Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 18 apr. 2024
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio Partito radicale
Dentamaro Antonella, Pietrosanti Paolo - 4 febbraio 1993
Note biografiche dei Deputati, membri di Governo e personalità, iscritti al Partito Radicale Transnazionale.

A cura di Antonella Dentamaro e Paolo Pietrosanti

Sono membri di diritto del Consiglio Federale del Partito Radicale:

14 Parlamentari europei (di cui 3 anche Parlamentari italiani) appartenenti a 9 Gruppi o Liste;

128 Parlamentari italiani, di cui 5 Ministri, 6 Sottosegretari e 117 Parlamentari appartenenti a 10 Partiti o Gruppi;

220 Parlamentari non italiani, di cui 8 Ministri, 3 Vice Ministri, e 209 Parlamentari provenienti da quarantadue Paesi, appartenenti a 72 Partiti o Liste;

per un totale di 360 Parlamentari in carica di quarantatrè Paesi del mondo. Ad essi si aggiungono 97 Parlamentari di precedenti legislature e 40 esponenti del mondo della politica e della cultura, tra i quali due Premi Nobel.

AVVERTENZA: Di alcuni, i cui nomi compaiono in questa raccolta, non abbiamo potuto pubblicare che brevi note, a causa degli inevitabili problemi di trasmissione delle informazioni. Avremmo potuto decidere di rendere omogenee nella lunghezza le note biografiche omettendo, per esempio, alcune dichiarazioni che abbiamo ricevuto. Pubblichiamo invece tutto quanto crediamo possa rappresentare la ricchezza del Partito Radicale di oggi, attraverso le esperienze politiche e umane dei suoi iscritti, anche a costo del rischio di una certa "disomogeneità".

Hanno partecipato alla realizzazione di questa raccolta di notizie:

Laura ARCONTI, Gianni BETTO, Michele BOSELLI, Marino BUSDACHIN, Daniela CACACE, Divna CIGOVSKA, Paolo CESARI, Marcella D'AMBROSIO, Sergio D'ELIA, Gianfranco DELL'ALBA, Olivier DUPUIS, Alessandra FILOGRANO, Luca FRASSINETI, Natasha GOLIAEVA, Tamara JADREJCIC, Nikolaj KHRAMOV, Massimo LENSI, Silvja MANZI, Sandro OTTONI, Giorgio PAGANO, Irina PODLESOVA, Olivia RATTI, Mihai ROMANCIUC, Mirie RUSHANI, Antonio STANGO, Mariana STEFANIC, Andrea TAMBURI, Anna TOTHFALUSI, Maurizio TURCO.

Per la documentazione: AGORA' TELEMATICA, LA NAVICELLA 1992

I DATI SONO AGGIORNATI AL 22 DICEMBRE 1992

Mahmed ABASSOV

Azerbajdzan

Nato nel 1949, vive a Nahichevanj. Deputato al Parlamento dell'Azerbajdzan.

Economista. Fra i suoi impegni maggiori vi è la lotta per la pacificazione nel territorio del Nagorno Kharabach. Mahmed, con un deputato della Repubblica dell'Armenia, si è recato a Sterpanakert nel Nagorno e nelle rispettive capitali Erevan e Baku a sostenere alcune iniziative nonviolente e una proposta di Federazione Transcaucasica che potrà essere portata avanti da un gruppo di deputati pronti a promuoverla.

Salvatore ABBRUZZESE

Italia

Nato nel 1950. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI-Partito Socialista Italiano.

Laureato in giurisprudenza. Iscritto al PSI dal 1969, ne è stato nominato membro dell'Assemblea nazionale nel 1984. Eletto Deputato per la prima volta nel 1992, fa parte della Commissione lavoro pubblico e privato ed è Segretario della Commissione speciale per le politiche comunitarie.

Giancarlo ACCIARO

Italia

Nato nel 1951. Deputato eletto alla Camera nelle liste del Partito Sardo d'Azione.

Diplomato all'Istituto nautico, prestando poi il servizio militare nella Marina. Aderente al Partito Sardo d'Azione dal 1978, membro della direzione nazionale. Già Assessore all'industria e al commercio di Porto Torres, eletto Consigliere provinciale nel 1985. Vice presidente della provincia fino al 1990. Attualmente è alla guida di un Assessorato che tutela la pubblica istruzione, la cultura e lo sport. Segretario del Gruppo parlamentare Misto alla Camera dei Deputati. Eletto per la prima volta nel 1992, fa parte della Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici.

Mohamed ADEN SHEIKH

Somalia

Nato nel 1935. Già Ministro dell'Informazione.

Medico (laureatosi e specializzatosi in Italia), è stato più volte Ministro in Somalia prima che la rivoluzione socialista degenerasse nella dittatura di Siad Barre: negli anni settanta è stato uno dei principali artefici del tentativo di trasformare radicalmente la società pastorale somala nel nome del "socialismo scientifico". In difesa del suo popolo, e in dissidio con Siad Barre ormai divenuto feroce dittatore, fu arrestato senza alcun rispetto della immunità parlamentare, e tenuto per oltre sei anni nel carcere sotterraneo di Labatan Girow, in condizioni di vita inumane, prima di essere processato. Quando le pressioni esercitate su Siad Barre dall'Italia (anche in seguito alla mobilitazione dei Radicali) ottennero finalmente che il dottor Aden fosse processato, egli fu assolto: il che non impedì a Siad Barre di tenerlo ancora per altri nove mesi agli arresti domiciliari. Tornato in libertà nel 1989, si è trasferito in Italia, si è iscritto al Partito Radicale, e lavora attivamente per la salvezza dei So

mali e della Somalia.

Konstantin ADZHAROV

Bulgaria

Nato nel 1951 a Plovdiv. Presidente del Partito Cristiano Repubblicano. Deputato eletto all'Assemblea Nazionale nelle liste dell'Alleanza per la Socialdemocrazia (OSD), frazione del Partito Socialista Bulgaro (BSP).

Membro della Commissione Parlamentare sulla politica estera e della Commissione sulle religioni. Laureato in filosofia e inglese. Ha esercitato la professione di giornalista, esperto nel settore della cooperazione internazionale. Non è mai stato membro di alcun partito politico. La sua attività politica inizia nel 1989 all'interno del Club di appoggio alla glasnost e perestroika. E' uno dei diciassette arrestati a Sofia il 5 maggio 1968, poiché sottoscrittore della petizione del Club per i diritti e le libertà; sottoscrisse anche l'appello di 121 intellettuali bulgari per i diritti umani e costituzionali. Leader del Partito Repubblicano Cristiano fin dalla sua costituzione, rieletto nel novembre del 1990 Presidente del partito, con mandato quadriennale. Membro della Direzione del Comitato nazionale di Sicurezza e Cooperazione in Europa.

Vahid AGAGASANOV

Azerbajdzan

Nato nel 1950, vive a Baku. Deputato al Parlamento dell'Azerbajdzan.

Nel 1974 si è laureato in agricoltura all'Università di Kirovabad. Ingegnere meccanico. Nel 1981 frequenta la Scuola Superiore del Partito Comunista. Nel periodo dal 1983 al 1986 è segretario del comitato di partito della regione di Babek. Dal 1986 al 1991 è Segretario del Comitato del Partito Comunista del Nahicevan. Per due legislature deputato al Soviet Supremo della Repubblica Autonoma del Nahicevan è oggi deputato al Parlamento dell'Azerbajdzan per la Regione di Milli Medgelis.

Adelaide AGLIETTA

Italia

Nato nel 1940. Deputata al Parlamento europeo. Presidente del Gruppo Verde al PE.

Attualmente è membro delle Commissioni affari esteri e affari istituzionali del PE, ed è membro della Delegazione per i Rapporti con la Jugoslavia. Più volte deputata al Parlamento italiano. Segretaria del Pr nel 1977 e nel 1978, anno in cui fu sorteggiata quale componente la giuria popolare nel processo di Torino alle Brigate Rosse. Promotrice del CISA (Centro Italiano Sterilizzazione e Aborto) di Torino, è stata tra le protagoniste della battaglia per la depenalizzazione dell'aborto. Dal 1986 al 1987 è stata tra gli ideatori della campagna referendaria per una giustizia giusta.

Edik AKOPJAN

Armenia

Nato nel 1941, abita ad Erevan. Deputato al Parlamento dell'Armenia.

Gurgen AKOPJAN

Armenia

Nato nel 1956, abita ad Erevan. Membro del Movimento per la Rinascita Indipendente, partito di centro molto moderato. Deputato al Parlamento dell'Armenia.

Ingegnere idrotecnico, traduttore dall'inglese, giornalista. Nel 1980 è stato eletto Consigliere comunale della città di Erevan e poi rieletto per tre legislature. Dal 1980 al 1982 è stato Primo segretario del KOMSOMOL (Gioventù Comunista) della città di Erevan. Dal 1982 al 1990 è stato Segretario del Comitato Centrale del KOMSOMOL. Nel 1990 viene eletto deputato del al Parlamento dell'Armenia. Dal 1990 è Segretario della Commissione sull'ecologia e le risorse naturali ed è membro dell'Unione dei Verdi dell'Armenia.

Laurent AKOUN

Costa D'Avorio

Vive ad Abidjan. Segretario Nazionale per le relazioni con l'estero del Partito Ivoriano dei Lavoratori (PIT).

Nel febbraio del 1992 venne arrestato a casa di Francis Wodie, segretario del PIT, durante una riunione con alcuni membri della direzione del partito. La polizia, col pretesto di doverli accompagnare presso il gabinetto del Ministro, dove erano attesi per un "controllo di identità", li trasferì invece al "campo di Agloun", sotto sorveglianza della gendarmeria nazionale. Furono accusati e condannati per reati che non avevano commesso assieme a circa cento militanti del partito. In realtà pochi giorni prima si svolse una manifestazione nella quale scoppiarono incidenti tra manifestanti e polizia, e vennero arrestate molte persone. Akoun e altri dirigenti del PIT, contrari allo svolgimento di qualsiasi tipo di manifestazioni poiché ritenute un ottimo pretesto per eventuali rappresaglie da parte del governo, vennero proprio per questo motivo inclusi nei rastrellamenti della polizia. Il Partito Radicale lanciò un appello a tutti i cittadini e parlamentari del mondo affinché sollecitassero il Primo Ministro di sca

rcerare immediatamente i detenuti politici. Il 31 luglio il capo del Governo, dopo aver ricevuto centinaia di cartoline e lettere, decise di amnistiare i prigionieri.

Sergej AKSENOV

Kazakistan

Nato nel 1961, vive ad Alma Ata. Deputato al Parlamento del Kazakistan.

Membro della Commissione per l'ambiente. Nel 1984 aderisce al Partito Comunista e diviene membro del comitato regionale del PCUS della città di Karaganda. Nel 1990 termina l'Istituto Politecnico e viene eletto deputato al Parlamento del Kazakistan come candidato del collettivo degli imprenditori industriali della città di Saranj. Membro della frazione Per la Concordia Civile, che ha come obiettivo politico l'ufficializzare la lingua russa in Kazakistan.

Nikolaij AKSININ

Estonia

Nato nel 1924, vive a Tallinn. Già Deputato al Soviet Supremo dell'Estonia.

Generale in congedo dell'Armata Rossa, è stato membro del PCUS.

Boris AKULOV

Moldavia

Nato nel 1954, vive a Rybnica. Deputato al Parlamento della Moldavia.

Ingegnere elettricista. Nel 1989 ha partecipato allo sciopero del movimento operaio e del Comitato dei Lavoratori di Rybnica. Eletto deputato al Parlamento della Moldavia nel 1990. Membro del Comitato sui Servizi Radiotelevisivi della Repubblica del Dniestr. Membro della Presidenza dell'Organizzazione Unificata dei Lavoratori del Dniestr.

Abdurahaman ALITI

Macedonia

Nato nel 1945, a Zelino. Vive a Tetovo. Deputato al Parlamento di Macedonia nelle liste del Partito della Prosperità Democratica, il maggiore partito della minoranza albanese.

Laureato alla Facoltà di Legge di Skopje. Dal 1986 al 1988 è stato presidente della Commissione sanità e problemi sociali nell'Assemblea Generale di Tetovo. E' stato delegato politico al VII Congresso del Partito Comunista della Macedonia e al Congresso dei Sindacati di Macedonia. Dal 1988 fino al 1990 è stato espulso dal Partito Comunista perché sospettato di essere nazionalista e separatista. Attualmente è membro della Commissione sulla Costituzione e membro della Commissione giustizia del Parlamento macedone.

Eshref ALIU

Macedonia

Nato nel 1940, vive a Skopje. Deputato al Parlamento di Macedonia nelle liste del Partito della Prosperità Democratica, il maggiore partito della minoranza albanese.

Laureato in lettere. Ha lavorato come insegnante e come impiegato all'Ufficio di Collocamento per i lavoratori jugoslavi all'estero, presso il consolato di Freiburg. E' stato segretario di alcune organizzazioni operaie del Partito Comunista. E' stato per quindici anni giornalista di Flaka, giornale che esce quattro volte alla settimana in lingua albanese, come capo redattore della rubrica culturale. E' stato anche capo redattore del giornale per bambini Fatosi. Ha pubblicato poesie, e il romanzo Le tracce del tempo. Membro del Partito per la Prosperità Democratica dal 1990. Coordinatore del Gruppo parlamentare del PDP-NDP e membro della Commissione per gli affari esteri del Parlamento.

Hamit ALIU

Macedonia

Nato nel 1951 a Sipkovica. Deputato al Parlamento di Macedonia nelle liste del Partito della Prosperità Democratica, il maggiore partito della minoranza albanese.

Laureato in economia. Lavora come funzionario nella ditta "Telkom" di Tetovo. Tra i fondatori del PDP.

Shulamit ALONI

Israele

Nato nel 1929 a Tel Aviv. Deputata al Parlamento israeliano (Knesset). Leader del Meretz-Democratic Israel, l'unione di tre partiti israeliani: Ratz, Mapam, Shinui. Ministro dell'Istruzione e della Cultura.

Avvocato e insegnante. Eletta per la prima volta alla Knesset nel 1965 nelle liste del Labor Party, ha ricoperto la carica di Ministro senza portafoglio nel 1974 durante il governo Rabin. Nel 1966 ha fondato il Consiglio Israeliano per i Diritti dei Consumatori. Membro del Centro di Pace nel Medio Oriente. Fondatrice e leader del Ratz, il Partito Israeliano per i Diritti Civili, è iscritta al Partito Radicale dal 1986.

"Sono fiera di iscrivermi al Partito Radicale Transnazionale, che sta lottando attraverso la democrazia politica per i diritti civili fondamentali, l'uguaglianza di tutti i popoli, la pace e la dignità umana per tutti i cittadini e per tutte le nazioni. So che oggi ognuno di noi deve schierarsi e deve essere "contato" fra coloro che combattono per una vita migliore, per la fraternità e per la libertà dello spirito, per la creatività e la libera iniziativa di ciascuno, e per lavorare insieme al di là delle frontiere nazionali, delle rispettive fedi religiose e delle altre barriere".

Lazaro Loretto ALONSO PEREA

Cuba

Presidente dell'Associazione per la Difesa dei Diritti politici.

E' il primo dissidente cubano residente nell'isola iscritto al Partito Radicale. Recentemente, in occasione della campagna per la democrazia a Cuba e per la liberazione ed il diritto all'espatrio dei prigionieri politici nonviolenti promossa dal Partito radicale a cui hanno aderito oltre 200 parlamentari di tutto il mondo, Lazaro Loretto Perea Alonso inviò una lettera di ringraziamento e apprezzamento per le iniziative intraprese a favore del ripristino della democrazia a Cuba. Questa lettera venne recapitata presso la sede di Roma del Partito Radicale attraverso via diplomatica grazie all'interessamento dell'ambasciata italiana in Cuba. Il 13 ottobre 1992, tramite Orlando Gutierrez - del Directorio Revolucionario Democratico Cubano, esule a Miami - Lazaro Loretto ha fatto sapere da L'Avana di aver deciso di iscriversi al Partito radicale.

Wilfredo ALVAREZ VALER

Perù

Nato nel 1937. Membro del Movimento Patriottico di Unità Nazionale. Deputato alla Camera del Perù.

E' avvocato. "In un mondo in cui la democrazia è l'unico strumento individuale e collettivo per garantire la pace, la libertà e la giustizia, unire le forze per formare un grande movimento per la nonviolenza e la salvaguardia dell'ambiente, che sia libertario e socialista, richiede sforzi comuni da parte degli abitanti del nostro pianeta. La costante aggressione contro la natura, la distruzione ambientale, così come la sopravvivenza dei nostri figli in un mondo inospitale ed ostile, la mancanza di interrelazioni fra i popoli che non consente che il progresso scientifico e tecnologico sia a beneficio dell'umanità, sono gli ostacoli più grossi verso una soluzione armonica dei problemi mondiali. Sono interessato ad una proposta politica radicale nel nostro paese e quindi vicino alle vostre iniziative e a questa inedita scelta transnazionale".

Emil ANASTASOV

Macedonia

Nato nel 1956 a Stip. Segretario della "Lega per la Democrazia", partito che non è entrato in Parlamento.

Laureato in legge. Lavora come segretario in una scuola di lingue straniere.

René ANDREANI

Italia

Nato nel 1933. Già Deputato eletto alla Camera, Gruppo Verde.

Inizia la sua militanza nel Partito Radicale nel 1979. Dal 1982 è eletto nel Consiglio Federale, e dal 1983 più volte tra i revisori dei conti del Pr. Generoso e appassionato il suo impegno nella battaglia contro lo sterminio per fame. Da Radio Radicale ha coordinato l'iniziativa per "Pannella Commissario CEE". Ha inoltre coordinato per il Pr, l'ultima campagna referendaria contro i pesticidi. Antiproibizionista della prima ora, è stato tra i promotori dei "Verdi Arcobaleno" ricoprendo la carica, prima di Tesoriere e poi di Portavoce Nazionale. Già membro del Consiglio Federale della Federazione dei "Verdi" e del Consiglio Generale del Cora (Coordinamento Radicale Antiproibizionista).

Sergej ANDREEV

Russia

Nato nel 1961, vive a Mosca. Deputato al Soviet Supremo della Repubblica Russa.

Ingegnere.

Aldo ANIASI

Italia

Nato nel 1921. Membro della direzione nazionale del PSI - Partito Socialista Italiano. Deputato alla Camera.

Giornalista pubblicista. Membro della Direzione nazionale del PSI dal 1972. Ha partecipato alla resistenza armata come Comandante di una Divisione, ed è stato decorato con Medaglia d'argento al valor militare. Insignito di Medaglia d'oro al merito della istruzione e della cultura e di Medaglia d'argento del Ministero di Grazia e Giustizia per l'opera svolta nel settore della redenzione sociale. Eletto per la prima volta Deputato nel 1976, è stato Vice presidente della Camera dei Deputati dal 1982 al 1992. E' stato Ministro della Sanità in quattro Governi, Ministro per gli Affari Regionali nel Governo Spadolini. Attualmente è Presidente della Commissione cultura, scienza e istruzione.

Lembit ANNUS

Estonia

Nato nel 1941. Già Deputato al Soviet Supremo dell'Estonia. Già Primo segretario del Partito Comunista dell'Estonia. Presidente del Comitato per i diritti umani.

Laureato in scienze storiche, ha iniziato la sua attività politica nel 1963 nel KOMSOMOL.

Gaqo APOSTOLI

Albania

Nato nel 1951.Deputato al Parlamento dell'Albania eletto nelle liste del Partito Socialdemocratico Albanese.

Ingegnere.

Ioan ARDELEAN

Romania

Vive a Zalau. Membro del Fronte di Salvezza Nazionale (FSN). Già Deputato al Parlamento di Romania, eletto l'ultima volta nel 1990 come indipendente.

Giornalista.

Viktor ARESTOV

Moldavia

Nato nel 1931, vive a Tiraspoly. Deputato al Parlamento della Moldavia.

Medico Dentista. Direttore capo del poliambulatorio stomatologico di Tiraspoly. La sua attività politica è iniziata nel 1989 con la partecipazione agli scioperi contro la legge discriminatoria sull'uso della lingua russa. Nel 1990 è eletto deputato della Moldavia. Nel 1991 ha partecipato all'organizzazione della separazione della Repubblica del Dniestr dalla Moldavia.

Umar AVTURHANOV

Russia

Nato nel 1946, vive a Katerechnyj. Co-presidente del movimento "Freedom".

Magistrato.

Ivan BABIC

Croazia

Nato nel 1952. Membro dell'Unione Democratica Croata (HDZ). Già Deputato al Parlamento croato eletto nelle liste dell'HDZ.

Agricoltore, alle prime elezioni democratiche in Croazia ha sostenuto in particolare l'utilizzo ecologico delle risorse del Paese. Nel Gennaio '92 ha raccolto l'iscrizione al PR di sette disertori serbi, fuggiti dall'esercito federale. Attualmente è incaricato per le trattative di pace sul fronte di Nova Gradiska.

"Ho aderito al Partito Radicale per la sua lotta per la pace e l'amicizia tra i popoli, per la migliore distribuzione degli alimenti al livello europeo e mondiale, ovvero anche per l'inclusione del contadino croato in questo, affinché possa migliorare il suo standard e diminuire il numero dei bambini affamati. Infine ho aderito alla lotta per il ritorno dell'uomo alla natura".

Vera BABIC

Croazia

E' nata nel 1948. Deputata eletta al Parlamento croato come indipendente nelle liste dell'Unione Democratica Croata (HDZ), partito di maggioranza di orientamento nazional-conservatore. Vice Ministro del Lavoro.

Vive e lavora a Zagabria come consulente legale. Si occupa di politica dal 1989, sostenendo, pur non essendone membro, il programma di HDZ. Ha collaborato, nella Commissioni preposta alla stesura della nuova Costituzione croata approvata nel 1990. Non era mai stata iscritta a nessun partito.

"Mi sono interessata per la prima volta al PR quando venne rifiutata la proposta di tenere il Congresso del partito in Jugoslavia, la seconda volta durante la guerra in Croazia, quando tutti noi abbiamo aspettato con speranza la "voce" dell'Europa e del mondo. La voce del Partito Radicale transnazionale, il suo impegno per i diritti del mio Paese, affinché partecipasse alla pari nella costruzione della comune patria europea, erano balsamo per le nostre ferite. Non ero mai stata membro di un partito, anche se nel parlamento croato sostengo attivamente il programma dell'Unione Democratica Croata. Sono diventata membro del Partito Radicale transnazionale sia per riconoscenza ma anche perché sono sicura che i suoi obiettivi non sono diversi dai più grandi valori del sistema giuridico costituzionale del mio Paese, stabiliti con la Costituzione della Repubblica croata, alla cui stesura ho avuto l'onore di partecipare".

Safeddin BAJRAMOVIC

Bosnia ed Erzegovina

Nato nel 1942, vive a Sarajevo. Deputato al Parlamento della Bosnia ed Erzegovina.

