sab 04 mag. 2024
Il Partito Nuovo - 20 gennaio 1993
Una lobby telematica per la democrazia

SOMMARIO: Agorà, uno strumento indispensabile di comunicazione per i militanti dei vari paesi. Una straordinaria banca dati.

(IL PARTITO NUOVO, numero 1 del 20 gennaio 1993)

Quando abbiamo iniziato ad organizzare il Partito Radicale come partito transnazionale, il primo problema che ci siamo posti è stato quello di raggiungere la classe politica degli altri Paesi del mondo. Si trattava di dotarci degli strumenti per coinvolgere 50.000 parlamentari di tutti i Paesi democratici sul progetto transnazionale e su una serie di inziative.

Dovevamo organizzare da una parte una struttura di »mailing internazionale e dall'altra un sistema di collegamento e comunicazione efficiente, rapido e multilingue, sempre internazionale, fra coloro che avessero risposto positivamente alle nostre proposte politiche.

»Agorà Telematica , un sistema telematico nultilingue connesso alla rete a pacchetto internazionale, è stato strumento prezioso di comunicazione, innanzitutto tra le varie sedi del Partito sparse per l'Europa del Centro-Est e in Africa. Difficile è stato invece avventurarsi nella ricerca di un indirizzario che potesse soddisfare le nostre ambizioni. Nessun organismo internazionale, infatti, era ed è in possesso di informazioni riguardanti la classe dirigente politica dei diversi Paesi. Oggi, possiamo dire di averla noi questa specie di »banca dati istituzionale. Dai consiglieri comunali, provinciali e regionali italiani ai deputati delle assemblee nazionali e federali di tutti i Paesi europei, ai membri dei lander tedeschi, paragonabili ai nostri consiglieri regionali, ai membri dei cantoni svizzeri, delle contee inglesi, dei consigli regionali francesi, spagnoli, per non parlare di tutti i membri dei Parlamenti delle Repubbliche dell'attuale CSI, dei deputati delle due Americhe.

Un bel lavoro, insomma, durato alcuni mesi e di non semplice realizzazione. Questa »scoperta , ci ha convinto ancor di più della bontà del nostro progetto transnazionale, perchè è la dimostrazione concreta che oggi non esiste, neppure a livello economico o industriale, una lobby che abbia l'ambizione d'intervenire su quei processi decisionali che ormai sono, in gran parte, transnazionali, sovranazionali. Ancora una volta il PR ha aperto una nuova frontiera nella politica.

Agorà telematica

Computer Conference System

Via Torre Argentina 76, 00186 Roma

tel. (06) 68.64.233, 68.96.831, 683.08.119