Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 21 mag. 2024
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio Partito radicale
Gruppo Satyagraha - 20 gennaio 1993
Il »Gruppo Satyagraha

SOMMARIO: L'Associazione è stata ideata per approfondire e promuovere la nonviolenza come metodo di lotta politica nell'ambito del Partito Radicale.

(IL PARTITO NUOVO, numero 1 del 20 gennaio 1993)

Nel 1987, Il »Gruppo Satyagraha si è impegnato per ottenere la concessione degli arresti domiciliari a Paolo Signorelli, recluso da sette anni, in attesa di giudizio e in gravissime condizioni di salute, nel carcere di Parma: in 48 giorni ha raggiunto l'obiettivo usando tutte le »armi della nonviolenza attiva Gandhiana: digiuno collettivo, sciopero della fame, dialogo, comunicazione di massa, raccolta firme, manifestazioni di piazza, ecc.

Nel 1988 il »Gruppo Satyagraha ha organizzato e finanziato un convegno dal titolo »I radicali e la nonviolenza: un metodo e una speranza .

Il »Gruppo Satyagraha è federato alla »Lega Internazionale Antiproibizionista ed ha contribuito alla stampa degli atti del Colloquio Internazionale di Bruxelles.

L'iscrizione, annuale, costa 10.000 lire; può essere versata, specificando la causale, utilizzando il c/c allegato a questo giornale.

Gli organi dell'associazione:

Presidente: Emma Bonino

Segretaria: Laura Terni

Tesoriere : Francesco Cupane

 
Argomenti correlati:
Gruppo Satyagraha
signorelli paolo
digiuno
stampa questo documento invia questa pagina per mail