Da mesi Sarajevo è assediata, non c'è elettricità, né cibo né acqua corrente, non c'è combustibile, qualsiasi tipo di comunicazione è quasi impossibile. Saffedin Bajramovic si è iscritto al Partito Radicale inviando il coupon del nostro giornale nel novembre del 1992: di lui per il momento non possiamo sapere di più.

Adem BAJRI

Kosova

Nato nel 1940, vive a Prishtine. Deputato eletto al Parlamento nelle liste della Lega Democratica del Kosova.

Avvocato.

Dezider BALOG

Cecoslovacchia

Nato nel 1962. Membro della ROI (Romska Obcanska Iniciativa), l'Iniziativa Civica Rom. Già Deputato al Parlamento nazionale ceco.

Studente. In qualità di Deputato è stato membro della Commissione sull'economia nazionale.

Angiolo BANDINELLI

Italia

Nato nel 1927. Gia Deputato alla Camera eletto nelle liste del Partito Radicale.

Tra i fondatori del Partito radicale. Segretario nel 1970, 1972 e nel 1973. Tesoriere nel 1969. Alla fine degli anni '70 è stato consigliere comunale a Roma e nella nona legislatura deputato. Ha diretto molte pubblicazioni radicali, dalla Prova radicale a Notizie radicali ed ha collaborato con servizi ed inchieste a Radio radicale.

Francesco BARBALACE

Italia

Nato nel 1942. Deputato alla Camera eletto nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Laureato in scienze politiche, funzionario comunale. Eletto Deputato per la prima volta nel 1983. Attualmente fa parte della Commssione trasporti, poste e telecomunicazioni.

David BASHALEISHVILI

Georgia

Nato nel 1963, vive a Tbilisi. Membro del Comitato Politico del Partito Verde Georgiano. Deputato eletto al Parlamento della Georgia.

Nel 1987 si è laureato in geologia. Nel 1990 si è specializzato con la laurea in Direzione Aziendale alla Facoltà di Economia. Nel 1990 si iscrive al Partito dei Verdi e nella primavera del 1992 anche al Partito Radicale. Alle elezioni dell'ottobre del 1992 viene eletto deputato al Parlamento della Georgia nella Lista dei Verdi.

Agashir BASHIROV

Azerbajdzan

Nato nel 1951, vive a Messaly. Deputato al Parlamento dell'Azerbajdzan, indipendente.

Nel 1970 ha terminato l'Istituto Politecnico, Ingegnere. E' stato Deputato dei Soviet della città e della regione di Messaly. Nel 1990 è diventato Deputato al Parlamento dell'Azerbajdzan proposto dalle Imprese di costruzione.

Antonio BASLINI

Italia

Nato nel 1928. Già Deputato eletto alla Camera nelle liste del Partito Liberale.

Si è iscritto anche al Partito Radicale nel 1987. Membro della Lid (Lega Italiana per il divorzio), ha condotto, accanto ai radicali, la lunga battaglia per l'approvazione della legge per il divorzio in Italia, da lui presentata insieme a Loris Fortuna.

Istvan BATTA

Cecoslovacchia

Nato nel 1954. Membro del movimento Coesistenza, il principale partito della minoranza ungherese della Slovacchia (contrario alla rottura della federazione). Deputato eletto al Parlamento federale nelle liste di Coesistenza.

Ingegnere, laureato in agricoltura. In seguito ad un gravissimo incidente, da alcuni anni è pensionato per invalidità. E' iscritto al Partito Radicale dal 1991.

"Che cosa cerca nel Partito Radicale un appartenente ad una minoranza etnica ungherese? E' molto semplice da spiegare. Cerca la creazione di nuovi spazi per l'uomo e per l'economia, spazi che in passato sono stati annientati dalla colpevole leggerezza delle grandi potenze. La creazione di questi sulla base dei vecchi metodi ci porterebbe nuove ingiustizie e nuova sofferenza: la nostra minoranza, nel corso di questo secolo, ne ha avuto un'esperienza crudele. Possiamo immaginare una coesistenza pacifica nella nostra regione soltanto se basata sulla reciproca tolleranza, sulla nonviolenza, sul rispetto. Sono convinto che soltanto l'Europa delle Regioni potrà battere le forze distruttive che vogliono scontrarsi ferocemente. Ho la speranza che tutte le maledizioni e i fardelli del passato perdano ogni senso, ed ogni scopo, nella nuova federazione europea".

Giampaolo BATTISTUZZI

Italia

Nato nel 1941. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PLI - Partito Liberale Italiano.

Laureato in giurisprudenza, dirigente d'azienda. Amministratore comunale e provinciale. E' stato Segretario nazionale della Gioventù liberale. Già Vice segretario del Partito Liberale e membro dell'Esecutivo nazionale del partito. E' stato Consigliere d'Amministrazione della Rai - Radiotelevisione Italiana. E' stato tra i fondatori ed èDirettore del giornale liberale L'Opinione. Eletto Deputato per la prima volta nel 1983. Attualmente è Presidente del Gruppo Liberale alla Camera e fa parte della Commissione affari esteri e comunitari.

Jean Michel BAYLET

Francia

Nato a Tolosa nel 1946. Già Presidente del Movimento dei Radicali di Sinistra. Membro del Consiglio Economico e Sociale dell'ONU. Ministro del Turismo.

Laureato in diritto e scienze sociali all'Università di Tolosa. Giornalista professionista, dal 1973 è Direttore Generale del Gruppo "La Depeche du Midi", che comprende sei tipi di pubblicazioni, una agenzia di pubblicità e una radio. Membro e co-fondatore del Movimento dei Radicali di Sinistra assieme a Robert Fabre. Eletto Sindaco di Valence d'Agen nel 1983. Segretario di Stato presso il Ministero delle Relazioni Estere durante il Governo Fabius. Segretario di Stato presso il Ministero dell'Interno per le Collettività Territoriali durante il Governo Rocard.

Nasufi BEHLUL

Serbia

Nato nel 1955, vive a Preshevc. Membro del Partito Albanese per la Democrazia-Minoranza Albanese di Serbia. Deputato al Parlamento serbo, eletto nelle liste del Partito di Azione Democratica degli albanesi.

Sociologo.

Jan Wilhem BERTENS

Olanda

Nato nel 1936 a Maastricht. Membro di Democrazia 66. Deputato al Parlamento europeo, appartenente al Gruppo Liberale Democratico. Già Ambasciatore d'Olanda nei paesi dell'America del Sud.

Vice presidente della Commissione per i diritti dell'uomo del PE. Membro della Commissione affari esteri e sicurezza, supplente della Commissione per la protezione dell'ambiente e per la sanità e tutela dei consumatori. Membro supplente della Commissione sviluppo e cooperazione. Membro della Delegazione per le Relazioni con i Paesi dell'America Centrale.

Virginio BETTINI

Italia

Nato nel 1942. Deputato al Parlamento europeo, membro del gruppo Verde.

Docente universitario, promotore di iniziative antinucleari sin dagli anni 70. Attualmente è Vice presidente della Delegazione per le Relazioni con la Repubblica Popolare Cinese ed è membro delle Commissione energia, ricerca e tecnologia del PE.

Mariana BEZDADEA

Romania

Vive a Iasi. Membro del Movimento Ecologista Rumeno (MER). Già Deputato al Parlamento di Romania, eletta l'ultima volta nel 1990.

Docente universitario.

Halim BICHURIN

Russia

Nato nel 1949. Deputato al Soviet di San Pietroburgo.

Membro della Commissione affari giovanili.

Rumen Z. BIKOV

Bulgaria

E' nato il 9 maggio 1958. Membro del Partito Alternativo Social-Liberale (ASP), uno dei quindici partiti che compone il gruppo parlamentare dell'SDS. Eletto deputato all'Assemblea Nazionale nelle liste dell'Unione delle Forze Democratiche (SDS). Ministro dell'Industria.

Laureato tecnico, specializzato nella guida dei sistemi complicati di produzione e marketing. Sposato, ha due figli. Dell'attività politica si occupa dal dicembre 1989. Ha partecipato all'organizzazione della struttura di SDS. Ha ottenuto diverse cariche in campo governativo a livello regionale e nazionale.

Mersei BILALLI

Macedonia

Nato nel 1956, vive a Gostivar. Vice presidente del Partito Democratico Popolare di Macedonia.

Hristo BISSEROV

Bulgaria

Nato nel 1955. Deputato eletto all'Assemblea Nazionale nelle liste della coalizione Unione delle Forze Democratiche (SDS).

Esercita la professione di avvocato. Ha partecipato all'organizzazione del Partito Verde all'interno dell'SDS dopo la sua scissione. Fondatore e già presidente del Partito Ecologico Conservatore (Ecoglasnost), organizzato nel 1992. Membro della Commissione per la sicurezza nazionale. Membro del Consiglio Nazionale Coordinativo dell'SDS.

Ioan BIVOLARU

Romania

Vive a Tirgu Neamt. Membro del Fronte Democratico di Salvezza Nazionale (FDSN). Deputato al Parlamento di Romania.

Ingegnere.

Skender BLAKAJ

Kosova

Nato nel 1945, vive a Prishtine. Deputato eletto al Parlamento nelle liste della Lega Democratica del Kosova.

Giornalista.

Risto BLAZEVSKI

Macedonia

Nato nel 1938, vive a Skopje. Alto funzionario del Ministero degli Esteri di Macedonia.

Dottore in Scienze Politiche.

Nicolae BOBU

Romania

Nato nel 1949, vive a Tirgu Jiu. Presidente dell'Assemblea Generale dei Rom di Romania.

Avvocato.

Mircea BODEA

Romania

Vive a Cimprilung. Membro del Fronte di Salvezza Nazionale (FSN). Già Deputato al Parlamento di Romania, eletto l'ultima volta nel 1990 nelle liste dell'FSN.

Economista.

Philip BOKOV

Bulgaria

Nato nel 1948, vive a Sofia. Membro dell'Alleanza per la Socialdemocrazia (OSD), frazione del Partito Socialista Bulgaro (BSP), il partito degli ex-comunisti. Deputato eletto all'Assemblea Nazionale nelle liste del BSP.

Laureato all'Istituto per le Relazioni Internazionali di Mosca. Ha lavorato come diplomatico dal 1974 al 1980 e dal 1985 al 1990. Dal 1980 al 1985 ha lavorato come giornalista. Nel gennaio del 1990 entra in politica come membro del Soviet Supremo del Partito Socialista Bulgaro. Lavora come portavoce del BSP nel 1990-91. Nel giugno 1990 viene eletto membro dell'assemblea costituente. Attualmente è portavoce dell'opposizione per gli affari esteri.

"Mi iscrivo al Partito Radicale perché ne condivido l'approccio nonviolento e tollerante in politica. Sono dell'opinione che un'Europa unita può contribuire alla pace e alla stabilità nel nostro continente, in un mondo mutevole e turbolento. Condivido anche la campagna per l'abolizione della pena di morte, che contraddice il più fondamentale dei diritti umani, il diritto alla vita".

Emma BONINO

Italia

Nato nel 1948. Presidente del Partito Radicale. Deputata eletta alla Camera, Lista Pannella.

Laureata in lingue e letterature straniere. Tra le promotrici del CISA (Centro Informazione Sterilizzazione e Aborto), è stata protagonista della battaglia contro l'aborto clandestino. Più volte deputata radicale sia al Parlamento italiano che a quello europeo. Tra i primi nel Partito Radicale si è dedicata alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica internazionale sul problema dello sterminio per fame. Come membro fondatore di Food and Disarmament International, nel maggio del 1981, è stata tra i promotori del Manifesto dei Premi Nobel contro la fame e per lo sviluppo. E' Presidente del Partito Radicale dal 1989. Attualmente è Segretario di Presidenza e membro della Commissione affari sociali.

Vincenza BONO PARRINO

Italia

Nato nel 1942. Senatrice eletta nelle liste del PSDI - Partito Socialdemocratico Italiano.

Già Ministro dei Beni Culturali e Ambientali, è stata la prima donna dell'area socialista a ricoprire l'incarico di Ministro. Laureata in lettere, pubblicista. Ha curato la pubblicazione di saggi di carattere letterario e di articoli di saggistica storica e politica sul socialismo riformista e particolarmente su Flora Tristan, Poudhon, Lassalle, Turati, Kulisciov, Luxemburg. Iscritta al PSDI dal 1961 ha ricoperto vari incarichi politici a livello comunale, provinciale, regionale. Interessata ai problemi sociali ha fatto parte per molti anni della Commissione nazionale Diritti Civili del PSDI, intervenendo sulle leggi più importanti per l'emancipazione della donna. Eletta Senatrice per la prima volta nel 1987, diventa Vice presidente del gruppo senatoriale e partecipa alle trattative per la formazione del governo. Attualmente è Presidente dei senatori socialdemocratici e Presidente della Commissione difesa.

Giovanni BONOMO

Italia

Nato nel 1933. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PRI - Partito Repubblicano Italiano.

Laureato in medicina e chirurgia. Libero docente in patologia e clinica chirurgica. Professore presso l'Università di Bari dal 1979. Eletto Deputato per la prima volta nel 1992, fa parte della Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici.

Erno BORBELY

Romania

Membro dell'Unione Democratica dei Magiari di Romania (UDMR). Già Deputato al Parlamento eletto nelle liste dell'UDMR.

Ex-detenuto (è rimasto in carcere per quasi 5 anni, dal 1982 al 1987) per avere partecipato alla creazione di un'organizzazione per la difesa dei diritti dell'uomo e delle minoranze. Eletto a Mircurea Ciuc, paese dei Siculi.

Willer BORDON

Italia

Nato nel 1949. Deputato alla Camera eletto nelle liste del PDS - Partito Democratico della Sinistra, ex gruppo comunista.

Funzionario del PDS, giornalista. Sindaco di Muggia per molti anni, ha promosso il primo referendum comunale contro una centrale a carbone. E' stato uno dei primi sindaci a sottoscrivere l'appello contro lo sterminio per fame. Si è iscritto al congresso italiano del Partito Radicale che si è tenuto a Rimini nel maggio del 1989, da allora prende parte attiva alla vita del Partito Radicale. Eletto Deputato per la prima volta nel 1987, fa parte della Commissione difesa, della Commissione vigilanza RAI e della Giunta per le elezioni.

Franco BORGIA

Italia

Nato nel 1943. Deputato eletto alla camera nelle liste del PSI - Partito socialista Italiano.

Laureato in giurisprudenza. Avvocato, dirigente d'azienda. Iscritto al PSI dal 1963. Più volte Consigliere comunale e regionale. Membro dell'Assemblea nazionale del PSI. Fa parte della Commissione affari costituzionali, della presidenza del consiglio e interni e della Commissione bilancio, tesoro e programmazione.

Felice BORGOGLIO

Italia

Nato nel 1941. Deputato alla Camera eletto nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Dal 1965 al 1967 è stato segretario della Federazione Giovanile Socialista. Eletto Sindaco di Alessandria nel 1972. Eletto Deputato per la prima volta nel 1979. Membro del Comitato fondatore di S.O.S Razzismo Italia, fa parte della Commissione finanze.

Aleksandr BORIAK

Russia

Nato nel 1950. Deputato al Soviet di San Pietroburgo.

Capo del Dipartimento per le Relazioni Economiche Estere. Si è specializzato in problemi degli Stati Uniti; è stato quindi insegnante e direttore nelle scuole secondarie e Docente all'Università. Eletto al soviet della città dai comitati scolastici, non ha mai fatto parte di altri partiti politici.

Jurji M. BORISSOV

Bulgaria

Nato nel 1956 a Pernik. Membro dell'esecutivo del Consiglio generale del Partito Socialista Bulgaro (BSP). Deputato eletto all'Assemblea Nazionale.

Membro della Commissione per la scienza e l'istruzione. Laureato in scienze filosofiche, dal 1983 al 1990 è stato assistente principale alla cattedra di filosofia dell'Accademia della medicina a Sofia. Nel 1990, insieme ad altri compagni ha costituito l'Unione Socialista della Gioventù, della quale è stato presidente fino al dicembre del 1991. E' stato Deputato anche all'Assemblea Costituente.

"Sebbene si chiami "partito", il Partito Radicale è più un movimento di personaggi politici, uniti da valori comuni. La fine della guerra fredda rende possibile, su scala mondiale e in modo organizzato, la forte incidenza dei presupposti e dei comportamenti politici transnazionali. Il Partito Radicale è una forma originale della trasformazione di questa possibilità in realtà. La definizione coordinata tra i vari paesi, di obiettivi politici che vanno dalla vita pubblica alla legislazione, può accelerare i processi di democratizzazione e umanizzazione delle società in cui viviamo".

Gian Mauro BORSANO

Italia

Nato nel 1946. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Laureato in ingegneria, ingegnere meccanico. Imprenditore, titolare di molteplici attvità finanziarie ed industriali. Membro della Commissione bilancio, tesoro e programmazione e della Commissione affari sociali.

Jean Claude BOUDA

Burkina Faso

Nato nel 1959, vive a Ouagadougou. Membro dell'Organizzazione per la Democrazia Popolare/Movimento del Lavoro (ODP/MT). Deputato dell'Assemblea Nazionale del Burkina Faso.

Tesoriere dell'ODP/MT dal 1991.

Roberta BREDA

Italia

Nato nel 1952. Deputata eletta alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Funzionaria dell'Università degli Studi di Udine. Iscritta al PSI dal 1970. Già Dirigente della CGIL Udinese (Confederazione Generale Italiana dei Lavoratori), settore Sanità. Membro del Comitato Centrale del PSI. Eletta Deputato per la prima volta nel 1983, attualmente è Segretario del Gruppo parlamentare Socialista alla camera ed è membro della Commissione attività produttive, commercio e turismo.

Iuliu BRENDUS

Romania

Vive a Aiud. Membro dell'Unione Democratica Magiari di Romania (UDMR), partito che conta circa trenta deputati. Già Deputato al Parlamento di Romania, eletto l'ultima volta nel 1990 nelle liste dell'UDMR.

Medico.

Evgenija BRONNIKOVA

Russia

Nato nel 1945, vive a San Pietroburgo. Deputata del Soviet di San Pietroburgo.

Giornalista. Prima di diventare Deputato al Soviet di San Pietroburgo è stata Direttrice del giornale dell'Istituto Pedagogico della città. Fa parte della Presidenza dell'Unione dei Giornalisti di San Pietroburgo. La sua candidatura è stata proposta dall'Unione dei Giornalisti e sostenuta dal Fronte Popolare. Fa parte della Commissione del Soviet sui mass-media. Conduce il programma televisivo "La parola ai deputati".

Antonio BRUNO

Italia

Nato nel 1945. Deputato alla Camera eletto nelle liste del PSDI - Partito Socialdemocratico Italiano.

Imprenditore agricolo. Consigliere comunale di Taranto, già Sindaco di San Marzano. Ha ricoperto l'incarico di Sottosegretario di Stato alla difesa nel nel 1991. Eletto Deputato per la prima volta nel 1987. Fa parte della Commissione affari costituzionali, della presidenza del consiglio e interni.

Andrea BUFFONI

Italia

Nato nel 1940. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Laureato in giurispudenza, avvocato. Attualmente è Vice presidente della Giunta per le autorizzazioni a procedere in giudizio e fa parte della Commissione difesa. Vice presidente vicario del Gruppo parlamentare Socialista. Già dirigente della Federazione Giovanile del Psi e segretario della federazione della Lombardia. Sindaco di Gallarate dal 1975 al 1983. Componente dell'Assemblea nazionale del PSI dal 1983. Già Segretario della Commissione stragi.

Antonino BUTTITTA

Italia

Nato nel 1933. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano. E' Segretario regionale del PSI della Sicilia. Consigliere regionale.

Laurato in lettere, docente universitario. Eletto Deputato per la prima volta nel 1992, fa parte della Commissione affari esteri e comunitari e della Commissione cultura scienza e istruzione.

Veli BYTYCI

Kosova

Vive a Prizren. Membro del Partito Democristiano Albanese. Deputato al Parlamento del Kosova.

Giornalista.

Peppino CALDERISI

Italia

Nato nel 1950. Già Deputato alla Camera eletto nelle liste del Partito Radicale.

Durante la decima legislatura, è stato capogruppo del Gruppo Federalista Europeo alla Camera dei deputati. Era stato eletto anche nelle due precedenti legislature. Nel 1992 è stato candidato nella lista referendaria. Tesoriere del partito nel 1985 e nel 1986. E' stato l'estensore di numerosi quesiti referendari per i quali ha coordinato la raccolta delle firme. Tra i promotori dell'Arcod (Associazione Radicale per la Costituente Democratica).

Stefano CALDORO

Italia

Nato nel 1960. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Laureato in scienze politiche, giornalista pubblicista. Dal 1982 al 1984 fa parte della Federazione giovanile socialista. Già Consigliere regionale. Eletto Deputato per la prima volta nel 1992.

Maurizio CALVI

Italia

Nato nel 1936. Senatore eletto nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Laureato in scienze politiche. Funzionario dirigente alla Regione Lazio. Consigliere comunale a Latina. Già Vice presidente della Commissione antimafia, Segretario della Commissione agricoltura, e Capo gruppo della Commissione lavoro e previdenza sociale, ha presieduto anche il Comitato per l'indagine sul riciclaggio del denaro sporco. Eletto Senatore per la prima volta nel 1987, attualmente è Vice presidente della Commissione affari costituzionali, affari della presidenza del consiglio e dell'interno, ordianmento generale dello Stato e della pubblica amministrazione.

Alma CAPPIELLO

Italia

Nato nel 1948. Eletta al Senato nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Avvocato civilista, si occupa particolarmente di diritto di famiglia. I temi della giustizia e i diritti delle donne sono al centro del suo interesse personale e della sua attività personale e politica. Già Consigliere comunale di Milano, ha promosso la creazione presso il Comune del Centro Azione Milano Donne. Eletta Deputato per laprima volta nel 1987, dallo stesso anno è Componente della Direzione e dell'esecutivo nazionale del PSI. Coautrice di Codice Donna, prima raccolta di norme interne e atti internazionali riguardanti le donne. Fa parte della Commissione giustizia e della Commissione parlamentare per le riforme istituzionali.

Branko CARATAN

Croazia

Nato nel 1938. Professore ordinario di Politica Comparata alla Facoltà di Scienze Politiche di Zagabria.

Dottore in Scienze Politiche dal 1972, si è laureato alla Facoltà di Giurisprudenza di Zagabria nel 1961. E' specializzato sugli ordinamenti politici dei paesi est europei, in particolare sul sistema sovietico. Agli inizi degli anni settanta viene eletto, alle elezioni interpartitiche, nell'organo principale della Lega dei Comunisti della Croazia. Viene eletto di nuovo nel 1989, nella segreteria del Partito della Riforma Democratica (oggi Partito Socialdemocratico Croato, SDP), come responsabile per la politica estera. Come membro del Comitato Centrale dell'ex-Partito Federale (comunista) ha partecipato al 14 Congresso, dove è avvenuta la scissione tra la frazione ortodossa e quella riformatrice e la disgregazione del Partito federale al potere, in singoli partiti delle repubbliche della ex federazione. Nella organizzazione comunista apparteneva alla frazione riformatrice, che ha accettato il pluralismo e le elezioni pluripartitiche e trasformato il partito in un'organizzazione di tipo socialdemocratico. Dal

la fine del 1991 non è più iscritto all'SDP. E' iscritto al Partito Radicale dal 1991.

