mar 07 mag. 2024
Il Partito Nuovo - 20 gennaio 1993
Per iscriversi al Partito Radicale del 1993

SOMMARIO: Solamente il Congresso può stabilire nuove quote di iscrizione. Gli organi dirigenti possono, se credono, solamente procedere ad »aggiornamenti , rispetto a parametri quali il PIL e il reddito medio dei cittadini di ciascun Paese. Per il 1993, quindi, la quota di iscrizione viene fissata in lire 740 giornaliere, lire 270.000 di conseguente quota annua. E' questa la quota minima per tutti, anche per il disoccupato, lo studente, il pensionato o il salariato, per chiunque. E' necessario, però, tentare di rispondere alle esigenze con maggior rigore, generosità e, soprattutto, adeguatezza.

(IL PARTITO NUOVO, numero 1 del 20 gennaio 1993)

Con il necessario, non solamente con il superfluo.

Il Primo Segretario, il Tesoriere, la Presidente, il Presidente del Consiglio Federale, congiuntamente, rivolgono quindi la raccomandazione di versare quote maggiori così concepite:

a) un minimo di lire 1.000 giornaliere, pari alla quota annua di lire 365.000, raccomandazione per tutti;

b) un minimo di lire 5.000 giornaliere, pari a 1.825.000 lire, per coloro che non versino comunque in particolari condizioni di difficoltà;

c) un minimo di lire 10.000 giornaliere, pari a 3.650.000 lire, per coloro che hanno redditi superiori alla media o comunque vogliano contribuire al Partito Radicale come se ne disponessero;

d) un minimo di lire 50.000 giornaliere, pari a 18.325.000 lire, per coloro che sono molto agiati o ricchi, e, come tali, vogliano contribuire, sacrificarsi.

A partire dal versamento (b) la quota comprende, purchè lo si indichi, l'iscrizione al »CORA (»COordinamento Radicale Antiproibizionista ), all'»ERA (»Esperanto Radikala Asocio ), all'»AREDA (»Associazione Radicale per lo stato di diritto in Africa ), alla »Lega per l'abolizione della pena di morte entro il 2000 , al »Gruppo Satyagraha e al »Movimento dei Club Marco Pannella, di lotte civili, ambientaliste e per la Riforma .

Alle associazioni radicali ci si può iscrivere (se iscritti al Partito Radicale) o aderire (se non iscritti al Pr).

Le quote per il 1993 sono:

»CORA - COordinamento Radicale Antiproibizionista , 50.000 lire;

»ERA - Esperanto Radikala Asocio , 50.000 lire;

»AREDA - Associazione Radicale per lo stato di diritto in Africa , 10.000 lire;

»Gruppo Satyagraha , 10.000 lire.

Per il versamento delle quote: vaglia telegrafico (indicando il motivo del versamento e i dati anagrafici: nome, cognome, indirizzo, telefono, età e professione); conto corrente postale allegato; oppure conti correnti, assegni, vaglia, contanti (non per posta, se non assicurata).

Potremo così sperare che, per quest'anno almeno, per la seconda sessione del Congresso l'immediato esempio di molti possa consentire il »miracolo che non è più ragionevole ormai attendersi. Ne abbiamo bisogno.

Buon lavoro.

iscrizioni