consente:

- lo scambio di messaggi privati e di files;

- la gestione di banche dati;

- la partecipazione interattiva a conferenze elettroniche;

- l'accesso a banche dati e a sistemi telematici esterni al sistema (gateway).

Con riferimento alle problematiche multilingui STM consente:

- la ricerca negli archivi con parole chiave indipendenti dalla lingua nella quale viene effettuata la ricerca, ovvero la possibilità per l'utilizzatore di indicare le parole chiave della ricerca nella lingua di interfaccia;

- l'uso delle lettere accentate delle lingue europee, effettuando automaticamente la conversione fra i set di caratteri dei differenti tipi di computer (Ascii, PC-IBM, Macintosh, Amiga, DEC multinational, ISO Latin Alphabet 1, NCR 4970, NCR 4970, TeleVideo 965, HP 216>300);

L'accesso al sistema può essere realizzato con ogni tipo di computer e programma di comunicazione. E' consentito creare i testi da immettere nel sistema utilizzando i programmi di word processing più diffusi (Word, MacWord, WinWord, WordPerfect, WordStar, WordStar 2000, Framework). A questo scopo STM è dotato degli opportuni filtri di conversione. Per le operazioni di downloading e uploading, è possibile scegliere fra sei protocolli di trasferimento (ascii, xmodem, xmodem-crc, ymodem-batch, kermit, zmodem). E' possibile inoltre ridurre ulteriormente i tempi di trasferimento con la compressione automatica dei file che STM crea per l'invio tramite protocollo (downloading). La compressione avviene in formato ARC e ZIP.

Il sistema garantisce buoni livelli di sicurezza e di riservatezza delle informazioni (le password e i messaggi personali sono crittografati) e consente di differenziare, secondo gruppi di utenti, le abilitazioni all'accesso, alla scrittura e alla lettura dei diversi servizi disponibili.

Attualmente sono stati realizzati tre sistemi STM che attualmente sono giunti alla versione 3.0: "Agorà telematica", "Centro d'ascolto" e "Positifs". Il primo orientato alla comunicazione sociale, politica ed informativa; il secondo alla consultazione on-line di data-base; il terzo all'assistenza delle persone sieropositive o malate di AIDS.

Il software è stato sviluppato interamente in C per il sistema operativo Unix System V.

I tre sistemi "parlano" le seguenti lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco. Possono essere aggiunte altre tre lingue. E' stato presentato un progetto alla Commissione europea per l'inserimento della lingua russa e dei caratteri dell'alfabeto cirillico.

I tre sistemi prevedono i seguenti tipi di servizi, denominati SETTORI:

MESSAGGI: servizio postale interno per gli utenti. Consente cioè d'inviare testi o files (data base, spread-sheets, grafici...) ad altri utenti. All'inizio di ogni collegamento il sistema STM segnala a ciascun utente i nuovi messaggi personali che ha ricevuto. Il sistema STM segnala anche se il destinatario ha letto il messaggio che gli è stato inviato. E' possibile inviare lo stesso messaggio fino a cento persone diverse con un'unica operazione.

E' quindi un mezzo rapido per inviare messaggi personali, documenti, circolari, database agli altri membri dell'organizzazione. Sostituisce con maggiore efficienza il fax o le poste e, in alcuni casi, anche la comunicazione telefonica. Diversamente dall'invio di documenti cartacei attraverso il fax e le poste, i testi ricevuti attraverso il sistema STM possono essere manipolati attraverso un computer, stampati nei formati più diversi, archiviati su supporto magnetico. E' particolarmente utile per le organizzazioni internazionali perché supera i problemi legati ai differenti fusi orari: ogni utente si collega negli orari che preferisce per leggere i messaggi che gli sono stati inviati o per rispondere.

CONFERENZE: il dibattito e lo scambio d'informazioni fra più persone. E' un servizio che consente agli appartenenti ad una organizzazione di scambiarsi informazioni, di avanzare proposte, di discuterle, di tenere riunioni senza la necessità di spostarsi e di essere presenti contemporaneamente in uno stesso luogo. Tutti i testi vengono memorizzati consentendo ad ogni persona di leggerli e, se ritiene, d'intervenire, ogni qualvolta si collega al sistema STM. La conferenze possono anche essere pubbliche e cioè utilizzate per discutere con tutti gli tenti al sistema STM su determinati temi.