"Ritengo che il senso del Partito Radicale stia nel suo carattere transnazionale. Tutti gli altri partiti tendono e sono limitati dagli obiettivi della politica nazionale. Il Partito transnazionale è libero da queste restrizioni e può procedere verso i suoi obiettivi che non sono imposti dalla lotta per il potere, ma prima di tutto da "coordinate umane". Il Partito Radicale transnazionale può essere un mezzo di comunicazione tra i popoli, può essere utile per il raggiungimento di comuni obiettivi: adesione all'Europa e nuovo modello della Comunità Europea, aperta a tutti e capace davvero di creare le condizioni per la cooperazione economica, per la democrazia e per la pace".

Giorgio CARDETTI

Italia

Nato nel 1943. Già Deputato alla Camera eletto nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Già Sindaco di Torino. Iscritto al PSI fin da giovanissimo, è stato dirigente nazionale dei giovani socialisti. Giornalista RAI dal 1969, ha seguito per la radio e la televisione i più importanti avvenimenti di Torino e del Piemonte.

Antonio CARIGLIA

Italia

Nato nel 1924. Eurodeputato. Presidente del PSDI - Partito Socialdemocratico Italiano. Deputato eletto alla Camera. Presidente della Commissione affari esteri e comunitari.

Dottore in scienze politiche, magistrato alla corte dei conti. Pubblicista. E' stato un partigiano combattente. Già Segretario Nazionale della UIL (Unione Italiana Lavoratori). Membro della direzione nazionale del PSDI, è stato Segretario di questo partito dal 1988 al 1992. Membro permanente del Bureau dell'Internazionale Socialista. Delegato del Governo italiano all'Assemblea delle Nazioni Unite. Presidente del Gruppo parlamentare del PSDI.

Giorgio CARTA

Italia

Nato nel 1938. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSDI - Partito Socialdemocratico Italiano. Sottosegretario di Stato al Ministero delle Finanze.

Laureato in medicina e chirurgia, primario cardiologo. Pubblicista, già Consigliere comunale di Cagliari. Più volte Assessore regionale. Membro della Direzione nazionale del PSDI, responsabile del settore sanità.

Guglielmo CASTAGNETTI

Italia

Nato nel 1943. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PRI - Partito Repubblicano Italiano.

Laureato in filosofia, preside di scuola media superiore. Ha iniziato la militanza nel PRI nel 1977. E' stato Sottosegretario di Stato all'Industria, Commercio e Artigianato con delega al Commercio nel VI Governo Andreotti. Attualmente è Vice presidente del Gruppo repubblicano alla Camera e fa parte della Commissione attività produttive, commercio e turismo.

Franco CASTIGLIONE

Italia

Nato nel 1931. Senatore eletto nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Avvocato. Più volte Consigliere comunale di Udine, è stato anche Vice sindaco. Eletto Deputato per la prima volta nel 1972 e Senatore nel 1983. Sottosgretario di Stato per la Grazia e la Giustizia nel Governo Goria. Attualmente è Vice presidente vicario del Gruppo PSI al Senato. Fa parte della Giunta per il regolamento, della Commissione affari costituzionali, affari della presidenza del consiglio e dell'interno, ordinamento generale dello Stato e della pubblica amministrazione e della Commissione giustizia.

Emidio CASULA

Italia

Nato nel 1939. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Laureato in ingegneria. E' iscritto al PSI dal 1963. Già Sindaco di Gonnosnò, in provincia di Cagliari. Eletto Deputato per la prima volta nel 1992, fa parte della Giunta delle elezioni, della Commissioni difesa e della Commissione speciale per le politiche comunitarie.

Ioan CATARIG

Romania

Vive a Nasaud. Membro del Fronte Democratico di Salvezza Nazionale (FDSN). Deputato al Parlamento di Romania eletto nelle liste dell'FDSN.

Luciano CAVERI

Italia

Nato nel 1958. Deputato eletto alla Camera nelle liste dell'Union Valdotaine. Presidente del Gruppo parlamentare Misto.

Laureato in scienze politiche e laureando in lettere e filosofia. Giornalista professionista presso la sede rai di Aosta dal 1980. Telecronista e conduttore del telegiornale, collaboratore di settimanali, cura una rubrica radiofonica. Eletto Deputato per la prima volta nel 1987, è stato uno dei più giovani parlamentari della X Legislatura. E' stato Segretario del Gruppo Misto. Attualmente è membro della Commissione affari costituzionali, della presidenza del consiglio e interni, Segretario della Commissione speciale per l'esame dei progetti di legge concernenti la riforma della immunità parlamentare, nonchè della Commissione bicamerale per le riforme istituzionali.

Giuliano CELLINI

Italia

Nato nel 1947. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Laureato in scienze biologiche. Membro dell'Assemblea nazionale del PSI. Attualmente fa parte della Commissione commercio e turismo e della Commissione speciale per le politiche comunitarie. Già segretario regionale del PSI dell'Umbria.

Muharem CERO

Bosnia ed Erzegovina

Nato nel 1954, abita a Vitez. Membro del Partito di Azione Democratica (SDA). Deputato al Parlamento di Bosnia ed Erzegovina.

Avvocato. Da mesi Sarajevo è assediata, non c'è elettricità, né cibo né acqua corrente, non c'è combustibile, qualsiasi tipo di comunicazione è quasi impossibile. Muharem Cero si è iscritto al Partito Radicale inviando il coupon del nostro giornale nel novembre del 1992: di lui per il momento non possiamo sapere di più.

Giuseppe CERUTTI

Italia

Nato nel 1938. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano. Presidente della Commissione ambiente.

Laureato in architettura, libero professionista. Già Sindaco della città di Borgomanero. Eletto Deputato per la prima volta nel 1987, attualmente fa parte della Giunta delle elezioni.

Vladimir CHERNYSHEV

Kazakistan

Nato nel 1938, vive ad Alma Ata. Deputato al Parlamento del Kazakistan, segretario della Commissione per le costruzioni.

Massimo CHIAVENTI

Italia

Nato nel 1951. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PDS - Partito Democratico della Sinistra.

Laureato in giurisprudenza. Eletto per la prima volta Deputato nel 1992, fa parte della Commissione trasporti, poste e telecomunicazioni.

Andrea CHITI BATELLI

Italia

Presidente dell'ERA (Associazione Radicale Esperantista).

E' stato per oltre vent'anni, come consigliere parlamentare del Senato, segretario delle delegazioni parlamentari italiane alle Assemblee Europee. Aderente fin dal 1944 al Movimento Federalista Europeo, ha a lungo studiato i problemi dell'unificazione continentale e pubblicato numerosi saggi, tra i quali il volume Una lingua per l'Europa.

Vincenzo CIABARRI

Italia

Nato nel 1952. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PDS - Partito Democratico della Sinistra.

Già funzionario del Partito Comunista Italiano. Ha ricoperto vari incarichi politici nelle istituzioni. Attualmente fa parte della Commissione affari esteri e comunitari.

Antonio CIAMPAGLIA

Italia

Nato nel 1955. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSDI - Partito Socialdemocratico Italiano.

Dipendente della Regione Campania. Eletto Deputato per la prima volta nel 1992, è Segretario della Commissione bilancio, tesoro e programmazione.

Fabrizio CICCHITTO

Italia

Nato nel 1940. Senatore del PSI - Partito Socialista Italiano.

Dottore in giurisprudenza. Nella Direzione del PSI è stato Responsabile della sezione stampa e propaganda ai tempi del referendum sul divorzio, mentre attualmente è Responsabile dell'Ufficio industria, partecipazioni statali, agricoltura. Eletto Deputato per la prima volta nel 1976, fa parte della Commissione industria, commercio, turismo.

Roberto CICCIOMESSERE

Italia

Nato nel 1946. Deputato eletto alla Camera, Lista Pannella.

Iscritto al Partito Radicale dal 1967. Obiettore di coscienza è stato in carcere per l'affermazione di questo diritto. In seguito a questa iniziativa nel 1972 è stato riconosciuto in Italia il diritto all'obiezione di coscienza al servizio militare. Nel 1973 fonda la Lega per l'obiezione di coscienza - loc della quale resta Segretario nazionale per tre anni. Tesoriere del PR nel 1970. Segretario nel 1971 e nel 1984. Nel 1969 è stato segretario organizzativo della LID (Lega Italiana per il Divorzio). E' stato parlamentare europeo. Ha promosso e curato il sistema di comunicazione telematica multilingue Agorà telematica. Vice presidente del Gruppo parlamentare Federalista Europeo.

Francesco CIMINO

Italia

Nato nel 1933. Senatore del PSI - Partito Socialista Italiano. Già Sottosegretario Ministero Agricoltura e Foreste.

Agronomo. E' stato eletto senatore per la prima volta nel 1983. Sottosegretario di Stato all'Agricoltura e Foreste nel Governo Goria. Componente del Comitato direttivo del Gruppo PSI al Senato. Membro della Commissione agricoltura.

Drissa CISSE

Burkina Faso

Nato nel 1946, vive a Bobo Dioulasso. Membro dell'Organizzazione per la Democrazia Popolare/Movimento del Lavoro (ODP/MT). Deputato all'Assemblea Nazionale del Burkina Faso.

Francesco COLUCCI

Italia

Nato nel 1932. Eletto Deputato alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Già segretario della Federazione del PSI di Brindisi, poi vice segretario della Federazione Milanese. Più volte sottosegretario alle Finanze, è stato Sottosegretario alle Poste e Telecomunicazioni nel V Governo Fanfani. Eletto Deputato per la prima volta nel 1972, attualmente è Questore dell'Ufficio di presidenza; fa parte della Commissione finanze.

Giovanbattista COLUMBU

Italia

Nato nel 1920. Già Deputato alla Camera eletto nelle liste del Partito Sardo d'Azione.

Constanta COMISEL

Romania

Vive a Craiova. Membro del Pratito Nazionale Liberale. Già Deputato al Parlamento di Romania, eletta l'ultima volta nel 1990.

Medico.

Franco CORLEONE

Italia

Nato nel 1946. Già Senatore eletto nelle liste del Partito Radicale.

Già Presidente del gruppo Federalista Europeo Ecologista al Senato. Iscritto al Partito radicale dal 1972, è stato segretario del Partito radicale della Lombardia e, nel 1982, Presidente del Consiglio Federale. Tra i promotori della lista "Verdi Arcobaleno", è stato Deputato al Parlamento europeo. Assieme a Domenico Modugno, con la collaborazione di Radio Radicale e dell'Espresso, ha denunciato l'incredibile condizione in cui erano costretti a vivere i ricoverati del manicomio di Agrigento.

Michele CORTESE

Italia

Nato nel 1935. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Geometra, imprenditore. Iscritto al PSI dal 1976. Componente del Comitato regionale del PSI e del Comitato esecutivo provinciale. Eletto Deputato per la prima volta nel 1992, fa parte della Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici.

Robinio COSTI

Italia

Nato nel 1943. Deputato al Parlamento europeo. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSDI - Partito Socialdemocratico Italiano.

Vice presidente del Gruppo parlamentare PSDI. Laureato in sociologia. Già Consigliere comunale di Roma, è stato eletto al Parlamento europeo nel 1989, dallo stesso anno è membro della Direzione nazionale del PSDI.

Daniela CRASNARU

Romania

Vive a Bucarest. Già Deputato al Parlamento di Romania, eletta l'ultima volta nel 1990 come indipendente.

Scultrice.

Piero CRAVERI

Italia

Nato nel 1938. Già Senatore eletto nelle liste del Partito Radicale.

Consigliere comunale a Napoli eletto nelle liste del Partito Radicale 1987. Nipote di Benedetto Croce, docente di Storia delle Istituzioni Parlamentari all'Università di Napoli. Nel 1985 è stato consigliere regionale della Campania per la Lista Civica e Verde.

Angelo CRESCO

Italia

Nato nel 1941. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Nei primi anni '60 è dirigente sindacale. E' stato membro del Consiglio Generale Nazionale della CGIL (Confederazione Generale Italiana dei Lavoratori). Più volte Sottosegretario al Lavoro e Presidenza Sociale, è stato Sottosegretario all'Industria e anche ai Trasporti. Attualmente è Segretario della Commissione difesa.

Paolo CRISTONI

Italia

Nato nel 1945. Già Deputato alla Camera eletto nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Membro della direzione del PSI di Modena e dell'Emilia Romagna.

Ferenc CSUBELA

Serbia

Nato nel 1937, vive ad Osijek. Membro dell'Unione Democratica dei Croati di Vojvodina (DSHV). Deputato al Parlamento serbo.

Politologo. Laureato all'Università di Scienze Socio-politiche di Novi Sad. Ha avuto varie cariche politiche in campo istituzionale. Negli ultimi trent'anni ha portato il suo contributo allo sviluppo della vita sociale e culturale del paese e della regione. E' stato per un decennio Presidente della Commissione di redazione della Monografia del paese e Presidente del Corpo Volontario dei Vigili del fuoco. Per le sue opinioni e per la sua posizione politica in difesa dei diritti della minoranza ungherese è stato spesso criticato, umiliato e ostacolato. E' membro fondatore della Comunità Democratica degli Ungheresi di Vojvodina e da due anni ne è il rappresentante al Parlamento di Belgrado.

Istvan CSUTAK

Romania

Vive a Mircurea Ciuc. Membro dell'Unione Democratica dei Magiari di Romania (UDMR), partito che conta circa trenta deputati. Già Deputato al Parlamento di Romania, eletto l'ultima volta nel 1990 nelle liste dell'UDMR.

Ingegnere. Collabora con la rivista Dialog.

Evgenij CUMAROV

Bielorussia

Nato nel 1956, abita a Minsk. Presidente della federazione di Minsk del Partito Socialista Democratico della Bielorussia. Deputato e Segretario della Commissione per la cultura e l'educazione del Parlamento della Bielorussia.

Achille CUTRERA

Italia

Nato nel 1929. Eletto Senatore nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Laureato in giurisprudenza. Avvocato. Docente Universitario sino al 1972. Direttore della Rivista Giuridica dell'Ambiente e dell'Annuario Europeo dell'Ambiente. Iscritto al Partito Socialista dal 1958. Membro della Commissioni urbanistica e ambientale del PSI.

Carlo D'AMATO

Italia

Nato nel 1943. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Vice presidente della Commissione trasporti, poste e telecomunicazioni. Laureato in giurisprudenza, Procuratore legale. Consigliere comunale a Napoli dal 1980. Membro dell'Assemblea Nazionale del PSI, eletto Sindaco di Napoli dal 1984 al 1986. Eletto Deputato per la prima volta nel 1987.

Piero D'ANDREAMATTEO

Italia

Nato nel 1944. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Dirigente d'azienda. Membro dell'Esecutivo nazionale della CGIL (Confederazione Generale Italiana dei Lavoratori). Nel 1978 lascia l'impiego sindacale e viene eletto Segretario provinciale del PSI. Più volte Consigliere regionale, è stato eletto Deputato per la prima volta nel 1992 e fa parte della Commissione lavoro pubblico e privato.

Alessandro DALLA VIA

Italia

Nato nel 1941. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PLI - Partito Liberale Italiano.

Dottore commercialista, revisore ufficiale dei conti. E' stato Consigliere comunale di Vicenza per due legislature amministrative. Eletto Deputato per la prima volta nel 1992, è Vice presidente della Commissione finanze.

José DAVILA SABARIS

Venezuela

Nato nel 1958, vive a Caracas. Deputato al Congresso Nazionale del Venezuela.

Stelio DE CAROLIS

Italia

Nato nel 1937. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PRI - Partito Repubblicano Italiano.

Pubblicista, autore di pubblicazioni sui problemi ambientali. Già Consigliere regionale dell'Emilia Romagna. E' stato Vice presidente dell'Associazione Nazionale dei Comuni e Regioni d'Europa. Eletto Deputato per la prima volta nel 1987, è stato Vice presidente del Gruppo parlamentare repubblicano. E' stato Sottosegretario di Stato alla Difesa nel VI Governo Andreotti. Fa parte della Commissione agricoltura.

Francesco DE LORENZO

Italia

Nato nel 1938. Eletto deputato alla Camera nelle liste del PLI - Partito Liberale Italiano. Ministro della Sanità.

Già Ministro dell'Ambiente. E' stato Sottosegretario alla Sanità nel I Governo Craxi.

Medico chirurgo e Professore Ordinario di Biochimica presso la Facoltà di Medicina di Napoli. Ha svolto intensa attività didattica e di ricerca scientifica, negli Stati Uniti ed in Israele, lavorando in laboratori diretti da Premi Nobel. E' autore di circa cento pubblicazioni nei settori della Biologia Molecolare, della tossicologia generica e Mutagenesi e Cancerosi Chimica. Ha ricoperto l'incarico di Presidente del Centro Studi del Ministero della Sanità dal 1978 al 1981.

Stefano DE LUCA

Italia

Nato nel 1942. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PLI-Partito Liberale Italiano. Sottosegretario di Stato al Ministero delle Finanze.

Avvocato civilista. Membro del Consiglio nazionale del PLI e della Direzione centrale, Consigliere comunale di Palermo. Più volte Sottosegretario di Stato alle Finanze nei precedenti governi.

Paolo DE PAOLI

Italia

Nato nel 1935. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSDI - Partito Socialdemocratico Italiano.

Da giovane è stato calciatore di alcune importanti squadre italiane. Fondatore dell'Associazione Nazionale Vigili del fuoco volontari, membro del Consiglio internazionale della Federazione mondiale dei Vigili del fuoco, organismo non governativo dell'ONU. Iscritto al PSDI dal 1979, per cinque volte è stato Consigliere comunale a Feltre. Eletto per la prima volta nel 1992, fa parte della Commissione affari costituzionali.

Sergej DEGIJAREV

Russia

Nato nel 1938, vive a San Pietroburgo. Deputato al Soviet di San Pietroburgo

Giornalista della TV di San Pietroburgo, direttore del programma televisivo Alternativa. Nel 1990 è stato eletto Deputato al Soviet di San Pietroburgo, sostenuto dal Fronte Popolare. Membro della Commissione sui mass-media.

Umberto DEL BASSO DE CARO

Italia

Nato nel 1953. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano

Avvocato penalista. Iscritto al PSI dal 1972. Componente dell'Assemblea nazionale del Partito Socialista, eletto Deputato per la prima volta nel 1992.

Mauro DEL BUE

Italia

Nato nel 1951. Membro del Comitato Centrale e dell'Assemblea Nazionale del PSI - Partito Socialista Italiano. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI.

Giornalista pubblicista, fondatore dell'Istituto storico P.Marani e della rivista Almanacco. Ha scritto numerosi libri e saggi sulla storia socialista. Vice sindaco di Reggio Emilia. Iscritto al PSI dal 1968, già Vice segretario della Federazione Giovanile Socialista Italiana. Fa parte del Comitato centarle socilaista, sulle posizioni di Bettino Craxi. Eletto Deputato per la prima volta nel 1987, attualmente fa parte della Commissione speciale per l'esame dei progetti di legge concernenti la riforma delle immunità parlamentari.

Antonio DEL PENNINO

Italia

Nato nel 1939. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PRI - Partito Repubblicano Italiano.

Già vice segretario Nazionale del PRI. Più volte Consigliere comunale di Milano. Autore di diversi saggi sui problemi istituzionali e su quelli relativi all'ordinamento degli Enti Locali. Eletto per la prima volta Deputato nel 1972. Nel 1983 viene nominato Vice segretario nazionale del PRI. Attualmente è Presidente del Gruppo repubblicano alla Camera. Fa parte della Commissione affari esteri e comunitari e della Commissione speciale per le politiche comunitarie.

Paris DELL'UNTO

Italia

Nato nel 1936. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Ingegnere. Eletto Deputato per la prima volta nel 1979, attualmente fa parte della Commissione finanze.

Giuseppe DEMITRY

Italia

Nato nel 1942. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Già segretario Provinciale della Federazione Socialista di Napoli. Già Sottosegretario alle Poste e Telecomunicazioni e anche al Bilancio. Attualmente fa parte della Commissione difesa.

Maria Teresa DI LASCIA

Italia

Nato nel 1954. Già Deputata alla Camera eletta nelle liste del Partito Radicale.

Ha partecipato a molte battaglie del Partito radicale e, in occasione di quella contro lo sterminio per fame, ha organizzato l'adesione di migliaia di sindaci italiani. E' stata vice segretaria del Partito radicale nel 1982, durante la segreteria di Pannella, e deputata nella nona legislatura. Sostenitrice della medicina omeopatica ha organizzato su tale argomento un importante convegno ed elaborato una proposta di legge.

Vasile DIACON

Romania

Nato nel 1951, abita a Iasi. Membro del Fronte di Salvezza Nazionale (FSN), già capo del FSN per la Moldavia (rumena). Già Deputato al Parlamento di Romania, eletto l'ultima volta nel 1990 a Iasi, capitale della Moldavia.

Filologo e giurista. In qualità di Deputato è stato membro della Commissione esteri e del gruppo parlamentare di amicizia con l'Italia.

" Perchè ho deciso di iscrivermi al Partito Radicale? Perchè è un partito tollerante, nonviolento, ghandiano, democratico, ambientalista, ecologista, federalista, laico, antiautoritario, antiproibizionista, antipartitocratico, antimilitarista. Combatte per l'affermazione dei diritti umani e politici, per la vita del diritto e per il diritto alla vita. Essendo un partito transnazionale e transpartitico, per noi parlamentari romeni è il luogo migliore dove sottoporre all'attenzione dei parlamentari di tutto il mondo i problemi della Romania".

Salifou DIALLO

Burkina Faso

Nato nel 1958, vive a Ouagadougou. Membro dell'Organizzazione per la Democrazia Popolare/Movimento del Lavoro (ODP-MT). Ministro Delegato alla Presidenza della Repubblica del Burkina Faso.

Docente di Diritto.

Pasquale DIGLIO

Italia

Nato nel 1941. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Dottore in economia e commercio. Ha ricoperto vari incarichi politici a livello comunale, provinciale, regionale. Eletto Deputato per la prima volta nel 1983, attualmente è Vice presidente della Commissione agricoltura.

Ilcho DIMITROV

Bulgaria

Nato nel 1931, vive a Sofia. Storico, già Ministro delle Scienze e dell'Educazione.

Storico, opinionista, politologo. Docente universitario. Membro del Partito Socialista Bulgaro, si è iscritto al PR perchè crede possa essere lo strumento adatto alla salvaguardia dei diritti dei cittadini degli stati ex-socialisti che hanno diverse idee politiche.

Fambaye Fall DIOP

Senegal

Nato nel 1929, vive a Dakar. Membro del Partito Socialista del Senegal. Deputato dell'Assemblea Nazionale del Senegal.

Milan DJUKIC

Croazia

Nato nel 1947 a Donji Lapac. Presidente del Partito Popolare Serbo (SNS), l'unico partito serbo in Croazia. Deputato eletto nelle liste del SNS. Vice presidente del Parlamento della Repubblica di Croazia.

Economista. Nella vita politica è entrato molto presto, e come intransigente anticomunista è stato perseguitato, specialmente quando era direttore del Parco monumentale a Titova Korenica. Nel febbraio del 1989 durante il regime comunista è stato condannato a ventidue mesi di prigione e dopo due mesi amnistiato. Alle prime elezioni del 1990, come membro del Partito Democratico Serbo (SDS) è diventato consigliere dell'Assemblea Comunale di Donji Lapac, e successivamente presidente del Consiglio Esecutivo. Ma poco dopo, contrario alla corrente grande-serbia di SDS, sotto la minaccia delle armi è stato espulso dal comune di Donji Lapac. Come dissidente di questo tipo di politica, nel settembre del 1990 è andato a Zagabria. Qui ha esercitato prima la funzione di Consigliere per l'economia alla Camera dei Comuni al Parlamento croato e dopo, fino alle elezioni dell'agosto del 1992, è stato Responsabile governativo per le minoranze. Nel maggio 1991 insieme ad un comitato promotore ha fondato il Partito Popolare Serb

o (SNS) e ne è stato eletto presidente. Ha partecipato al consiglio federale del PR a Zagabria, dove è intervenuto dichiarando che la guerra in Croazia non aveva niente a che fare con i diritti dei Serbi, ma che una parte di loro, forse anche tutti, erano stati strumentalizzati per obiettivi imperialistici.

Octavian DOGARIU

Romania

Vive a Timisoara. Membro del Fronte di Salvezza Nazionale (FSN). Già Deputato al Parlamento di Romania, eletto l'ultima volta nel 1990 nelle liste dell'FSN.

Fisico.

Alojz DUBIEL

Croazia

Nato nel 1946. Membro dell'Unione Democratica Croata (HDZ). Già Deputato al Parlamento croato eletto nelle liste dell'HDZ.

Agricoltore.

Cesare DUJANY

Italia

Nato nel 1920. Senatore eletto nelle liste dell'Union Valdotaine.

Eletto per la prima volta Deputato nel 1979, è stato Presidente del Gruppo Misto alla Camera e Segretario dell'Ufficio di Presidenza. attualmente è Vice presidente della Commissione economica, bilancio e membro della Giunta per gli affari delle comunità europee.

Ivan DUJMOVIC

Croazia

Vive a Samobor. Membro dell'Unione Democratica Croata (HDZ). Già Deputato al Parlamento croato eletto nelle liste dell'HDZ.

Insegnante di storia e geografia, si occupa di politica dal 1989. E' uno dei fondatori dell'HDZ nel comune di Samobor.

Alexandru DUMITRESCU

Romania

Membro del Fronte di Salvezza Nazionale (FSN). Vice Ministro della Giustizia.

Vebi DZEMAILI

Macedonia

Nato nel 1952. Membro del Partito della Prosperità Democratica (PDP), il maggior partito della minoranza albanese. Deputato al Parlamento di Macedonia.

Laureato in lettere.

Viorica EDELHAUSER

Romania

Nato nel 1943, vive a Petrosani. Membro del Partito Nazionale Liberale, uno dei tre partiti storici rumeni. Già Deputato al Parlamento di Romania, eletta l'ultima volta nel 1990.

Psicologa, ricercatrice scientifica all'Istituto della Sanità Mineraria di Petrosani. Esperta in psicologia del lavoro nell'ambito delle industrie minerarie. In qualità di Deputato, ha fatto parte della Commissione Parlamentare sulla ricerca e della Commissione sanità.

Valerij EGOROV

Moldavia

Nato nel 1945, vive a Kishinev. Deputato al Parlamento della Moldavia.

Nel 1965 ha terminato gli studi presso la Scuola Navale di Odessa. Nel 1990 è stato eletto Deputato al Parlamento della Moldavia. Membro della Commissione sui Diritti Umani e Problemi Nazionali. Ha fatto parte del Partito Comunista.

Konstantin ELANOV

Russia

Nato nel 1950, vive a San Pietroburgo. Deputato al Soviet di San Pietroburgo.

Ha cominciato a lavorare a quindici anni. Operaio, assistente cameraman, tassista, è stato eletto Deputato al Soviet di San Pietroburgo proposto e sostenuto dal Collettivo d'Impresa dei Taxi. Membro della Commissione sui trasporti. Deputato indipendente. Simpatizzante di Russia Democratica, movimento che sostiene la politica di Eltsin.

Barna ELEK

Romania

Nato nel 1947, vive a Tirgu Mures. Membro dell'Unione Democratica Magiari di Romania (UDMR). Deputato al Parlamento di Romania.

Zudi EMINI

Macedonia

Nato nel 1958 nella provincia di Gostivar. Membro del Partito della Prosperità Democratica (PDP), il maggior partito della minoranza albanese. Deputato al Parlamento di Macedonia.

Laureato in scienze politiche all'Università di Zagabria.

Elena ENE

Romania

Vive a Braila. Membro del Fronte di Salvezza Nazionale (FSN). Già Deputato al Parlamento di Romania, eletta l'ultima volta nel 1990 nelle liste dell'FSN.

Economista.

Hans ERASMUS

Olanda

Nato nel 1933. Cordinatore dell'EEU (Unione Esperantista Europea).

Già avvocato ad Anversa, poi funzionario alla sezione giuridica del Ministero per l'Agricoltura e alla Commissione CEE. Funzionario per quindici anni al Ministero per la Protezione dell'Ambiente nei Paesi Bassi. Attualmente è direttore di programma alla Commissione CEE per l'ambiente.

"I sistemi politici tradizionali difficilmente possono condurre verso una buona direzione le sfide del futuro. Uno dei temi principali di questo nuovo partito è il miglioramento della comunicazione internazionale, fra l'altro con il vasto uso dell'esperanto. Con la mia iscrizione voglio sostenere proprio questo approccio e allo stesso tempo ritengo mio dovere richiamare l'attenzione di altri sui nuovi sviluppi del Partito Radicale Transnazionale".

Ljerka ERCEGOVIC

Croazia

Nato nel 1954, vive a Zagabria. Membro del Partito per la Riforma Democratica. Già Deputato al Parlamento croato.

Viktor ERMOLAEV

Estonia

Nato nel 1954, vive a Tallinn. Già Deputato al Soviet Supremo dell'Estonia.

Ingegnere.

Pavel ERMOSHKIN

Estonia

Nato nel 1955, vive a Kohtla Jarve. Già Deputato al Soviet Supremo dell'Estonia.

Biologo.

Vladimir EROSHENKOV

Russia

E' nato nel 1945, vive a San Pietroburgo. Membro della frazione Fronte Popolare, all'interno del movimento Russia Democratica, che sostiene la politica di Eltsin. Deputato e Membro della Commissione trasporti del Soviet di San Pietroburgo.

Ingegnere. Eletto nel 1990 su candidatura del Collettivo dell'Impresa degli Autobus cittadina, in cui lavora e di cui è Direttore.

Ermuhamet ERTYSBAEV

Kazakistan

Nato nel 1956. Deputato al Parlamento del Kazakistan.

Segretario del Comitato Esecutivo del Partito Socialista del Kazakistan. Storico. Vice presidente del Comitato per i Diritti Umani.

Ferdinando FACCHIANO

Italia

Nato nel 1927. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSDI - Partito Socialdemocratico Italiano. Ministro per il Coordinamento della Protezione Civile.

Avvocato. Già Vice Segretario unico del PSDI, nel 1943 faceva parte del Partito d'Azione. Ministro per i Beni Culturali e Ambientali e Ministro della Marina Mercantile.

Adele FACCIO

Italia

Nato nel 1920. Già Deputata alla Camera eletta nelle liste del Partito Radicale.

Protagonista delle battaglie per il divorzio e l'aborto, per l'affermazione di quest'ultimo diritto ha subito anche il carcere. Presidente del Partito radicale nel 1975/76. E' stata eletta Deputata nelle liste radicali in tre legislature. Si batte per i diritti degli animali e dell'ambiente ed è stata tra i promotori della lista "Verdi Arcobaleno".

Raffaele FARIGU

Italia

Nato nel 1934. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Laureato in giurisprudenza, Vice prefetto, Ispettore del Tribunale di Cagliari. Presidente regionale dell'Unione Italiani Ciechi. Segretario della Commissione giustizia.

Agim FAZLIU

Macedonia

Nato nel 1957 a Kindovo, provincia di Skopje. Membro del Partito della Prosperità Democratica (PDP). Deputato eletto al parlamento nelle liste del PDP.

Laureato in sociologia, è professore al liceo "Zef Ljus Marky". Abita a Skopje.

Maxime FERRARI

Isole Seychelles

Nato nel 1930, vive a Mahe. Già Ministro degli Esteri e della Pianificazione. Presidente del "Seychelles Institute for Democracy".

Medico.

Giulio FERRARINI

Italia

Nato nel 1942. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Perito elettrotecnico. Ha rivestito diversi incarichi in ambito locale e nazionale fino ad essere membro della direzione nazionale del PSI. Autore di diversi libri sul socialismo. Eletto Deputato per la prima volta nel 1983, è stato Sottosegretario di Stato ai Lavori Pubblici nel VII Governo Andreotti. Attualmente fa parte della Commissione ambiente.

Romano FERRAUTO

Italia

Nato nel 1939. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSDI - Partito Socialdemocratico Italiano.

Docente di economia politica. Già Sindaco al Comune de L'Aquila. Eletto Deputato per la prima volta nel 1992.

Stanislav FILIMONOV

Russia

Nato nel 1943, vive a Mosca. Membro del movimento liberale "Russia Democratica". Deputato al Mossoviet, il Soviet della regione di Mosca.

Dottore in Scienze Tecniche. Coordinatore del Gruppo di Russia Democratica al Mossoviet. Membro delle Commissioni: Problemi Economici e dell'Imprenditoria, Lavoro dei Soviet, Autogestione.

Ivan FLORESKOV

Bulgaria

Nato nel 1947, abita a Berkobitsa. Membro della coalizione Unione delle Forze Democratiche (SDS). Deputato all'Assemblea Nazionale nelle liste dell'SDS.

Francesco FORLEO

Italia

Nato nel 1941. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PDS - Partito Democratico della Sinistra.

Dottore in Scienze Politiche. Funzionario di Polizia. E' stato promotore del Movimento per la Sindacalizzazione, Smilitarizzazione e Riforma della Polizia. Già Segretario Generale del Sindacato Unitario di Polizia. Attualmente è Vice presidente della Giunta delle elezioni e membro della Commissione affari istituzionali.

Rino FORMICA

Italia

Nato nel 1927. Deputato eletto nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Commercialista, libero professionista. Ministro dei Trasporti nel II Governo Cossiga e nel Governo Forlani. Ministro delle Finanze nel I e II Governo Spadolini. Ministro per il Commercio con l'Estero nel II Governo Craxi. Ministro per il Lavoro e Previdenza Sociale nel Governo Goria.

Raimondo GALUPPO

Italia

Nato nel 1946. Senatore eletto nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Chimico industriale. Iscritto al PSI dal 1967. Eletto Senatore per la prima volta nel 1992, fa parte della Commissione agricoltura e della Commissione lavoro.

Giorgio GANGI

Italia

Nato nel 1938 a Fiume (ex Jugoslavia), risiede a Milano. Senatore del PSI - Partito Socialista Italiano.

Dirigente d'Azienda. Eletto per la prima volta Deputato nel 1979, attualmente è Vice presidente della Commissione affari esteri.

Giuseppe GARESIO

Italia

Nato nel 1954. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Giornalista professionista. E' iscritto al PSI dal 1976, già Consigliere comunla edi torina. Eletto per la prima volta Deputato nel 1992, è membro della Commissione speciale per le politiche comunitarie.

Jas GAWRONSKI

Italia

Nato nel 1936 a Vienna. Membro del PRI - Partito Repubblicano Italiano. Deputato al Parlamento europeo, appartiene al gruppo Liberale Democratico.

Giornalista. Presidente della Delegazione del PE per i Rapporti con la Polonia. Membro della Commissione affari esteri e sicurezza.

Aljbert GAZARJAN

Nagorno Karabakh

Nato nel 1947, vive a Stepanakert. Deputato al Parlamento del Nagorno Karabakh.

Laureato in cibernetica all'Università di Erevan. Ha diretto diverse Imprese industriali. E' diventato Deputato della Repubblica Autonoma del Nagorno Karabakh proposto dall'Associazione della "Intellighenzia" del Karabakh. Membro della Commissioni per i rapporti con l'Estero.

Artur GEDIKE

Croazia

Nato nel 1965. Membro dell'Unione Democratica Croata (HDZ). Già Deputato al Parlamento croato eletto nelle liste dell'HDZ.

Studente di Economia ad Osijek. E' stato uno dei più giovani Deputati del Parlamento croato. E' stato impegnato sul fronte militare della Slavonia per molti mesi.

Gheorghe GHETAU

Romania

Vive a Radanti. Già Deputato al Parlamento di Romania, eletto l'ultima volta nel 1990 nelle liste del Fronte di Salvezza Nazionale (FSN).

Ondrej GINA

Cecoslovacchia

Nato nel 1951. Membro della ROI (Romska Obcanska Iniciativa), l'Iniziativa Civica Rom. Già Deputato al Parlamento nazionale ceco.

Tra i fondatori del ROI. Ex operaio di fonderia, autodidatta, compositore. Nel 1986 ha digiunato per quindici giorni in favore dei diritti umani e civili dei Rom; sempre in conflitto con la polizia durante il passato regime. In qualità di deputato è stato membro della Commissione per le regioni e le nazionalità.

Gino GIUGNI

Italia

Nato nel 1927. Senatore eletto nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Professore ordinario di diritto del lavoro presso l'Università di Roma. Ha insegnato nelle Università di Parigi e Los Angeles. Direttore delle riviste Giornale di diritto del lavoro e delle Relazioni industriali e Lavoro e Informazione. Collabora con quotidiani, riviste e periodici vari. Nel 1969 è Presidente della Commissione per l'elaborazione dello Statuto dei Lavoratori. Nel 1983 viene ferito in un attentato delle Brigate Rosse. Attualmente è Presidente della Commissione lavoro.

Tigran GJUREGJAN

Armenia

Nato nel 1967, vive ad Erevan. Deputato al Parlamento dell'Armenia.

Sabri GODO

Albania

Vive a Tirana. Presidente del Partito Repubblicano Albanese.

Scrittore.

Jurij GOLIK

Russia

Nato nel 1952 in Siberia, a Kemerovo. Già Deputato al Soviet Supremo dell'URSS.

Si è laureato in Giurisprudenza all'Università di Tomsk. Giurista. E stato Docente universitario presso l'Università di Kemerovo. Nel 1989 è stato eletto Deputato popolare. Nell'aprile del 1991 ha abbandonato il Partito Comunista (PCUS). Dal 1989 al crollo dell'ex-URSS è stato membro del Presidium del Soviet Supremo. In varie occasioni ha dichiarato che i motivi della sua iscrizione al Partito Radicale possono essere riassunti in una breve frase: "Per il diritto alla vita e per la vita del diritto".

Georgij GOMZIKOV

Russia

Nato nel 1948, vive a San Pietroburgo. Deputato al Soviet di San Pietroburgo.

Pina GRASSI

Italia

Nato nel 1928. Senatrice eletta nelle liste dei "Verdi".

Commerciante. Militante radicale da anni, coordinatrice dei Verdi di Palermo, ha perduto il marito nell'agosto del 1991, ucciso da due killer. Libero Grassi, imprenditore di una industria tessile di Palermo, era molto noto per la sua coraggiosa resistenza alle estorsioni e minacce di cui era fatto oggetto dalla mafia, e la sua battaglia cominciava ad avere un certo seguito presso altri imprenditori che via via trovavano la forza di opporsi al racket delle "tangenti". Ma rimase comunque isolato, abbandonato soprattutto dallo Stato, che seppe solamente esprimere nei suoi confronti solidarietà a parole. Era iscritto al Partito Repubblicano ed al Partito Radicale.

Viktor GREBENSCIKOV

Moldavia

Vive a Kishinev. Consigliere di Stato del Presidente della Repubblica della Moldavia.

Insegnante di Spagnolo. E' di orientamento socialdemocratico. Ha iniziato la sua attività politica nel 1987; è stato uno degli organizzatori del Fronte Popolare della Moldavia nella regione di Orkhej. Premiato dall'Unione dei Giornalisti per una serie di articoli dedicati al rinascimento del popolo della Moldavia. Dal 1990 al 1991 è stato Consigliere del Primo Ministro Mirki Druk, in seguito Direttore generale del Dipartimento di Stato per i problemi nazionali.

Francesco GRECO

Italia

Nato nel 1942. Senatore eletto nelle liste del PDS - Partito Democratico della Sinistra.

Avvocato. Senatore del Partito Socialista Italiano nel 1983, si dimette nel 1985 per passare al PCI - Partito Comunista Italiano, ora PDS. Attualmente fa parte della Commissione giustizia.

Franjo GREGURIC

Croazia

Nato nel 1939, a Lobor. Membro dell'Unione Democratica Croata (HDZ). Già Presidente del Governo croato. Attualmente Deputato al Parlamento croato nella lista di HDZ.

Si è laureato in ingegneria all'Università di Zagabria. E' stato direttore tecnico del "Cromos" di Zagabria (una ditta chimica), ha lavorato per la ditta "Astra", quattro anni a Mosca. Dopo le prime elezioni democratiche è diventato Vice presidente del Governo croato per l'economia nel novembre 1990, e nel luglio 1991 è stato nominato Presidente del Governo. Alle ultime elezioni dell'agosto del 1992 è stato eletto al Parlamento nelle liste di HDZ. Si è iscritto al Partito Radicale nel 1991 durante il Consiglio Federale di Zagabria, quando era Presidente del Governo Croato, in tempo di guerra. Nel corso dei lavori il Consiglio Federale, attraverso una Risoluzione approvata all'unanimità, invitava gli iscritti ad impegnarsi in azioni nonviolente e ad organizzare alcune iniziative: una manifestazione per il 12 dicembre 1991 durante la riunione della Comunità a Maastricht; manifestazioni davanti alle sedi diplomatiche della ex-Jugoslavia e dei paesi della CEE, esortare, con vari appelli le forze democratiche ser

be a manifestare il proprio disaccordo con l'aggressione e a sottoscrivere una petizione per il riconoscimento della Croazia, della Slovenia e del Kosova. Intervenendo nei lavori del consiglio, Greguric affermava che non si trattava di guerra civile, ma di aggressione della Repubblica serba contro la Repubblica Croata, con l'obiettivo di annettere dei territori croati e di costituire la Grande Serbia: e annunciava la sua iscrizione al Partito Radicale.

"Apprezzo molto la decisione di tenere la seconda sessione del CF del PR a Zagabria. Questo dimostra, nonostante il pericolo della guerra, la vostra determinazione di informare il mondo sulla drammaticità del momento. Questo è il vostro contributo alla Croazia e la vostra mano tesa verso il popolo croato".

Tatiana GRIGORESCU

Romania

Vive a Ploiesti. Membro del Partito Ecologista, uno dei primi partiti rumeni. Già Deputato al Parlamento di Romania, eletta l'ultima volta nel 1990.

Musicista.

Sejran GRIGORJAN

Armenia

Nato nel 1951, abita ad Erevan. Deputato al Parlamento dell'Armenia, indipendente.

Laureato in giurisprudenza nel 1973 all'Università di Erevan. Giurista, lavora presso la Procura della Repubblica. Eletto nel 1990 al Parlamento dell'Armenia come candidato indipendente senza fare parte di liste di partito.

Stepan GRIGORJAN

Armenia

Nato nel 1953, abita ad Erevan. Membro del Partito "Dashnak Zutjun" (Socialdemocratici dell'Armenia). Deputato al Parlamento dell'Armenia.

Ha finito l'Università nel 1975 a Tbilisi. Fisico, candidato alla cattedra universitaria di Scienze. E' divenuto Deputato nel 1990. Membro della Commissione sui problemi dei disastri e dei rifugiati.

Gamlet GRIGORJAN

Nagorno Karabach

Nato nel 1941, vive a Stepanakert. Deputato al Parlamento del Nagorno Karabakh.

Docente universitario.

Renato GRILLI

Italia

Nato nel 1945. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PDS - Partito Democratico della Sinistra.

Iscritto al PCI dal 1965, si impegnò aprticolarmente negli anni 1967-68 nel movimento degli studenti universitari di Parma. Più volte è stato Consigliere comunlae della sua città. Già segretario Provinciale del PCI. Attualmente è Segretario della Commissione trasporti.

Salvatore GRILLO

Italia

Nato nel 1945. Deputato eletto nelle liste del PRI - Partito Repubblicano Italiano.

Commercialista. Membro del Consiglio nazionale del PRI e della Direzione regionale siciliana. Eletto Deputato per la prima volta nel 1987, attualmente fa parte della Commissione finanze.

Vladimir GRISHKIN

Russia

Nato nel 1948, vive a Mosca. E' membro del movimento liberale "Russia Democratica". Deputato al Mossoviet, il soviet della regione di Mosca.

Giurista. Giudice Istruttore capo della Procura di Mosca. Consulente giuridico del Comitato Federale della Russia. Partecipa come delegato del Mossoviet alla Commissione del Soviet Supremo della Repubblica Russa per l'elaborazione della nuova Costituzione. E' membro della Commissione giustizia e diritti dei cittadini del Mossoviet.

Basile GUISSOU

Burkina Faso

Nato nel 1949. Già Ministro degli Esteri del Burkina Faso.

Sociologo ed esperto di problemi connessi allo sviluppo dei Paesi africani, in occasione della riunione del Consiglio Federale tenutasi a Gerusalemme nell'ottobre 1988, fu eletto vice segretario del Partito Radicale. Impegnato nella lotta per il diritto alla vita e per la vita del diritto nel continente africano, è stato ministro degli esteri durante la presidenza di Sankara; in seguito al colpo di stato del 1987, che ha portato al potere Blaise Compaorè, fu incarcerato e torturato. Fu rilasciato grazie all'intervento del Partito Radicale ed in particolare di Marco Pannella. Iscritto al Partito Radicale fin da quando era Ministro degli Esteri del suo Paese, ha partecipato direttamente alle iniziative contro lo stermino per fame e alle marce che annualmente il Partito Radicale organizzava a Pasqua.

"Il messaggio radicale trova una eco sempre maggiore in Africa. Il progetto transnazionale del Partito Nuovo guadagna dei nuovi amici: l'Associazione Radicale per lo Stato di Diritto in Africa, ha potuto realizzare più di duecento iscritti, in un solo anno di esistenza legale in Burkina".

Paul GUNTER

Svizzera

Nato nel 1943. Membro dell'Alleanza Indipendenti Protestanti (LDU-EVP). Già Deputato al Consiglio Nazionale della Svizzera.

Medico primario del dipartimento di anestesiologia dell'ospedale di Interlaken.

Velislava GUROVA

Bulgaria

Nato nel 1959, abita a Sofia. Membro della coalizione Unione delle Forze Democratiche (SDS). Deputata all'Assemblea Nazionale eletta nelle liste dell'SDS.

Avvocato.