Ogni conferenza è coordinata da un moderatore.

NOTIZIE: la diffusione di notiziari. Gli utenti possono leggere le ultime notizie o ricercare quelle arretrate attraverso gli argomenti (le parole chiave) e la data. Con il comando "Agenda" è' possibile selezionare le notizie che fanno riferimento ad avvenimenti futuri.

E' un servizio molto utile per la diffusione dei propri comunicati o dei propri notiziari ai giornalisti, ai membri della propria organizzazione o a tutti gli utenti al sistema STM.

ARCHIVIO: l'archiviazione di testi. Ogni utente può ricercare i documenti attraverso l'indicazione degli argomenti (chiavi di ricerca), dell'autore e della data.

E' un servizio che consente ad ogni membro di una organizzazione di accedere all'archivio centrale ogni volta in cui ne ha bisogno senza dover richiedere i documenti alla sede centrale o conservare un proprio archivio cartaceo. Il metodo d'interrogazione è semplice ed intuitivo. Il sistema STM segnala ad ogni utente i nuovi documenti che vengono inseriti nell'archivio.

CHAT: colloquio in diretta fra utenti collegati. E' un servizio che consente a due o più persone collegate di dialogare in diretta. E un mezzo economico ed efficiente per realizzare brevi riunioni o consultazioni su questioni d'attualità e urgenti.

GATEWAYS: l'accesso telematico a banche dati sviluppate con ogni tipo di programma portabile in ambiente Unix oppure OS/2 (dBase IV, FoxPlus...) o il collegamento con altri sistemi telematici.

FILO DIRETTO: E' un dialogo con i diversi conduttori di fili diretti tematici attraverso domanda e risposte scritte.

DIZIONARIO: L'elenco delle chiavi di ricerca utilizzate per l'archiviazione dei testi nei settori NOTIZIE e ARCHIVIO, tradotte nelle lingue del sistema STM. Per facilitare la ricerca nei settori NOTIZIE e ARCHIVIO, chiavi di ricerca di significato simile possono essere associate. Quando viene selezionata una di queste parole chiave, STM seleziona automaticamente quelle associate (per esempio con emigrazione si selezionerà anche immigrazione, emigranti, etc.)

ANNUNCI: Comunicazioni per tutti gli abbonati. Una specie di bacheca telematica.

ABBONATI: L'elenco degli utenti selezionabili per cognome, paese e località.

Agorà telematica è attualmente utilizzata da:

Partito radicale

United Nations Development Programme (UNDP)

Inter Press Service (IPS)

United States Information Service (USIS)

Camera dei deputati (Archivio parlamentare)

Nazioni Unite - Centro d'informazione per l'Italia, Malta e Santa Sede

Federazione Verdi (Metafora verde)

Fornisce inoltre mensilmente una selezione di documenti approvati dal Parlamento Europeo

Il collegamento ad Agorà telematica può avvenire attraverso i seguenti accessi:

- Linee telefoniche (20 linee 300>9600 bps MNP5)

- ITAPAC (32 canali, 1200 bps, NUA 26500016)

- Internet (indirizzo telematico AGORA.STM.IT)

- BT TYMNET (logon: agora)

- ITAPAC (16 canali, 2400 bps, NUA 26504043)

- Collegamenti diretti attraverso terminali e linee telefoniche punto-punto

Questi diversi accessi consentono quindi il collegamento ad Agorà da ogni parte del mondo. In particolare è possibile accedere attraverso la rete mondiale BT Tymnet (British Telecom) semplicemente collegandosi al nodo della propria città o di quella più vicina (circa 4.000 nodi nel mondo) e digitando la parola "Agora". Il costo del collegamento per l'utente è di 16,5 $ l'ora, a prescindere dalla distanza. La connessione con la rete Internet consente lo scambio di messaggi con alcuni milioni di utenti di circa cinquecentomila computer UNIX sparsi per il mondo (in particolare università, istituti di ricerca, enti internazionali).

"Centro d'ascolto" è utilizzato da società che operano nel settore dell'informazione radiotelevisiva.

"Positifs" è utilizzata dall'associazione delle persone sieropositive e malate di AIDS Positifs, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità e con finanziamenti del Comune di Roma.

 
Argomenti correlati:
seminario
stampa questo documento invia questa pagina per mail