Zdenek GUZI

Cecoslovacchia

Nato nel 1949. Membro della ROI (Romska Obcanska Iniciativa), l'Iniziativa Civica Rom. Già Deputato al Parlamento nazionale ceco.

In qualità di Deputato è stato membro della Commissione sanità e problemi sociali.

Eljgudzha GVAZAVA

Georgia

Nato nel 1952. Deputato al Parlamento della Georgia. Presidente della Commissione Parlamentare sull'ecologia e la medicina.

Diplomato in Biologia all'Istituto Pedagogico di Sukhumi. Dopo aver terminato gli studi ha insegnato in una scuola. E' stato segretario del KOMSOMOL (l'Unione dei Giovani Comunisti) della Facoltà di medicina. Nel 1982 ha ottenuto la cattedra di Biologia, ed ha insegnato all'Università dell'Abkhazia. Dal 1989 insegna al dipartimento di Sukhumi dell'Università di Tblisi. Membro della presidenza del Soviet Supremo dell'Abkhazia. Presidente del movimento dei Verdi dell'Abkhazia, è stato eletto Deputato quest'anno.

Grant HACHATRJAN

Nagorno Karabach

Nato nel 1948, vive a Stepanakert. Deputato al Parlamento del Nagorno Karabakh.

Docente universitario.

Muhamed HALILI

Macedonia

Nato nel 1951, vive a Tetovo. Membro del Partito della Prosperità Democratica (PDP). Deputato al Parlamento di Macedonia.

Presidente del gruppo parlamentare del PDP. Presidente della Commissione per l'informazione del PDP, membro della Commissione parlamentare per l'educazione. Laureato in lettere. Lavora come professore di lingua francese nel liceo "Kiril Pejcinovic" di Tetovo. E' tra i fondatori del PDP.

Vasile HOBJILA

Romania

Vive a Iasi. Membro del Partito Social Democratico Rumeno. Già Deputato al Parlamento di Romania, eletto l'ultima volta nel 1990.

Docente universitario.

Amet HOGEA

Romania

Nato nel 1948, vive a Valul Lui Traiani. Già Deputato al Parlamento di Romania, eletto l'ultima volta nel 1990 come rappresentante della minoranza turca.

In qualità di Deputato apparteneva al Gruppo Parlamentare delle Minoranze, che conta un deputato per ognuna della dozzine di minoranze riconosciute.

Zoltan HOSSZU

Romania

Nato nel 1944, vive ad Arad. Membro dell'Unione Democratica Magiari di Romania (UDMR). Senatore eletto al Parlamento di Romania.

Maksut HOXHA

Kosova

Nato nel 1950. Deputato al Parlamento del Kosova.

Ingegnere.

Nikolai Ivan HRISTOV

Bulgaria

Nato nel 1958. Membro del Consiglio Nazionale dell'Ecoglasnost e del Partito Radicale Democratico, uno dei quindici partiti che compongono il gruppo parlamentare Unione delle Forze Democratiche (SDS). Deputato eletto all'Assemblea Nazionale nelle liste dell'SDS.

Laureato in filosofia all'Università "Kliment Ocridski" di Sofia nel 1983. Ha conseguito la specializzazione in "Economia di sfera fuori produzione" all'Università di Economia Nazionale ed Internazionale nel 1987. Lavora nel settore della cultura ed è insegnante di Filosofia ed Economia all'Istituto di Pedagogia di Plovdiv.

Fadil HYSAJ

Kosova

Nato nel 1953, vive a Prishtine. Deputato eletto al Parlamento nelle liste della Lega Democratica del Kosova.

Regista.

Franco IACONO

Italia

Nato nel 1942. Membro del PSI - Partito Socialista Italiano. Deputato al Parlamento europeo.

Bancario. Membro della Commissione trasporti e turismo. Membro supplente della Commissione per l'ambiente.

Abdou IBO

Niger

Nato nel 1954, vive a Niamey. Membro della Segreteria del Partito per la Democrazia e il Socialismo (PN-DS).

Docente universitario.

Eljdar IBRAGIMOV

Azerbajdzan

Nato nel 1945, vive a Nahichevanj. Deputato al Parlamento dell'Azerbajdzan.

Ingegnere meccanico, ha terminato l'Istituto di Agricoltura. Dal 1989 al 1992 è stato Vice presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Autonoma del Nahicevan. Attualmente è Presidente del Comitato sugli "Standards" del Nahicevan. Membro della Commissione sull'economia del Parlamento.

Ioan IETCU

Romania

Vive a Bucarest. Membro del Movimento Ecologista di Romania (MER). Già Deputato eletto al Parlamento di Romania nelle liste del MER.

Medico.

Ernest ILBOUDO

Burkina Faso

Nato nel 1959, vive a Ouagadougou. Membro dell'Organizzazione per la Democrazia Popolare/Movimento del Lavoro (ODP/MT). Deputato dell'Assemblea Nazionale del Burkina Faso.

Ingegnere.

Corina ION-IOSIF

Romania

Vive a Sibiu. Membro del Partito Ecologista, uno dei primi partiti del Paese. Già Deputato al Parlamento di Romania, eletta l'ultima volta nel 1990.

Felice IOSSA

Italia

Nato nel 1949. Eletto deputato alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano. Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Industria.

Già Vice Segretario regionale del PSI, già Consigliere comunale di Napoli.

Safet ISOVIC

Bosnia ed Erzegovina

Vive a Sarajevo. Deputato eletto al Parlamento di Bosnia ed Erzegovina nelle liste del Partito di azione Democratica (SDA).

Da mesi Sarajevo è assediata, non c'è elettricità, né cibo né acqua corrente, non c'è combustibile, qualsiasi tipo di comunicazione è quasi impossibile. Safet Isovic si è iscritto al Partito Radicale inviando il coupon del nostro giornale nel novembre del 1992: di lui per il momento non possiamo sapere di più.

Genik ISRAELIAN

Estonia

Nato nel 1938. Già Deputato al Soviet Supremo dell'Estonia.

Giornalista, politologo, autore di opere scientifiche sulla storia del giornalismo. Iniziò l'attività politica nel 1960 nel komsomol: eletto nel 1980 e nel 1990 nel soviet di Tallinn, dal 1990 al Soviet Supremo dell'Estonia, dove è stato membro della Commissione sulla stampa. Faceva parte della frazione "Collaborazione ed uguaglianza", di orientamento socialista.

Carol Matei IVANCIOV

Romania

Vive a Timisoara. Membro dell'Unione Bulgara Din Banat. Già Deputato al Parlamento di Romania, eletto l'ultima volta nel 1990 come rappresentante della minoranza bulgara.

Docente universitario. In qualità di Deputato apparteneva al Gruppo Parlamentare delle Minoranze, che conta un deputato per ognuna della dozzine di minoranze riconosciute.

Lev IVANOV

Russia

Nato nel 1941, vive a Mosca. Membro del movimento liberale "Russia Democratica". Deputato al Mossoviet, il soviet della regione di Mosca. Indipendente.

Stoian IVANOV

Bulgaria

Nato nel 1948, vive a Burgas. Membro del Partito Socialista Bulgaro (BSP). Deputato all'Assemblea Nazionale eletto nelle liste del BSP.

Constantin IVANOVICI

Romania

Vive a Bucarest. Vice presidente del Fronte Democratico di Salvezza Nazionale (FDSN). Deputato al Parlamento di Romania.

Galina JAKUBOVICH

Moldavia

Nato nel 1948, vive a Kishinev. Vice Ministro per gli Affari Interni della Repubblica di Moldavia.

Insegnante.

Ivo JELIC

Croazia

Nato nel 1942. Membro del Partito Nazionale Croato (HNS). Già Deputato al Parlamento croato eletto nelle liste dell'HNS. Già Sindaco di Dubrovnik.

Ingegnere meccanico, si occupa di politica dal 1989, sostenendo le libertà democratiche e la collaborazione fra le diverse etnie. Per molti mesi impegnato sul fronte militare a Dubrovnik.

"Sono diventato membro del Partito Radicale soprattutto per i principi che si trovano nello statuto, la nonviolenza, il rispetto della vita umana. Mi ha colpito la concretezza con cui il partito è intervenuto in Croazia, impegnandosi per la risoluzione delle condizioni difficili in cui ci siamo trovati. Il resto del mondo è fuggito da questo disastro ed ha aspettato che la situazione si chiarisse prima di offrirci aiuto".

Jurgis JURGELIS

Lituania

Nato nel 1942. Già Deputato al Parlamento della Lituania.

Già membro della Commissione parlamentare per i Diritti Umani.

Laureato in Matematica all'Istituto di Pedagogia ed in Legge alla Università di Vilnius. Ha collaborato con l'Istituto di Filosofia, Sociologia e Diritto dell'Accademia Lituana delle Scienze. Eletto nel 1990 al Parlamento della Lituania, è stato presidente della Commissione per i diritti umani ed è stato membro della Commissione di indagine sui crimini dello stalinismo.

Kadir KADIR

Bulgaria

Nato nel 1940. Membro del Movimento per i Diritti e le Libertà (DPS), partito che di fatto rappresenta la minoranza turca e che per il momento sostiene il governo. Vice presidente del Parlamento Bulgaro.

Avvocato.

Shevket KAJBULLAEV

Ucraina

Nato nel 1954, vive a S.Radnikovoe. Membro del "Medzhlis", il Parlamento dei Tartari di Crimea.

Alexander KALININ

Russia

Nato nel 1948, vive a Mosca. Membro della Frazione Liberale. Deputato eletto al Mossoviet, il soviet della regione di Mosca.

Laureato all'Università di Mosca, storico. E' tra i padri fondatori del progetto di legge sul Servizio Civile Alternativo, estensione della proposta di legge sul servizio civile e sull'obiezione di coscienza promossa dal Partito Radicale. E' stato uno degli animatori della rivolta democratica e nonviolenta contro il Colpo di Stato del 19/22 agosto 1991 a Mosca. Deputato al Mossoviet dal 1990. Presidente della Commissione sui problemi militari.

"Sono entrato a far parte di questo Partito, perché è un Partito che lotta a favore dei diritti della persona e dell'umanizzazione della società e dello Stato, ma ho avuto delle difficoltà a capire questo suo carattere transnazionale. Per capire, sono dovuto venire, vedervi all'opera, vedere il vostro modo di lavorare. Adesso sono convinto che la scelta transnazionale, nonostante tutte le difficoltà che comporta, è giusta, è ricca di possibilità, è unica in quanto scelta politica. Sono convinto che lavorando bene si può fare molto, per organizzare questa forza politica".

Kamoldin KAMBAROV

Uzbekistan

Nato nel 1960, vive a Tashkent. Deputato al Parlamento dell'Uzbekistan.

Ingegnere. Vice presidente del Comitato Parlamentare per gli Affari Militari.

Emil KAPUDALIEV

Bulgaria

Nato nel 1941. Membro del Partito Radical-democratico, uno dei quindici partiti che compone il gruppo parlamentare dell'SDS. Deputato eletto all'Assemblea Nazionale nelle liste della coalizione Unione delle Forze Democratiche (SDS).

Laureato in regia cinematografica e in filosofia, di professione è regista televisivo. Membro del Partito radical-democratico dal 1989. Deputato dal 1991. Sposato, ha un figlio. Scrive articoli sull'estetica televisiva e pubblicistica. Membro della Commissione governativa radio-tv.

Valentin KARABASHEV

Bulgaria

Nato nel 1960, vive a Sofia. Membro del Partito Alternativo Social-liberale (ASP), uno dei quindici partiti che compone il gruppo parlamentare della coalizione Unione delle Forze Democratiche (SDS). Deputato eletto all'Assemblea Nazionale nelle liste dell'SDS.

Conclude il liceo tedesco di Sofia nel 1979. Dal 1981 al 1987 studia economia a Budapest. Dal marzo 1990 è membro del Partito Alternativo Social-Liberale. Nel 1991 viene eletto Deputato all'Assemblea Nazionale. Membro della Commissione sull'economia.

Rossen KARADIMOV

Bulgaria

Nato nel 1963. Membro del Partito Socialista Bulgaro (BSP), il partito degli ex-comunisti. Deputato eletto all'Assemblea Nazionale come indipendente.

Ha frequentato il liceo classico a Sofia. Laureato in giurisprudenza all'Università "S.Clemente d'Ocrida" di Sofia nel 1989, è assistente di Facoltà dal 1990. Dopo il 10.11.1989 diventa presidente della Gioventù Bulgara Democratica. Appassionato fautore dell'unità europea.

Kostia KARAIVANOV

Bulgaria

Nato nel 1962 a Gramatikovo. Membro della frazione "Alleanza per la Socialdemocrazia" (OSD). Deputato eletto all'Assemblea Nazionale nelle liste del Partito Socialista Bulgaro (BSP).

Stefan KARASTOYANOV

Bulgaria

Nato nel 1944, vive a Sofia. Docente universitario di Geopolitica. Vice presidente del Partito Liberale Democratico.

Decano per gli studenti stranieri all'Università di Sofia.

Abdullah KARJAGDIU

Kosova

Nato nel 1936, vive a Prishtine. Vice presidente del Partito Democristiano Albanese.

Docente universitario di Lingua Inglese.

Jozsef KASZA

Serbia

Nato nel 1945 a Subotica. Membro della Coalizione tra Unione Democratica Magiari di Vojvodina e Partito della Riforma Democratica. Deputato al Parlamento serbo.

Economista. E' Sindaco di Subotica dal 1989. E' stato membro del Partito Comunista, ma non ha mai ricoperto cariche politiche.

Zdravko KATSAROV

Bulgaria

Nato nel 1949. Deputato eletto all'Assemblea Nazionale nelle liste della coalizione Unione delle Forze Democratiche (SDS).

Nel 1975 si è laureato in lettere e storia all'Università di Veliko Tarnovo. Nel 1989 partecipa alla fondazione dell'organizzazione "Ecoglasnost" nella città di Plovdiv. Nel 1990 ne è eletto presidente. Nel 1990 è eletto vicepresidente dell'SDS a Plovdiv. Ha partecipato a due campagne elettorali per l'elezione all'Assemblea Nazionale e ad una presidenziale a Plovdiv, dove l'SDS ha vinto con il 65% dei voti. Membro della Commissione cultura e della Commissione ecologia.

Karoly KEREKES

Romania

Nato nel 1947, vive a Tirgu Mures. Membro dell'Unione Democratica Magiari di Romania (UDMR). Deputato al Parlamento di Romania.

Chavdar KIURANOV

Bulgaria

Nato nel 1921 a Sofia. Deputato eletto all'Assemblea Nazionale nelle liste del Partito Socialista Bulgaro (BSP).

Leader della frazione "Alleanza per la Socialdemocrazia", della quale è stato fondatore: primo firmatario del documento politico denominato Alternativa presentato al 40 congresso del Partito Socialista Bulgaro.

Nenad KLAPCIC

Croazia

Nato nel 1967. Segretario della Dieta Democratica Istriana (IDS), partito di maggioranza, regionalista e antimilitarista. Deputato supplente al Parlamento croato.

Politicamente attivo da due anni, è uno dei fondatori della Dieta Democratica Istriana. Attivo sostenitore dei principi di difesa delle minoranze, delle autonomie regionali, della demilitarizzazione, dell'ecologia.

"Mi sono iscritto al Partito Radicale transnazionale perché penso sia l'unico partito che può proteggere il mio diritto di essere quello che sono: cittadino europeo. L'obiettivo di creare un'Europa con frontiere nazionali aperte, è un obiettivo essenziale. Un'altra delle ragioni per iscriversi è l'antimilitarismo. Nell'Europa di oggi, nei paesi appena liberati dal totalitarismo comunista, le forze politiche pacifiste sono troppo deboli, a livello nazionale, per riuscire ad ottenere la demilitarizzazione di singole zone o magari di interi Stati. Per questo ci vuole l'aiuto del Partito transnazionale. Il fatto poi che questo partito si impegni per la difesa di tutte le minoranze, costituisce un più che valido motivo per l'iscrizione di tutti i democratici che comprendono che il livello di difesa delle minoranze è uno degli indicatori del livello della democrazia".

Aitbaj KONYSBAEV

Kazakistan

Nato nel 1947. Deputato al Parlamento del Kazakistan. Vice presidente della Commissione Parlamentare per le riforme economiche.

Magistrato. E' candidato alla presidenza del Dipartimento di Investigazione Criminale a Semipalatinsk. E' stato uno dei membri fondatori di "Nevada-Semipalatinsk", movimento per l'abolizione degli esperimenti nucleari, che fu creato dal famoso poeta del Kazakistan Olzhas Sulejmenov nel 1987 e che per lungo tempo fu l'unico movimento d'opposizione nel Paese. Nel giugno del 1992 ha presentato al Soviet Supremo, come primo firmatario, l'appello per l'abolizione della pena di morte promosso dal Partito Radicale, raccogliendo le sottoscrizioni di ventitré deputati.

Tatjana KORIJAGINA

Russia

Deputata eletta come indipendente al Soviet Supremo della Repubblica Russa.

Dottore in Scienze Economiche. Membro dell'Accademia delle Scienze e del Consiglio dei Direttori dell'Istituto dello Sviluppo Sociale dell'ONU, capo della Sezione per le Ricerche Scientifiche sull'Economia presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze della Russia. Membro della direzione del movimento liberale "Russia Democratica" fin dal marzo 1990 è attualmente Deputata indipendente. Esperta nella teoria delle riforme economiche, ha elaborato le leggi sul lavoro individuale e le Cooperative in URSS, specialista dell'economia sommersa e del mercato nero. E' stata ed è tuttora una delle leader del movimento democratico nell'ex URSS.

Alexej KOROTAEV

Russia

Nato nel 1946. Presidente della Commissione per la revisione di "MEMORIAL", movimento politico di ispirazione liberal- progressista.

Storico, dal 1976 al 1984 ha pubblicato con Larissa Bogoraz, Arsenij Roginsky e Alexander Daniel la raccolta storica clandestina "PAMIAT", apparsa prima a Parigi e poi introdotta clandestinamente in URSS. Lavora attivamente presso il Centro delle ricerche storiche. Pubblica articoli su differenti giornali tra cui "Zvenia". E stato a lungo perseguitato politicamente durante gli anni 70 e 80 ed è stato allontanato dal suo lavoro.

"Mi iscrivo al Partito Radicale perché questo è il solo partito qui in Russia, che si occupa dei diritti civili, dell'abolizione della pena di morte e della creazione del servizio civile alternativo per gli obiettori di coscienza, e di conseguenza contribuisce all'umanizzazione della nostra società. Penso che queste siano questioni di grande attualità per il nostro paese, che sta facendo ora i primi passi verso la democrazia".

Alexander KOSHEVAROV

Russia

Nato nel 1958, vive a Mosca. Membro del movimento liberale "Russia Democratica". Deputato eletto come indipendente al Mossoviet, il soviet della regione di Mosca.

Ingegnere. "Mi iscrivo al Partito Radicale perché spero di costruire azioni politiche insieme per l'obiezione di coscienza e contro la pena di morte".

Andrej KOVALJ

Ucraina

Nato nel 1956, vive a Kiev. Segretario del Partito Socialdemocratico Ucraino.

Impiegato. Nel marzo del 1992 è stato eletto presidente aggiunto dell'organizzazione "Nova Ukrajina", movimento che unisce sei diversi partiti politici (Partito Socialdemocratico, Partito Socialdemocratico Unito, Partito Verde, Partito della Riscossa Democratica Ucraina, Partito Democratico Costituzionale e Partito Liberale Democratico) e altre organizzazioni non governative. E' un movimento che si propone di lottare per una riforma economica radicale e liberale. Di essa fanno parte sessanta deputati del Parlamento ucraino e cinque ministri.

Nikolaj KOZAKIEWICZ

Polonia

Nato nel 1923. Membro del Partito dei contadini (PSL). Deputato al Parlamento nazionale.

Muhamed KRESELJAKOVIC

Bosnia ed Erzegovina

Nato nel 1939, vive a Sarajevo. Membro del Partito di Azione Democratica (SDA). Sindaco di Sarajevo.

Docente universitario. Si è iscritto al Partito Radicale nel novembre del 1992, al culmine della guerra in Bosnia, durante un incontro con una delegazione del PR in visita a Sarajevo.

"Ad essere sincero, appena ho sentito del vostro arrivo mi sono subito chiesto come sfruttare questa visita. Nei due anni del mio mandato ho incontrato vari ministri e alcuni premier europei. Ogni volta che incontro questi signori devo arrendermi di fronte all'evidenza che non sono un "diplomatico": e forse non sono nemmeno un buon sindaco. Tutto quello che faccio è finalizzato al portare aiuto alla gente di questa città: i miei viaggi sono finalizzati a far sapere cosa sta accadendo qui. Vi dirò come potete aiutarci: qualsiasi cosa riuscirete ad ottenere sarà buona per noi, perché noi non abbiamo niente. Abbiamo solo la speranza. Io vi prego, nei limiti delle possibilità del vostro partito, di raccontare al mondo quello che avete visto a Sarajevo. Abbiamo bisogno della presa di coscienza dell'Europa, del suo aiuto per gli abitanti di questa città. Vi prego di intervenire sull'opinione pubblica italiana. Conosco l'Italia e sono convinto che se gli italiani fossero più informati di ciò che accade a Sarajevo,

premerebbe molto di più sul Governo affinchè intervenga".

Kadri KRIEZIU

Kosova

Nato nel 1958, vive a Prizren. Deputato al Parlamento del Kosova.

Avvocato.

Milivoj KUJUNDZIC

Croazia

Nato nel 1928, vive a Zagabria. Membro dell'Unione Democratica Croata (HDZ), partito di maggioranza di orientamento nazional-conservatore. Deputato al Parlamento croato eletto nelle liste di HDZ.

Economista.

Adil KULENOVIC

Bosnia ed Erzegovina

Nato nel 1949, vive a Sarajevo. Editore di "Radio 99", unica radio privata indipendente di Sarajevo.

Promotore del Partito Democratico Repubblicano, che intende raccogliere in sè gli intellettuali di Sarajevo di orientamento laico e liberal-democratico.

Algirdas KUMZA

Lituania

Nato nel 1956. E' membro del Partito Liberale Lituano, che fa parte dell'area governativa. Già Deputato al Parlamento della Lituania, eletto l'ultima volta nel 1990.

Laureato in legge all'Università di Vilnius, dove vive. E' stato eletto al Parlamento nel Febbraio 1990. Ha insegnato all'Università. Presidente del Sindacato, Presidente del Comitato Universitario del KOMSOMOL. Dal 1988 diviene membro del movimento "SAJUDIS". Nel 1989 entra nel Partito Comunista Indipendente di Lituania dopo la scissione dal PCUS. Eletto nel 1990 al Parlamento Lituano, ha fatto parte della Commissione Giuridica. Membro del Gruppo liberale al Parlamento e dell'Unione dei Liberali della Lituania.

Yordan KUTZAROV

Bulgaria

Nato nel 1954. Membro della Federazione Club per la Democrazia. Deputato eletto all'Assemblea Nazionale nelle liste dell'Unione delle Forze Democratiche (SDS).

Ingegnere.

Antonio LA GLORIA

Italia

Nato nel 1944. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano

Laureato in lettere classiche, insegnante. Già Sindaco di Vallo della Lucania. Eletto per la prima volta Deputato nel 1992, attualemnte fa prte della Commissione cultura e della Commissione agricoltura.

Bruno LANDI

Italia

Nato nel 1939. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Laureato in giurisprudenza, docente di storia e filosofia. Procuratore legale. Già Segretario Regionale del PSI del Lazio. Eletto per la prima volta Deputato nel 1992, fa parte della Commissione affari costituzionali e della Commissione giustizia.

Gregorio LANZA

Bolivia

Nato nel 1954. Deputato al Congresso Nazionale della Bolivia.

Sociologo.

Gianni LANZINGER

Italia

Nato nel 1942, vive a Bolzano. Già Deputato eletto alla Camera nelle Liste Verdi.

Si è iscritto per la prima volta al Partito Radicale in occasione del congresso radicale di Budapest nel 1989.

Emiljia LAPENNA

Croazia

Nato nel 1910. Fondatrice della KEL (Lega Esperantista della Croazia).

Scrittrice.

"Essendo esperantista da cinquant'anni, è stato normale iscrivermi al solo partito che abbia dato la debita attenzione all'esperanto, cioè alla discriminazione linguistica che regna ovunque, anche se inosservata".

Nereo LARONI

Italia

Nato nel 1942 a Venezia. Membro del PSI - Partito Socialista Italiano. Deputato al Parlamento europeo.

Membro della Commissione sviluppo e cooperazione.

Vasile LASCU

Romania

Vive a Fagaras. Membro del Partito Social Democratico Tradizionale, partito storico che ha subito molte scissioni. Già Deputato al Parlamento di Romania, eletto l'ultima volta nel 1990.

Economista.

Nicolae LAZAR

Romania

Vive a Bucarest. Membro del Fronte Democratico di Salvezza Nazionale (FDSN). Già Deputato al Parlamento di Romania, eletto l'ultima volta nel 1990 nelle liste dell'FDSN.

Ingegnere.

Gleb LEBEDEV

Russia

Nato nel 1943. Aderente al movimento liberale "Russia Democratica". Deputato e Presidente della Commissione cultura del Soviet di San Pietroburgo.

Laureato in scienze storiche e professore all'università di San Pietroburgo. Iscritto al PCUS fra il 1975 e il 1991, fu espulso in seguito alla pubblicazione di una proposta sull'iniziativa dei comunisti in favore di un processo al Partito. Fa parte del gruppo "Memorial".

Vladimir LEBEDEV

Estonia

Nato nel 1952, vive a Tallinn. Già Deputato al Soviet Supremo dell'Estonia.

Vito LECCESE

Italia

Nato nel 1962. Deputato eletto alla Camera nelle liste dei Verdi.

Già Assessore cmunale a Bari all'igiene e sanità. E' stato tra i fondatori della federazione nazionale delle liste Verdi, nonchè componente del Comitato nazionale dei Verdi dal 1988 al 1989. Eletto per la prima volta Deputato nel 1992, fa parte della Commissione cultura.

Claudio LENOCI

Italia

Nato nel 1942. Eletto deputato alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano. Sottosegretario al Ministero degli Interni.

Commercialista. Laureato in economia e commercio. Già Sottosegretario di Stato alla Pubblica Istruzione, poi al Commercio con l'Estero e ancora agli Affari Esteri.

Zygmunt LENYK

Polonia

Nato nel 1950. Deputato al Parlamento, eletto a Cracovia nelle liste della Confederazione per la Polonia Indipendente (partito conservatore, che ha ottenuto 51 seggi nelle elezioni del Settembre 1991).

Psicologo.

Arben LIKA

Albania

Nato nel 1967. Presidente dell'Assemblea dei giovani del Partito Democratico Albanese. Deputato al Parlamento dell'Albania.

Ricercatore universitario.

Anton LINTMAIER

Romania

Vive a Bucarest. Già Deputato al Parlamento di Romania, eletto l'ultima volta nel 1990 come rappresentante della minoranza polacca.

In qualità di Deputato apparteneva al Gruppo Parlamentare delle Minoranze, che conta un deputato per ognuna della dozzine di minoranze riconosciute.

Anatolij LISECKIJ

Moldavia

Vive a Kishinev. Deputato al Parlamento della Repubblica di Moldavia.

Vladimir LOBACH

Russia

Nato nel 1948, vive a San Pietroburgo. Membro della frazione "Fronte Popolare", all'interno del movimento "Russia Democratica", che sostiene la politica di Eltsin. Deputato e membro della Commissione trasporti del Soviet di San Pietroburgo.

Autista, coordinatore regionale del Fronte Popolare della sua regione.

Robert LOPAREV

Russia

Nato nel 1934, vive a San Pietroburgo. Deputato al Soviet di San Pietroburgo.

Gheorghita LUPAU

Romania

Vive a Marghita. Membro dell'organizzazio-ne nazionalista "Grande Romania". Già Deputato al Parlamento di Romania, eletto l'ultima volta nel 1990 nelle liste del Partito dell'Unione nazionale Rumena.

Docente universitario.

Giacomo MACCHERONI

Italia

Nato nel 1936. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Iscritto al PSI dal 1950, ha ricoperto vari incarichi politici nell'ambito del suo partito. Già Sindaco di Pontedera e Presidente del consiglio regionale della Toscana. Eletto Deputato per la prima volta nel 1987. Membro del direttivo del gruppo parlamentare del PSI, è stato relatore della legge per "la patente europea" comprendente le cinture di sicurezza ed il controllo sull'uso dell'alcool e degli stupefacenti. Attualmente è membro della Commissione trasporti e Segretario della giunta delle elezioni.

Richard MACEIKIANEC

Lituania

Nato nel 1947, vive a Vilnius. Deputato al Parlamento della Lituania.

Magistrato, ha studiato a Buividish e nella scuola pedagogica tecnica di Vilnius; insegnante, si è laureato alla Facoltà di Legge dell'Università di Vilnius. Dal 1969 al 1973 è stato presidente di un'amministrazione cittadina. Dal 1973 al 1982 è stato segretario del Partito Comunista della regione di Shalcininkai. Nel 1982 è stato istruttore del Comitato Centrale del Partito Comunista a Vilnius. Dal 1990 è stato deputato del Soviet Supremo nella frazione polacca.

Tiberiu MACOVEI

Romania

Vive a Birlad. Membro del Fronte di Salvezza Nazionale (FSN). Già Deputato al Parlamento di Romania, eletto l'ultima volta nel 1990 nelle liste dell'FSN.

Ingegnere.

Lazar MADARAS

Romania

Nato nel 1941, vive a Brasov. Membro dell'Unione Democratica Magiari di Romania (UDMR). Deputato eletto al Parlamento di Romania nelle liste dell'UDMR.

Economista.

Mairead MAGUIRE CORRIGAN

Irlanda

Nato nel 1944, vive a Strangford. Premio Nobel per la Pace 1976.

Cattolica, ebbe il Premio Nobel, assieme a Betty Williams, per aver lanciato nell'Irlanda del Nord il "Peace Movement" chiamato più tardi "Community of the peace people", di cui è tutt'ora militante, ha ricevuto la medaglia del coraggio Karl Von Ossietzkj, sezione di Berlino della Lega Internazionale dei diritti dell'uomo. Firmataria dell'appello dei Premi Nobel contro lo sterminio per fame nel mondo (1979), membro del CF di Food and Disarmament International, Mairead ha partecipato a varie iniziative organizzate dal Partito Radicale contro lo sterminio per Fame.

"La nonviolenza è una cultura nuova, che dobbiamo cominciare ad insegnare nella società, nell'opinione pubblica, nella politica e nella vita quotidiana. Vorrei offrire il mio sostegno e vorrei chiedere di iscrivermi al Partito Radicale, la cui convinzione nella nonviolenza e nella giustizia sociale e politica fa sperare noi tutti"

Vladimir MAHANOV

Russia

Nato nel 1960. Membro del Gruppo "Smena" (Cambiamento), di tendenza liberale, è all'opposizione al governo e a Eltsin stesso. Membro del Comitato per la Protezione Sociale. Deputato al Soviet Supremo della Repubblica Russa.

Minatore, fra il 1989 e il 1990 è stato presidente del comitato di sciopero dei minatori di Prokopjevsk.

Hamadou Amadou MAIGA

Burkina Faso

Nato nel 1966, vive a Ouagadougou. Membro dell'Organizzazione per la Democrazia Popolare / Movimento del Lavoro (ODP/MT). Deputato all'Assemblea Nazionale del Burkina Faso.

Insegnante.

Boris MAKSIMOV

Russia

Nato nel 1934, vive a San Pietroburgo. Membro del movimento liberale "Russia Democratica". Deputato al Soviet di San Pietroburgo.

Sociologo, si è laureato in filosofia all'università di San Pietroburgo. Ha insegnato e lavorato presso la fabbrica "Kirovski Zavod". Poi, all'Istituto di Ricerca della Facoltà di Sociologia. E' Deputato dal 1990. Fa parte della Commissione per l'industria e l'autoamministrazione.

Semen MALENKOV

Russia

Nato nel 1951, vive a Mosca. Deputato al Mossoviet, il soviet della regione di Mosca.

Ingegnere.

Dusko MALESEVIC

Croazia

Nato nel 1938, vive a Zagabria. Membro dell'Unione Democratica Croata (HDZ). Deputato supplente al Parlamento croato. E' Consigliere comunale di Zagabria.

Shkelzen MALIQI

Kosova

Nato nel 1947, vive a Prishtine. Deputato eletto al Parlamento nelle liste del Partito Socialdemocratico del Kosova. Vice presidente del Partito Socialdemocratico del Kosova.

Sociologo.

Orudzhali MAMEDOV

Azerbajdzan

Nato nel 1939, vive a Nahichevanj. Deputato al Parlamento dell'Azerbajdzan.

Economista. Nel 1990 è stato eletto al Parlamento proposto e sostenuto dalle Imprese Industriali e dalle truppe militari. Membro della Commissione sui mandati del Parlamento dell'Azerbajdzan.

Enrico MANCA

Italia

Nato nel 1931. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Laureato in giurisprudenza, pubblicista e giornalista professionista dal 1961. Già Direttore dei servizi culturali speciali nella Direzione centrale programmi culturali della RAI-Radiotelevisione Italiana, ne è stato Presidente della dal 1980 al 1992. Iscritto al PSI dal 1949, fa parte del Comitato centrale e della Direzione nazionale del partito. E' stato uno dei protagonisti della battaglia politica e parlamentare per la riforma della televisione di stato. Attualmente fa parte della Commissione cultura, scienza e istruzione.

Vasile MANDROVICEANU

Romania

Nato nel 1931, vive a Suceava. Membro del Partito dell'Alleanza Civica, uno dei partiti che fa parte della Convenzione Democratica. Deputato eletto al Parlamento di Romania.

Ingegnere.

Andrej MANOJLOV

Moldavia

Nato nel 1945, vive a Tiraspoly. Deputato al Parlamento della Moldavia.

Ha lavorato per trent'anni come autista. Dal 1989 partecipa attivamente all'Organizzazione Unificata dei Lavoratori del Dniestr. Deputato eletto nel 1990 al Parlamento della Moldavia. Fa parte della Commissione scienza, istruzione e religione.

Gheorghe MARCU

Romania

Vive a Botosani. Membro del Fronte di Salvezza Nazionale (FSN). Già Deputato al Parlamento di Romania, eletto l'ultima volta nel 1990 nelle liste dell'FSN.

Economista.

Andrea MARCUCCI

Italia

Nato nel 1965. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PLI - Partito Liberale Italiano.

Imprenditore, ha ricoperto molteplici incarichi nel campo delle aziende farmaceutiche, televisive e turistiche. Già Vice segretario provinciale del PLI di Lucca. Vice presidente del Gruppo parlamentare Liberale.

Elena MARINUCCI

Italia

Nato nel 1928. Senatrice eletta nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Laureata in giurisprudenza. Già Sottosegretario di Stato per la Sanità. Ha fatto parte della Lega Italiana per il Divorzio e del Movimento di Liberazione della Donna. Nel 1977 ha fondato la Lega delle Donne per il Socialismo. Fa parte del Comitato Centrale del Psi e dell'Assemblea Nazionale, e rappresenta il partito nell'Internazionale Socialista delle Donne. Svolge attività di pubblicista e collaboratrice in diverse riviste e dirige i Quaderni delle donne socialiste.

Georgi MARJANOVIC

Macedonia

Nato nel 1939 a Stara Moravica, in provincia di Backa Topola. Presidente della "Lega per la Democrazia", gruppo politico che non è ancora entrato in Parlamento.

Professore all'Università di Skopje, insegna Diritto Penale. Faceva parte del Partito Comunista ma non ha mai fatto parte della Nomenclatura. Ha aderito alle campagne promosse dal PR contro la pena di morte e per la legalizzazione della droga.

Claudio MARTELLI

Italia

Nato nel 1943. Membro della Direzione Nazionale e dell'Esecutivo del PSI - Partito Socialista Italiano. Eletto deputato nelle liste del PSI. Ministro di Grazia e Giustizia.

Già Vice Presidente del Consiglio dei Ministri nel VI Governo Andreotti. Giovanissimo si iscrive all'Associazione mazziniana, prima; successivamente alla Federazione giovanile repubblicana. Nel 1966 aderisce all'unificazione socialista, conosce Craxi e si lega alla compagine autonomista del PSI, impegnandosi in un lungo tirocinio politico come segretario di sezione, consigliere comunale, vice presidente della Gioventù socialista mondiale, segretario cittadino e poi capogruppo consiliare a Milano. Intanto lavora anche all'Università di Milano, facoltà di Filosofia. Nel 1976 lascia l'Università quando Craxi, divenuto segretario del PSI, lo chiama all'impegno di partito a Roma. Deputato e parlamentare europeo, ricopre per quasi un decennio la responsabilità della cultura, dell'informazione e dello spettacolo. Nel 1981 diventa vice segretario del PSI, dal 1984 vice segretario unico. Già Ministro di Grazia e Giustizia nel 1991, è stato riconfermato nel 1992 nel Governo Amato.

Alfonso MARTUCCI

Italia

Nato nel 1933. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PLI - Partito Liberale Italiano.

Avvocato penalista, già Presidente dell'Ordine degli Avvocati. E' stato relatore ufficiale - tra gli altri il giudice Falcone - in merito al nuovo codice di pprocedura penale. Ha fatto parte del Movimento federalista europeo negli anni '60 e '70. Eletto Deputato per la prima volta nel 1992, è Vice presidente della Commissione giustizia.

Biagio MARZO

Italia

Nato nel 1945. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Laureato in lettere e filosofia. Già membro del Comitato Centrale e della Direzione del PSI, attualemnte è membro dell'Assemblea nazionale.Eletto Deputato per la terza volta nel 1992, fa parte della Commissione bilancio.

Raffaele MASTRANTUONO

Italia

Nato nel 1943. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Avvocato. Già Sindaco di Villarina, in provincia di Napoli.

Vasile MATEI

Romania

Nato nel 1934, vive a Bucarest. Membro del Fronte Democratico di Salvezza Nazionale (FDSN). Già Deputato al Parlamento di Romania, eletto l'ultima volta nel 1990 nelle liste dell'FDSN.

Valeriu MATEJ

Moldavia

Nato nel 1959, vive a Chisinau. Deputato al Parlamento della Moldavia.

Presidente della Commissione Parlamentare sui Mass-Media. Scrittore.

Vincenzo MATTINA

Italia

Nato nel 1940. Membro del PSI - Partito Socialista Italiano. Deputato al Parlamento europeo.

Dirigente sindacale. Eurodeputato dal 1984, membro della Commissione per i problemi economici e monetari e per la politica industriale.

Gianni MATTIOLI

Italia

Nato nel 1940. Deputato eletto alla Camera nelle liste dei Verdi.

Laureato in fisica, insegna Fisica Matematica all'Università "La Sapienza" di Roma. Promotore sin dagli anni 80 delle battaglie antinucleari. Ha partecipato a Commissioni sui problemi energetici promosse dal Parlamento e dal Consiglio d'Europa. Membro del direttivo della Lega per l'ambiente e del direttivo di "Italia Nostra". Fa parte del Consiglio federale dei Verdi.

Alfred MAZALIK

Romania

Nato nel 1927. Membro dell'Unione Democratica Magiari di Romania (UDMR). Deputato al Parlamento di Romania.

Baskkim MAZREKU

Kosova

Nato nel 1961, vive a Prizren. Membro del Partito Parlamentare del Kosova. Deputato al Parlamento.

Economista.

Jurij MAZUR

Ucraina

Nato nel 1931, vive ad Odessa. Deputato al Parlamento dell'Ucraina.

Laureato nel 1959 presso la Facoltà di Filologia dell'Università di Odessa. Noto e battagliero giornalista, direttore del giornale JUG, si è iscritto assieme ad altri giornalisti al PR con il proposito di rafforzarne l'esistenza e sopratutto per la lotta per un'informazione giusta e veritiera. Membro del Gruppo parlamentare di "Nuova Ucraina". Membro della Commissione sulla Glasnost.

Gianluigi MELEGA

Italia

Nato nel 1935. Già Deputato eletto nelle liste radicali nell'ottava e nona legislatura.

Giornalista, è stato capo della redazione romana del settimanale Panorama, caporedattore del quotidiano La Repubblica, direttore del settimanale L'Europeo" e capo dei servizi politici de L'Espresso. Da giornalista, con l'apporto dei deputati radicali, ha condotto una campagna per far luce sullo "scandalo Lockheed" che ha costretto alle dimissioni il Presidente della Repubblica Giovanni Leone. E' stato licenziato come direttore de L'Europeo per le sue inchieste sulla speculazione edilizia del Vaticano a Roma.

Mario MELIS

Italia

Nato nel 1921. Membro del Partito Sardo d'Azione. Deputato al Parlamento europeo, appartiene al gruppo dei Verdi Arcobaleno.

Avvocato. Membro della Commissione energia, ricerca e tecnologia, membro della Commissione istituzionale.

Iraklij MERASHVILI

Georgia

Nato nel 1965. Deputato al Parlamento della Georgia.

Storico. Nel 1990 ha terminato gli studi all'Università di Tbilissi. Dal 1988 al 1989 è stato membro dell'organizzazione informale "Unione per la giustizia nazionale". Nel 1990 è stato eletto Deputato per la prima volta al Soviet Supremo della Georgia nella lista "La tavola rotonda - Georgia libera". Nel settembre del 1991 è stato uno dei costituenti del gruppo di opposizione "Charta 91", e nel marzo del 1992 ne diviene presidente. Nel giugno del 1992 viene eletto al Consiglio di Stato della Georgia. E' stato rieletto al nuovo Parlamento della Georgia durante le ultime elezioni dell'11 ottobre.

Ivan MESICEK

Slovenia

Nato nel 1933. Membro del Partito Democristiano Sloveno, che fa parte della coalizione partitica DEMOS. Deputato nel Parlamento Sloveno.

Professore di Slavistica (parla lo sloveno, il russo, il serbo-croato). Molto attivo politicamente entro il DEMOS, una coalizione di partiti fondata durante le prime elezioni democratiche, è stato eletto a Pesnica, vicino a Maribor. Era membro della Commissione per i beni culturali, per la difesa dei consumatori, membro della Commissione per la demilitarizzazione. Sostiene un programma per l'etica cristiana, per la restaurazione dei valori religiosi e morali.

"All'inizio il mio atteggiamento riguardo il PR era ambivalente, ero disturbato dal modo sensazionale di dare pubblicità ad un'idea. Ma poi ho visto che, mentre tutto il mondo assisteva passivo al crimine di massa del nazifascismo serbo contro la Croazia, il Partito Radicale transnazionale, è stato il primo a reagire, anche con la presenza personale di Marco Pannella tra i soldati dell'esercito croato. Per me questo è stato uno stimolo importante. Inoltre accetto l'idea e il metodo del lavoro politico: agire con la forza degli argomenti, e non con la violenza, contro i violenti di questo mondo. Sono d'accordo anche con la proposta di utilizzare la lingua esperanto come mezzo democratico di comunicazione tra i popoli".

Dako MIHAILOV

Bulgaria

Nato nel 1943. Membro del Forum Democratico Bulgaro. Deputato all'Assemblea Nazionale eletto nelle liste dell'Unione delle Forze Democratiche (SDS).

Avvocato.

Vladimir MIHAJLOV

Russia

Nato nel 1955, vive a Mosca. Deputato al Soviet Supremo della Repubblica Russa.

Giornalista.

Jadranko MIJALIC

Croazia

Nato nel 1952. Membro del Partito Social-liberale Croato (HSLS). Già Deputato al Parlamento croato eletto nelle liste dell'HSLS.

Economista.

"Sono d'accordo che è necessaria l'esistenza di una organizzazione transpartitica che unisca tutti gli uomini, anche con opinioni diverse, per superare i grandi problemi del secolo. Spesso le piccole differenze nei momenti difficili non sono importanti: è importante la sostanza e questa, qui in Croazia, si incarna ora nella libertà. Questo è l'obiettivo fondamentale che occorre sostenere al di là degli orientamenti dei partiti".

Tatjana L. MIJATOVIC

Bosnia ed Erzegovina

Nato nel 1941, vive a Sarajevo. Deputato al Parlamento di Bosnia ed Erzegovina nelle liste del Partito per la Riforma Democratica (SPD).

Docente universitario. Da sette mesi Sarajevo è assediata, non c'è elettricità, né cibo né acqua corrente, non c'è combustibile, qualsiasi tipo di comunicazione è quasi impossibile. Tatjana si è iscritta al Partito Radicale inviando il coupon del nostro giornale nel novembre del 1992: di lei per il momento non possiamo sapere di più.

Nina L. MIKHAILOVA

Bulgaria

Nato nel 1943, a Kostenetz. Risiede a Sofia. Membro del Partito Socialista Bulgaro (BSP), il partito degli ex-comunisti di Bulgaria. Deputata eletta all'Assemblea Nazionale nelle liste del BSP.

Ha frequentato il liceo di lingue straniere. Si è laureata in filologia francese e spagnola all'Università di Sofia. Ha insegnato francese per molti anni, poi ha lavorato come interprete. Durante gli ultimi anni della sua carriera professionale si è occupata di politica internazionale, traducendo e analizzando. E' deputata all'Assemblea Nazionale dal 1991.

Vladimir MILCIN

Macedonia

Nato nel 1947. Membro della Direzione nazionale del Partito Social Democratico di Macedonia.

Regista teatrale.

Marin MILETA

Croazia

Nato nel 1959. Membro dell'Unione Democratica Croata (HDZ), partito di maggioranza di orientamento nazional-conservatore. Deputato eletto al Parlamento croato nelle liste dell'HDZ.

Membro della Commissione Parlamentare legislativa e del Comitato Parlamentare per la marina. Avvocato di Starigrad, nell'isola di Hvar. Si è candidato alle elezioni con l'HDZ, sostenendo in particolare il programma per lo sviluppo economico delle isole croate.

"Mi sono iscritto al PR grazie soprattutto a Marco Pannella che ha partecipato, in modo sorprendentemente nonviolento, alla guerra in Croazia".

Paskal MILO

Albania

Nato nel 1949. Vice presidente del Partito Socialdemocratico Albanese. Deputato al Parlamento dell'Albania.

Docente universitario.

Carlo MINNAJA

Italia

Nato nel 1940. Membro dell'Accademia di Esperanto.

Docente di matematica applicata all'Università di Padova. Già Membro dell'UEA (Associazione Esperantista Universale). Presidente della Gioventù Esperantista italiana dal 1964 al 1969. Curatore del più completo vocabolario di Esperanto.

Asen MITCHKOVSKI

Bulgaria

Nato nel 1935, vive a Sofia. Fondatore e vice presidente del Partito Alternativo Social-Liberale (ASP) organizzato nel mese di febbraio 1990. Deputato eletto all'Assemblea Nazionale nelle liste della coalizione Unione delle Forze Democratiche (SDS).

E' membro del Consiglio di Coordinamento Nazionale dell'SDS. Presidente della Commissione economica presso il Parlamento della Bulgaria.

Margarit V. MITZEV

Bulgaria

Nato nel 1956, a Sofia. Deputato eletto all'Assemblea Nazionale nelle liste della coalizione Unione delle Forze Democratiche (SDS).

Si è laureato in giurisprudenza all'Università di Sofia. Docente presso l'Università economica di Giustizia Commerciale e Finanziaria a Vraza. Autore di monografie, studi, articoli e relazioni scientifiche. Membro del Consiglio di esperti dell'Unione Costituzionale. Membro della Commissione sull'economia e della Commissione sul bilancio e sulle finanze.

Sonia K. MLADENOVA

Bulgaria

Nato nel 1945. Membro del Partito Socialista Bulgaro (BSP), il partito degli ex-comunisti. Deputata eletta all'Assemblea Nazionale nelle liste del BSP.

Laureata in giurisprudenza presso l'Università di Sofia "San Clemente d'Ocrida" nel 1972. Ha lavorato come vice procuratore a Sofia, quale esperto capo in legislazione presso il Ministero della Giustizia prima di essere eletta Deputata all'Assemblea Costituente nel l990. Durante il mandato all'Assemblea, è stata Vice presidente della Commissione sul regolamento, Segretario della Commissione legislativa, e anche membro della Commissione per l'elaborazione della Costituzione. Dopo le elezioni del 1991 viene eletta per la seconda volta nelle liste del BSP, ed è membro della Commissione per la sicurezza nazionale. Tra i fondatori dell'Associazione di Democrazia Sociale e membro del Consiglio direttivo.

Enrico MODIGLIANI

Italia

Nato nel 1937. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PRI - Partito Repubblicano Italiano.

Laureato in giurisprudenza. Dirigente d'azienda, industriale e imprenditore. Membro del Consiglio della Comunità ebraica di Roma. Eletto Deputato per la prima volta come indipendente nel 1992, fa parte della Commissione attività produttive, commercio e turismo.

Domenico MODUGNO

Italia

Nato nel 1928, risiede a Roma. Già Deputato e Senatore eletto nelle liste del Partito Radicale.

Artista, musicista e cantante di grande notorietà e successo internazionali. In Parlamento si è battuto con caparbietà per risolvere i problemi sanitari in Italia. Una particolare attenzione ha rivolto al degrado in cui versano i manicomi.

Mollè MOLLE'

Costa D'Avorio

Nato ad Aheoua nel 1950. Membro del Fronte Popolare Ivoriano dal 1990. Deputato eletto all'Assemblea Nazionale nelle liste dell'FPI.

E' sposato ed ha cinque figli. Professore di matematica, è stato vicedirettore della Scuola Secondaria Protestante di Cocody. E' stato membro attivo e presidente del Consiglio del Sindacato degli Insegnanti. Attualmente è segretario dell'Ufficio dell'Assemblea Nazionale, Vice presidente della Commissione affari sociali e culturali e Consigliere comunale di Akoupè.

Raul MORODO LEONCIO

Spagna

Nato nel 1935, vive a Madrid. Deputato al Parlamento europeo nelle liste del Centro Democratico e Sociale (CDS).

Docente di giurisprudenza all'Università di Madrid. Avvocato, membro del Comitato Nazionale del CDS, già esponente del movimento antifranchista. Già ambasciatore della Spagna all'UNESCO.

Vladimir MOSKOVKA

Ucraina

Nato nel 1950, vive a Kiev. Presidente del Partito Socialdemocratico Unito. Deputato eletto al Parlamento della Repubblica dell'Ucraina.

Ingegnere. Segretario della Commissione sui mass-media. Auspica una sempre maggior presenza radicale in Ucraina ed ha riconosciuto al PR la caratteristica di essere l'unico partito capace di far uscire i partiti ucraini dalla stretta visione regionalistica dei problemi nei prossimi dieci anni.

Izet MUHAMEDAGIC

Bosnia ed Erzegovina

Nato nel 1938, abita a Bosanski Novi, nella provincia di Sarajevo. Deputato eletto al Parlamento di Bosnia ed Erzegovina nelle liste del Partito di Azione Democratica (SDA). Presidente della Commissione Parlamentare per la sicurezza nazionale.

Avvocato. "Ho ricevuto e letto i vostri giornali, ed ho capito che questo è un partito serio, che non è legato ad alcun particolare popolo. Mi ha anche colpito il fatto che i membri sono di varie parti del mondo, e poiché il giornale mi invitava ad iscrivermi ho accolto la richiesta".

Izet è stato recentemente detenuto dalla polizia serba per quattro mesi. Grazie all'interessamento del Partito Radicale e di alcuni deputati del Parlamento europeo, il 18 settembre 1992 è stato rilasciato assieme alla moglie e condotto come profugo a Zagabria.

Mirza MUJADZIC

Bosnia ed Erzegovina

Nato nel 1962, vive a Bihac. Membro del Partito di Azione Democratica (SDA). Deputato al Parlamento di Bosnia ed Erzegovina.

Medico. Membro del Comitato Esecutivo dell'SDA. Presidente del comitato provinciale dell'SDA di Bagna Luca. Presidente del Consiglio Provinciale di Bagna Luca, con sede provvisoria a Bihac, a causa della guerra.

Rahmet MUKASHEV

Kazakistan

Nato nel 1956, vive ad Alma Ata. Deputato al Parlamento del Kazakistan. Vice presidente della Commissione legislativa.

Haqif MULLIQUI

Kosova

Nato nel 1960, vive a Prishtine. Deputato eletto al Parlamento nelle liste del Partito Parlamentare del Kosova.

Pubblicista.

Igorj MURADJAN

Armenia

Nato nel 1957, vive ad Erevan. Deputato al Parlamento dell'Armenia.

Dzeladin MURATI

Macedonia

Nato nel 1942 in provincia di Tetovo. Membro del Partito della Prosperità Democratica (PDP). Deputato e Vice presidente del Parlamento di Macedonia.

Laureato in pedagogia. Ha lavorato come insegnante e pedagogo. Fino ad ora ha pubblicato più di centoventi saggi di pedagogia ed educazione.

Ilhan V. MUSTAFA'

Bulgaria

Nato nel 1961 nel villaggio di Telerig. Membro del Movimento per i Diritti e le Libertà (DPS), partito che di fatto rappresenta la minoranza turca e che per il momento sostiene il governo. Deputato eletto all'Assemblea Nazionale nelle liste del DPS.

Laureato in biologia e chimica all'Istituto superiore di Shumen. Dal l984 al 1989 ha lavorato come insegnante di biologia e chimica. Dal gennaio 1990 lavora al Movimento per i Diritti e le Libertà come membro del Consiglio Centrale, ed è presidente della sezione di Dobrich. Al Parlamento è Vice presidente della Commissione per l'ambiente.

Ibran MUSTAFIC

Bosnia ed Erzegovina

Vive a Sarajevo. Deputato al Parlamento di Bosnia ed Erzegovina nelle liste del Partito di Azione Democratica (SDA).

Da mesi Sarajevo è assediata, non c'è elettricità, né cibo né acqua corrente, non c'è combustibile, qualsiasi tipo di comunicazione è quasi impossibile. Ibran si è iscritto al Partito Radicale inviando il coupon del nostro giornale nel novembre del 1992: di lui per il momento non possiamo sapere di più.

Sandor NAGY

Serbia

Nato nel 1933, vive a Novo Orahovo. Membro dell'Unione Democratica dei Magiari di Vojvodina (VMDK). Deputato al Parlamento serbo.

Medico.

Giovanni NEGRI

Italia

Nato nel 1957. Già Deputato al Parlamento italiano e al Parlamento europeo eletto nelle liste del Partito Radicale.

Segretario del Pr dal 1985 al 1987. Nel 1986 con lo slogan "O lo scegli, o lo sciogli" ha guidato la campagna straordinaria per i 10.000 iscritti. Nel 1992 è stato candidato nella lista referendaria. Protagonista delle battaglie sull'informazione e contro lo sterminio per fame nel mondo, ha sostenuto anche un lunghissimo sciopero della fame. Promotore della campagna "Vivo il Tibet" contro la violenta sopraffazione della Cina. E' stato segretario "pro tempore" dell'Arcod (Associazione Radicale per la Costituente Democratica).

Riccardo NENCINI

Italia

Nato nel 1959. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

E' stato funzionario pubblico e successivamente giornalista pubblicista. E' iscritto al PSI dal 1979. Membro dell'Assemblea nazionale del PSI e dell'Ufficio di presidenza del Club Turati. Membro della Direzione del Movimento Ecologico Europeo.

Anton NICOLAU

Romania

Membro dell'Unione Elena, gruppo rappresentante della minoranza greca. Deputato eletto al Parlamento di Romania.

"Il punto di vista di questo partito è particolare. Il fatto che abbia come premessa la democrazia, e la dignità umana sia considerata come sommo valore e che la nonviolenza sia la formula di base nei rapporti umani, mi ha spinto ad essere accanto ai punti di vista del Partito Radicale Transnazionale".

Ioan NICULITA

Romania

Vive a Sebes. Membro del Partito Liberale e membro del Fronte di Salvezza Nazionale (FSN). Già Deputato al Parlamento di Romania, eletto l'ultima volta nel 1990 come indipendente.

Giovanni NONNE

Italia

Nato nel 1940. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Più volte Sottosegretario alla Marina Mercantile. Sottosegretario di Stato al Ministero del Tesoro durante il I Governo Craxi.

Lord NORTHAMPTON

Inghilterra

Nato nel 1946. Membro della Camera dei Lords, Conservatore.

E' il settimo Marchese della regione di Northampton. Laureato all'Università di Eton. Si è sposato per la quinta volta nel 1990.

Francesco NUCARA

Italia

Nato nel 1940. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PRI - Partito Repubblicano Italiano.

Dottore in scienze statistiche ed in architettura. Già responsabile dell'Ufficio Economico del PRI, mebro della Direzione nazionale. Iscritto al PRI dal 1963, è stato Sottosegretario di Stato ai Lavori pubblici nel VI Governo Andreotti.

Halis OKAN

Bulgaria

Nato nel 1931. Editore, collezionista.

Mecenate di origine turca, si dedica da molti anni alla battaglia per i diritti civili degli zingari. Possiede una casa editrice specializzata che edita settimanali specifici per i pensionati, per gli zingari, per i divorziati, per gli invalidi, per gli amici degli animali, e sulla medicina alternativa.

Rosario OLIVO

Italia

Nato nel 1940. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Pubblicista. Laurea "honoris causa" in scienze politiche dalla Constantinian University di Providence (USA). Commendatore e Grande Ufficiale al merito della Repubblica. E' stato dirigente nazionale della Federazione giovanile socialista italiana. Membro dell'Assemblea nazionale socialista.

Costantin ORHEI

Romania

Vive a Iasi. Membro del Fronte di Salvezza Nazionale (FSN). Già Deputato al Parlamento di Romania, eletto l'ultima volta nel 1990 nelle liste dell'FSN.

Ingegnere.

Remzi OSMAN

Bulgaria

Nato nel 1964 a Kardjali. Deputato eletto all'Assemblea Nazionale nelle liste del Movimento per i Diritti e le Libertà (DPS).

Segretario del gruppo parlamentare.

Ousseni OUANGRE

Burkina Faso

Nato nel 1946, vive a Tenkodogo. Membro dell'Organizzazione per la Democrazia Popolare / Movimento del Lavoro (ODP/MT). Deputato all'Assemblea Nazionale del Burkina Faso.

Insegnante.

Noraogo Simplice OUEDRAOGO

Burkina Faso

Nato nel 1949, vive a Ouagadougou. Membro dell'Organizzazione per la Democrazia Popolare / Movimento del Lavoro (ODP/MT). Deputato all'Assemblea Nazionale del Burkina Faso.

Economista.

Samiemba OUEDRAOGO

Burkina Faso

Nato nel 1936, vive a Ouagadougou. Membro dell'Organizzazione per la Democrazia Popolare / Movimento del Lavoro (ODP/MT). Deputato all'Assemblea Nazionale del Burkina Faso.

Rumen G. OURUMOV

Bulgaria

Nato nel 1947, vive a Sofia. Membro del Partito Radical-Democratico, uno dei quindici partiti che compone il gruppo parlamentare dell'SDS. Deputato eletto all'Assemblea Nazionale nelle liste della coalizione Unione delle Forze Democratiche (SDS).

Laureato in fisica. Nel 1990 diviene membro del Partito Radical-Democratico e del Comitato esecutivo del Consiglio Nazionale (eletto dal Primo congresso di ricostituzione di questo partito). Rieletto nel 1990 dal Secondo congresso supplementare. Dal novembre del 1989 è membro della Confederazione di Lavoro "Podkrepa". Nel periodo marzo 1990 - luglio 1990 lavora nel Consiglio Esecutivo del Sindacato degli operai scientifici presso la Confederazione del Lavoro "Podkrepa".

Aziz PACOLLI

Kosova

Nato nel 1958, vive a Prishtine Deputato al Parlamento eletto nelle liste del Partito Parlamentare del Kosova.

Ingegnere.

Maurizio PAGANI

Italia

Nato nel 1936. Membro del Comitato Centrale e della Direzione del PSDI - Partito Socialdemocratico Italiano. Deputato alla Camera. Ministro delle Poste e delle Telecomunicazioni.

Ingegnere Civile Idraulico. Ha iniziato la sua attività politica come assessore ai lavori pubblici e Sindaco della città di Novara. Iscritto al PSDI dal 1973 ne è stato vice segretario ed ha ricoperto vari incarichi di partito nelle federazioni e nel comitato centrale. Eletto senatore nel 1983, è stato vice presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato. Presidente della Commissione Territorio e Ambiente durante la decima legislatura. E' al suo primo incarico come Ministro.

Pavel PANFILOV

Estonia

Nato nel 1945, vive a Tallin. Presidente della Frazione Parità dei Diritti, che si occupa della difesa dei diritti della minoranza russa, composta da ex-comunisti del PCUS. Già Deputato eletto al Soviet Supremo nelle liste della FPD.

Già funzionario del KOMSOMOL e del Partito Comunista.

"Ho compreso che il Partito Radicale è una forza politica che vuole agire nel mondo, senza limitarsi alle frontiere degli Stati nazionali. Queste sono le ragioni della mia iscrizione."

Marco PANNELLA

Italia

Nato nel 1930. Presidente del Consiglio Federale del Partito Radicale. Membro del Parlamento europeo, Gruppo Non Iscritti, eletto nella lista "Liberali Repubblicani Federalisti". Deputato eletto alla Camera, Lista Pannella.

E' tra i fondatori del Partito Radicale. A vent'anni è incaricato nazionale universitario del Partito Liberale, a ventidue Presidente dell'UGI, l'unione di tutte le forze laiche studentesche, a ventitré presidente dell'Unione nazionale degli studenti universitari (UNURI). A ventiquattro anni promuove la fondazione del Partito Radicale, assieme ad un prestigioso gruppo di intellettuali e di politici democratici, liberali e socialisti. Il Partito Radicale inizia le sue attività nel 1956: Pannella vi si impegna subito a fondo, tranne una parentesi di pochi anni, dal 1960 al 1963, in cui è a Parigi come corrispondente de Il Giorno. E' tra i fondatori della Lega per l'Istituzione del Divorzio, per l'Obiezione di coscienza, per l'abrogazione del Concordato voluto dal regime fascista fra Chiesa e Stato, del Centro di iniziativa giuridica Piero Calamandrei, dell'AIED, Associazione Italiana per l'Educazione Demografica, ed è stato in prima linea per le riforme, ottenute, della legislazione sulla droga, della legge el

ettorale per il diritto di voto ai diciottenni, delle leggi manicomiali. Impegnato nella difesa dei diritti umani e civili, già nel 1968 è stato arrestato a Sofia, dopo aver organizzato, in altre città del Patto di Varsavia, manifestazioni in difesa del popolo cecoslovacco e della sua »primavera . Fra i primi ad organizzare i movimenti verdi ed ecologisti in Europa, si è molto impegnato per la moralizzazione della vita pubblica, contro il finanziamento pubblico dei partiti, contro la corruzione del mondo partitocratico; con il Partito Radicale ha organizzato almeno venti campagne di raccolta di richieste di referendum su tutti i temi della vita sociale e politica, in particolare quelli relativi al diritto ed all'amministrazione della giustizia. Per le sue battaglie nonviolente, è processato, fermato ed anche arrestato centinaia di volte, ma è sempre stato assolto, tranne in un caso di condanna pecuniaria per un reato di stampa. E' stato eletto numerose volte Consigliere comunale e provinciale in diverse citt

à italiane e - da quando si candida - alla Camera dei Deputati, due volte al Senato, due volte al Parlamento europeo. Ha effettuato numerosi digiuni, anche della sete, non solamente in Italia, ma un po' dovunque in Europa, per ottenere leggi nuove per i diritti civili e umani, contro lo sterminio per fame nel mondo. E' autore del testo del Manifesto-Appello dei Premi Nobel contro la fame, che è oggi sottoscritto da cento titolari del Premio, e della risoluzione approvata dal PE il 30 settembre 1981, che ha portato all'approvazione di nuove leggi in Italia e in Belgio contro lo sterminio per fame nel mondo. Nel gennaio 1987 si candida alla Presidenza del Parlamento europeo, ottenendo 61 voti. E' Presidente del Gruppo parlamentare Federalista Europeo.

Kolio PARAMOV

Bulgaria

Membro della frazione "Alleanza per la Socialdemocrazia" (OSD). Deputato eletto all'Assemblea Nazionale nelle liste del Partito Socialista Bulgaro (BSP).

Petre PARTAL

Romania

Vive a Buzau. Membro del Fronte di Salvezza Nazionale (FSN), il partito di maggioranza. Deputato al Parlamento di Romania.

Miroslav PAVIN

Croazia

Nato nel 1950. Membro dell'Unione Democratica Croata (HDZ). Già Deputato al Parlamento croato eletto nelle liste dell'HDZ.

Ingegnere.

Liubomir V. PAVLOV

Bulgaria

Nato nel 1957, abita a Sofia. Membro del Centro Democratico Unito (ODC), che fa parte della coalizione Unione delle Forze Democratiche (SDS).

Alfonso PECORARO

Italia

Nato nel 1959. Deputato eletto alla Camera nelle liste dei Verdi.

Avvocato civilista. Già responsabile dell'Associazione Radicale di Salerno, è stato Presidente del Consiglio federale del Partito radicale della Campania nel 1980. Fondatore dell'Associazione Radicale ed Ecologista e di Radio Radicale Salerno. Nel 1981 avvia la costituzione del Movimento Verde a Salerno ed in Campania. Eletto Deputato per la prima volta nel 1992, fa parte della Commissione giustizia.

Ferenc PECSI

Romania

Nato nel 1944 a Berveni. Membro dell'Unione Democratica dei Magiari di Romania (UDMR). Deputato eletto al Parlamento Romeno nelle liste dell'Unione. Già segretario della Commissione economica e della Commissione affari esteri del Parlamento.

Laureato in economia estera a Bucarest nel 1966, ha lavorato al Ministero del Turismo fino al 1970: trasferitosi a Szatmar, è diventato dirigente di un'azienda locale. Nel 1986 la "securitate" ha dato il via ad una campagna diffamatoria nei suoi confronti, accusandolo di vari delitti politici: per ordine del Partito Comunista Rumeno, viene trasferito dalla direzione dell'azienda in cui lavorava. Nel marzo del 1986 il figlio tenta di fuggire dalla Romania, ma viene ucciso da un agente della dogana a sette chilometri dalla frontiera. Dopo la caduta di Ceausescu viene scelto tra i nuovi organizzatori politici del Paese, e diventa Vice sindaco della regione di Szatmar. E' Deputato al Parlamento dal 1990.

Srecko PENEZIC

Croazia

Nato nel 1942, vive a Zagabria. Già Deputato eletto nelle liste dell'Unione Democratica Croata (HDZ).

Fabrizio PENNACCHIETTI

Italia

Nato nel 1938. Presidente dell'Istituto Italiano di Esperanto.

Professore ordinario di filologia semitica all'Università di Torino, è membro dell'Accademia di Esperanto dal 1984. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche di carattere filologico. Vice presidente dell'Accademia Internazionale delle Scienze di San Marino.

Valeriu PESCARU

Romania

Membro del Partito Democratico Agrario. Già Deputato al Parlamento di Romania. Già Segretario di Stato al Ministero dell'Agricoltura.

Ingegnere.

Georgi PETROV

Bulgaria

Nato nel 1943, vive a Sofia. Presidente dell'Unione Popolare Agraria "N.Petkov". Deputato eletto all'Assemblea Nazionale nelle liste dell'Unione delle Forze Democratiche (SDS).

Angelo PEZZANA

Italia

Nato nel 1940. Già Deputato alla Camera eletto nelle liste del Partito Radicale.

Fondatore del Fuori!, è stato protagonista di clamorose iniziative per la liberazione omosessuale non solo in Italia: a Mosca venne arrestato ed espulso. Presidente delle associazioni Italia-Israele. Già Consigliere della lista Verde Civica della Regione Piemonte, attualmente Consigliere Antiproibizionista al Comune di Torino.

Cyril PILLAY

Sud Africa

Nato nel 1960 a Durban, vive a Chatsworth. Membro del Partito della Solidarietà (Solidarity). Deputato alla Camera dei Delegati del Sud Africa.

Il reverendo Pillay si è iscritto per la prima volta al PR nel 1992. La Camera dei Delegati (House of Delegates), rappresentativa delle minoranze indù, è una delle tre Camere che compongono il sistema legislativo sudafricano. Consta di quaranta membri, ciascuno dei quali eletto direttamente, più due di nomina presidenziale e tre nominati dalla House of Delegates, secondo metodo proporzionale. Il fulcro della politica di Solidarity è l'abolizione dell'apartheid; lottare per un Sud Africa senza discriminazioni; garantire a tutti i sudafricani diritto di voto; garantire il libero mercato a favore di tutti i cittadini; garantire la funzione del sistema giudiziario e riconoscerne l'indipendenza. Il partito favorisce le libere imprese, un sistema di istruzione e una carta dei diritti umani che siano garanti delle libertà individuali. Solidarity motiva la sua partecipazione nel parlamento tricamerale dicendo che si tratta del solo modo per migliorare la sorte della comunità degli Indiani e per sradicare l'apartheid

.

Paolo PILLITTERI

Italia

Nato nel 1940. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Laureato in lettere, giornalista cinematografico, professore universitario a Milano di storia del cinema, già Sindaco di Milano. Ha collaborato per molti anni all'Avanti! ed alla televisione di stato.

Josip PINEZIC

Croazia

Nato nel 1935. Membro dell'Unione Democratica Croata (HDZ), partito di maggioranza di orientamento nazional-conservatore. Avvocato, Presidente del Club dei Giuristi dell'HDZ.

"Vedo la politica ed il ruolo del PR nel mondo nella continuità della sua lotta, pragmatica ed adattabile, con le sue caratteristiche di partito non classico, di movimento senza frontiere, che attira e riunisce la gente con le proprie idee. Le idee del PR sono attuali, indispensabili in tutto il mondo: antiproibizionismo, prevenzione dell'AIDS, diritti umani e diritti delle minoranze, ambientalismo, Europa e mondo senza frontiere. A mio parere queste idee si rivelano molto efficaci nei paesi ex-comunisti, ma anche in Africa ed in America Latina, e sono profondamente convinto che le idee del PR attireranno sempre di più gli uomini della "nuova era". Un movimento come il PR rappresenta il partner e alleato naturale per l'Unione Democratica Croata".

Franco PIRO

Italia

Nato nel 1948. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Laureato in scienze politiche. Autore di saggi di storia dell'economia. Membro del Comitato Centrale del PSI. Fa parte della Commissione finanze.

Sergej PIROZHKOV

Lituania

Nato nel 1958, vive a Spechkus. Già Deputato al Parlamento della Lituania.

Dal 1978 al 1982 ha lavorato al Poligono Nucleare di Semipalatinsk. Nel 1985 si è specializzato al Politecnico di San Pietroburgo. Dal 1982 ha lavorato come ingegnere alla Centrale Atomica di Ignalina (Lituania). Nel 1990 è stato eletto Deputato al Parlamento della Lituania, ed è stato membro della Commissione sui problemi delle Nazionalità e sui Diritti dei cittadini.

Vitautas Piatras PLECHKAITIS

Lituania

Nato nel 1950, vive a Vilnius. Deputato al Parlamento della Lituania.

Laureato in storia all'Università di Vilnius nel 1981. Dal 1981 al 1989 ha insegnato ed ha lavorato per l'Ispettorato di archeologia, storia e monumenti culturali. Dal 1989 al 1990 è stato vicedirettore del museo storico di Klaipeda. Nel 1990 e nel 1992 è stato eletto al Parlamento lituano. E' membro del consiglio del Partito Social Democratico Lituano.

Viktor PODVICKIJ

Russia

Vive a San Pietroburgo. Deputato al Soviet di San Pietroburgo.

Vello POHLA

Estonia

Nato nel 1936, vive a Tallinn. Membro del Partito dei Verdi. Già Deputato al Soviet Supremo dell'Estonia.

Pierluigi POLVERARI

Italia

Nato nel 1945. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Già segretario provinciale della UIL (Unione Italiana Lavoratori) e Vice sindaco di Lecco. Nel 1987 è stato eletto fra i 35 probiviri nazionali del PSI. Presidente del Club Turati.

Ljudmila PONIDELKO

Russia

Nato nel 1948, vive a San Pietroburgo. Membro del movimento liberale "Russia Democratica". Deputato al Soviet di San Pietroburgo.

Insegnante, ha lavorato per molti anni in Siberia a Krasnojarsk. Ha costituito la Fondazione a sostegno della Glasnost "La Stampa Libera".

Kira PONOCHEVNAJA

Russia

Nato nel 1940, vive a san Pietroburgo. Deputata del Soviet di San Pietroburgo.

Magistrato.

Dumitru POP

Romania

Vive a Tirgu Mures. Membro del Partito dell'Unione Nazionale Rumena. Già Deputato al Parlamento di Romania, eletto l'ultima volta nel 1990.

Economista.

Elena POPTODOROVA

Bulgaria

Nato nel 1951, vive a Sofia. Membro del Partito Socialista Bulgaro (BSP), il partito degli ex comunisti. Deputata eletta all'Assemblea Nazionale nelle liste del BSP.

Si è laureata in Letteratura Inglese ed Italiana all'Università di Sofia. Dal 1975 al 1990 ha lavorato per il Ministero degli Esteri. Dal 1987 al 1990 è stata Ministro Consigliere all'Ambasciata bulgara a Roma. Eletta membro del Parlamento bulgaro nelle prime elezioni democratiche del giugno 1990 nella lista del Partito Socialista Bulgaro (BSP). Eletta per la seconda volta nelle elezioni dell'ottobre 1991. Membro della Commissione esteri e della Commissione religione del Parlamento attuale. Vice presidente del gruppo interparlamentare bulgaro.

"Mi iscrivo al Partito Radicale perché sostengo l'idea del federalismo europeo, di trattare tutti i paesi in modo paritario, specialmente le nuove democrazie dell'Europa dell'Est. Mi iscrivo per l'idea della nonviolenza, per quella della protezione dell'ambiente, per l'antiproibizionismo".

Nicolae Petre POSEA

Romania

Vive a Nehoiu Buzan. Deputato eletto al Parlamento nelle liste del Fronte di Salvezza Nazionale (FSN).

Ingegnere.

Damiano POTI'

Italia

Nato nel 1934, risiede a Lecce. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Ingegnere, libero professionista. Più volte Sindaco di Melendugno, dove è nato. Già segretario della Federazione Provinciale del PSI.

Branko POZNJAK

Croazia

Nato nel 1932, vive a Zagabria. Membro dell'Unione Democratica Croata (HDZ). Già Deputato al Parlamento croato eletto nelle liste dell'HDZ.

Economista.

Kerimkul PRIMKULOV

Kazakistan

Nato nel 1952, vive ad Alma Ata. Deputato al Parlamento del Kazakistan. Vice presidente della Commissione per l'ambiente.

Ingegnere chimico.

Sandro PRINCIPE

Italia

Nato nel 1949. Eletto deputato alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano. Sottosegretario al Ministero del Lavoro.

Avvocato. Membro dell'Assemblea nazionale del PSI. Iscritto al PSI dal 1965, Sindaco di Rende dal 1980 al 1987.

Ante PRKACIN

Croazia

Nato nel 1953, abita a Slavonski Brod. Membro del Partito Croato del Diritto (HSP), di estrema destra. Deputato eletto al Parlamento croato nelle liste dell'HSP.

Imprenditore di piccole aziende. Comandante dell'HOS, la falange armata che combatte in Bosnia ed Erzegovina, inquadrata nell'esercito regolare.

"Ho conosciuto personalmente Pannella e stimo molto tutto ciò che lui ed i radicali hanno fatto per la Croazia, con la loro presenza ad Osijek. Mi sono iscritto al partito per la sua lotta per lo stato di diritto, per la libertà del pensiero e di parola, e tutto questo è molto vicino anche all'HSP. Con la mia adesione al Partito Radicale transnazionale avrei voluto provare, contrariamente a quello che si pensa, che anche l'HSP è per l'Europa, non appena ci libereremo dall'abbraccio fraterno dei serbi".

Annamaria PROCACCI

Italia

Nato nel 1949. Senatrice eletta nelle liste dei Verdi.

Laureata in lettere, insegnante. Si occupa da molti anni dei problemi ambientali con particolare attenzione a quelli che riguardano gli animali. Membro della Lega per l'Abolizione della Caccia, già Segretario Nazionale. Eletta Deputato per la prima volta nel 1987.

Gazmend PULA

Kosova

Nato nel 1954, vive a Prishtine. Vice presidente del Partito Parlamentare, Presidente del Comitato Helsinki del Kosova.

Ingegnere.

Luljeta PULA BEQIRI

Kosova

Nato nel 1952, vive a Prishtine. Presidente del Partito Socialdemocratico del Kosova (SDSK).

Ingegnere chimico. Di nazionalità albanese. Già membro del Partito Comunista. All'età di sedici anni rischiò l'espulsione dal liceo che frequentava a causa della sua attività nazionalista. Si iscrive al Partito Comunista nel 1974, cosa obbligatoria, in quanto nel frattempo era diventata Assistente di Cattedra all'Università. Nel 1989, dopo lo sciopero dei minatori di Stari Trg, viene espulsa dal partito per aver appoggiato la rivolta. Nel 1990, dopo la caduta del comunismo, diventa membro dell'Unione Democratica, già esistente come movimento nazionale ed unica opposizione al comunismo. Viene a far parte dell'Associazione delle Donne all'interno dell'Unione, ma, considerata un personaggio a rischio per le sue idee fortemente nazionaliste e accusata di voler creare un partito nel partito, si dimette. Diventa quindi membro del Partito Socialdemocratico e successivamente ne viene eletta presidente.

Ruzhdi PULAHA

Albania

Nato nel 1942. Deputato eletto al Parlamento dell'Albania nelle liste del Partito Socialdemocratico Albanese.

Nicola PUTIGNANO

Italia

Nato nel 1947. Senatore eletto nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Dottore in economia e commercio. Ha realizzato il 70% degli interventi in campo ecologico sul territorio pugliese. Appartenente ad una famiglia di antiche tradizioni socialiste, pur non militando nel PSI, è stato invitato a candidarsi per il Senato per la prima volta nel 1987.

Gheorghe RADUCANU

Romania

Vive a Bucarest. Presidente del Partito Democratico dei Rom. Deputato al Parlamento di Romania.

Mario RAFFAELLI

Italia

Nato nel 1946. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Più volte Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri. Eletto Deputato per la prima volta nel 1979.

Tolebaj RAHYPBEKOV

Kazakistan

Nato nel 1953. Deputato al Parlamento del Kazakistan, Vice presidente della Commissione per l'assistenza sanitaria.

Medico e Fisico.

Ivar RAIG

Estonia

Nato nel 1953, abita a Tallin. Membro del Partito Agrario. Deputato al Parlamento dell'Estonia.

E' l'unico degli undici deputati estoni iscritti al Partito Radicale ad essere stato rieletto nelle ultime elezioni di settembre. Questo perché solo il 67% degli aventi diritto ha partecipato al voto: hanno votato solo poco più di 400.000 persone su di una popolazione di circa 1 milione e mezzo di abitanti. Sono state escluse infatti dalla tornata elettorale le minoranze russa, ucraina e bielorussa, poiché prive del diritto di cittadinanza.

Ismet RAMADANI

Macedonia

Nato nel 1954, vive ad Arcinovo, in provincia di Skopje. Membro del Partito della Prosperità Democratica (PDP). Deputato al Parlamento di Macedonia.

Laureato in chimica. Insegna nel Liceo "Zef Ljus Marku".

Abdyl RAMAJ

Kosova

Nato nel 1944, vive a Prishtine. Deputato eletto al Parlamento nelle liste della Lega Democratica del Kosova.

Pubblicista.

Pio RAPAGNA'

Italia

Nato nel 1945. Deputato eletto alla Camera, Lista Pannella.

Perito industriale, ha studiato teologia e, dopo il '68, ha frequentato il seminario di Chieti. Ha abbandonato l'esperienza religiosa per gravi dissensi con la gerarchia ecclesiastica, iniziando l'attività politica all'interno della nuova sinistra. Aderente a Democrazia Proletaria fino al suo scioglimento. Dal 1990 è Consigliere comunale della sua città e tra le sue battaglie più significative vi sono le manifestazioni, i digiuni, i sit-in per il diritto dei cittadini alla casa e per un miglioramento della qualità della vita nei quartieri popolari. Eletto per la prima volta Deputato nel 1992, fa parte della Commissione ambiente.

Giuseppe REINA

Italia

Nato nel 1928. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Avvocato. Già Sottosegretario di Stato ai Trasporti e alle Poste e Telecomunicazioni. Eletto Deputato per la prima volta nel 1976.

Aldo Gabriele RENZULLI

Italia

Nato nel 1943. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Laureato in filosofia, dirigente aziendale. Già segretario Regionale del PSI. Componente dell'Assemblea Nazionale del PSI.

Tarik RESIDBEGOVIC

Bosnia

Nato nel 1949, vive a Sarajevo. Deputato al Parlamento di Bosnia ed Erzegovina nelle liste del Partito di Azione Democratica (SDA).

Ingegnere. Da mesi Sarajevo è assediata, non c'è elettricità, né cibo né acqua corrente, non c'è combustibile, qualsiasi tipo di comunicazione è quasi impossibile. Tarik si è iscritto al Partito Radicale inviando il coupon del nostro giornale nel novembre del 1992: di lui per il momento non possiamo sapere di più.

Ianusz REWINSKI

Polonia

Nato nel 1949, vive a Varsavia. Deputato al Parlamento, eletto nelle liste del Partito delle Piattaforme Economiche (vicino all'Unione Democratica dell'ex premier Mazowieszky).

Interprete, scrittore, scenografo. Tra i fondatori del Partito della Birra.

Giovanni RICEVUTO

Italia

Nato nel 1941. Senatore eletto nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Avvocato. Ha ricoperto vari incarichi politici a livello comunale e regionale. Eletto Senatore per la prima volta nel 1987, attualmente è Vice presidente della Commissione istruzione pubblica.

Mario RIGO

Italia

Nato nel 1929. Deputato eletto alla Camera nelle liste della Lega Autonoma Veneta.

Laureato in economia e commercio, è stato Sindaco di Venezia dal 1975 al 1985. Segretario generale della Lega Autonoma Veneta delle liste civiche. Eletto Deputato per la prima volta al Parlamento europeo nel 1984.

Carlo RIPA DI MEANA

Italia

Nato nel 1929. Membro del PSI - Partito Socialista Italiano. Ministro dell'Ambiente.

Già Commissario CEE per l'Ambiente, per la Sicurezza nucleare e per la Protezione civile. Nel 1950 diventa redattore de "Il Lavoro", settimanale della CGIL, poi passa alla sezione politica estera de "L'Unità", quotidiano del Partito Comunista Italiano. Dal 1953 al 1956 rappresenterà l'Italia presso l'Unione Internazionale degli Studenti (UIE) con sede a Praga, il cui segretario è Juri Pelikan. Tornato in Italia, lancia il settimanale "Nuova Generazione", con Saverio Tutino e Luciana Castellina. Nel 1957 lascia il PCI e nel '58 aderisce al Partito Socialista. Lavora nell'editoria presso le case editrici Feltrinelli e Rizzoli. Alle prime elezioni regionali italiane, nel 1970, viene eletto Consigliere della Lombardia. Presidente della Commissione Statuto, dirige i lavori per la preparazione del primo statuto di una regione italiana. Dal 1979 al 1980 è incaricato delle relazioni internazionali per il PSI. Durante questo periodo è consigliere del Teatro alla Scala di Milano. Eletto presidente della Biennale di Ve

nezia nel 1974, assolve a tale funzione fino al 1979, anno in cui viene eletto al Parlamento europeo. Aderisce sin dall'inizio al Club del Coccodrillo di Altiero Spinelli. E' stato vicepresidente del Comitato Internazionale di solidarietà con il popolo afghano. Nel gennaio del 1985 diventa membro della Commissione delle Comunità europee, incaricato della cultura e della comunicazione, delle questioni istituzionali, dell'informazione e del turismo. Presidente dell'Associazione per lo Sviluppo delle Ricerche Neuropsicologiche di Milano e del Sindacato Nazionale dei Traduttori Letterari in Italia.

Gruda RIZAH

Serbia

Nato nel 1946 a Klas, nel Montenegro. Membro del Partito di Azione Democratica (SDA). Deputato al Parlamento serbo. Ministro della Pubblica Istruzione del Sangiaccato.

Professore di geografia. Già membro del Partito Comunista.

Gheorghe ROMAN

Romania

Membro del Fronte Democratico di Salvezza Nazionale (FDSN). Deputato al Parlamento di Romania.

Manush ROMANOV

Bulgaria

Nato nel 1929, vive a Sofia. Presidente dell'"Unione democratica Rom", già Deputato all'Assemblea Nazionale.

Regista.

Paolo ROMEO

Italia

Nato nel 1947. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSDI - Partito Socialdemocratico Italiano.

Avvocato. Eletto Deputato per la prima volta nel 1992.

Raffaele ROTIROTI

Italia

Nato nel 1935. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Laureato in giurisprudenza, già Dirigente generale dell'INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale). Iscritto al PSI dal 1964, è stato Presidente dell'ospedale regionale Forlanini di Roma. Membro effettivo del Comitato centrale del Psi e dell'Assemblea nazionale. Già Consigliere comunale di Roma, attualmente fa parte della Commissione bilancio.

Antonio RUBERTI

Italia

Nato nel 1927. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano

Già Ministro per il Coordinamento della Ricerca Scientifica e Tecnologica, poi Ministro dell'Università. Laureato in ingegneria, professore universitario presso l'Università "La Sapienza" di Roma, è stato il Rettore dal 1976 al 1987.

Mirie RUSHANI

Kosova

E' nata nel 1954, vive a Prishtine. Vice presidente del Partito Liberale del Kosova.

Giornalista.

"Prima d'ora odiavo la parola "politica". Penso che questo valga per tutti coloro che vivono nell'Est, perché politica significava tutto quel che può esistere contro la persona, contro la libertà, contro la cultura. Nel Partito Radicale ho trovato quel che cercavo da molti anni: mi iscrivo ad una forza politica che guarda alle cose internazionali nello stesso modo in cui due persone amiche scambiano i propri sentimenti, senza altri secondi fini".

Yovcho RUSSEV

Bulgaria

Nato nel 1936 a Gorno Aleksandrovo. Deputato eletto all'Assembla Nazionale nelle liste del Partito Socialista Bulgaro (BSP).

Economista, esperto delle problematiche sullo sviluppo Nord-Sud.

Giuseppe RUSSO

Italia

Nato nel 1936. Senatore eletto nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Laureato in letteratura inglese. Sindaco della città di Casoria per tre anni, subentra al Senato per la prima volta nel 1991. Promotore di iniziative e progetti per le aree metropolitane, fa parte della Commissione istruzione pubblica.

Francesco RUTELLI

Italia

Nato nel 1954. Deputato eletto alla Camera nelle liste dei Verdi.

Giornalista pubblicista. Segretario del Partito Radicale nel 1981 e Tesoriere nel 1984. Antimilitarista e obiettore di coscienza, è co-promotore dell'Istituto di Ricerche per il Disarmo, lo Sviluppo e la Pace. Deputato italiano nelle liste radicali dal 1983, è stato capogruppo alla Camera. Nelle ultime elezioni europee è stato fra i promotori della lista dei "Verdi arcobaleno". Membro del Gruppo di Coordinamento della Federazione dei Verdi. Consigliere comunale a Roma nel gruppo Verde, è tra i fondatori dell'Associazione ambientalista Centro per un Futuro Sostenibile. Già Presidente del Comitato per i diritti umani presso la Commissione affari esteri.

Julij RYBAKOV

Russia

Nato nel 1946. Membro del partito Socialdemocratico di Russia, partito all'opposizione. Deputato e presidente della Commissione sui diritti umani del Soviet di San Pietroburgo

Pittore, già dissidente e detenuto per sei anni per attività antisovietiche, è presidente del gruppo di San Pietroburgo della Società Internazionale per i Diritti umani. E' stato candidato alle elezioni dalla società Russia Libera, dal collettivo dello studio dei film documentari e dalla piattaforma democratica del Fronte Popolare.

Vladimir RYLJAKOV

Moldavia

Nato nel 1947. Deputato al Parlamento della Repubblica di Moldavia.

Genrik SAAKJAN

Armenia

Nato nel 1932, abita ad Erevan. Deputato al Parlamento dell'Armenia.

Iljaz SABRIU

Macedonia

Nato nel 1951, vive a Tetovo. Ministro del Lavoro della Repubblica di Macedonia.

Laureato in economia all'Università di Prishtine nel 1973. Ha lavorato al Segretariato di Economia a Tetovo. Dal 1982 al 1986 è stato presidente del Comitato Centrale del Comune. Dal 1986 al 1988 è stato vice presidente del Comitato Regionale del Lavoro.

Ferid SADIKU

Macedonia

Nato nel 1942 a Beloviste, provincia di Gostivar. Membro del Partito della Prosperità Democratica (PDP), il partito della minoranza albanese. Deputato eletto al Parlamento nelle liste del PDP.

E' laureato in medicina, lavora come medico internista al Centro di medicina "Boris Kanceski" a Gostivar.

Gabriele SALERNO

Italia

Nato nel 1947. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Laureato in scienze politiche ed economiche. Membro del Comitato centrale del PSI dal 1978. Già Assessore regionale per l'ambiente in Piemonte. Promotore di varie battaglie e proposte di legge per la tutela dell'ambiente. Fondatore e Presidente della fondazione Oltre l'Età, centro studi di iniziativa sociale a favore delle persone anziane.

Muhammad SALIH

Uzbekistan

Nato nel 1949, vive a Tashkent. Presidente dell'"ERK" (Libertà) Partito Democratico. Deputato al Parlamento dell'Uzbekistan.

Scrittore. L'ERK è l'unico partito d'opposizione ufficiale in Uzbekistan. Nel suo programma sono comprese la richiesta dell'indipendenza nazionale e del maggior impiego della lingua uzbeka. Questo partito non ha praticamente nessuna possibilità di azione nel paese, recentemente sono stati confiscati tutti i computer e i fax dalla sede. Muhammad Salih si è dimesso dal Parlamento all'inizio di quest'anno per protestare contro i metodi dittatoriali dei membri del Governo.

Massimo SALVADORI

Italia

Nato nel 1936. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PDS - Partito Democratico della Sinistra. Vice Presidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari.

Professore universitario.

Palguim Hamadou SAMBARE

Burkina Faso

Nato nel 1952, vive a Ouagadougou. Membro dell'Organizzazione per la Democrazia Popolare/Movimento del Lavoro. Deputato all'Assemblea Nazionale del Burkina Faso

Commissario di polizia.

Akop SANASARJAN

Armenia

Nato nel 1935, vive ad Erevan. Presidente del Partito dei Verdi. Deputato al Parlamento dell'Armenia.

Fisico e chimico, laureato all'Università di Erevan. Deputato al Parlamento dell'Armenia dal 1990. Vice presidente della Commissione sull'ambiente e risorse naturali.

Maria Luisa SANGIORGIO

Italia

Nato nel 1947. Deputata eletta alla Camera nelle liste del PDS - Partito Democratico della Sinistra.

Laureata in lingue e letterature straniere, insegnante. Già Consigliere comunale di Milano, tra i promotori del centro Milano Donne. Eletta Deputato per la prima volta nel 1987, attualmente è Segretario dell'Ufficio di Presidenza alla Camera e fa parte della Commissione cultura.

Mauro SANGUINETI

Italia

Nato nel 1946. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Dirigente d'azienda. Eletto Deputato per la prima volta nel 1983, fa parte della Commissione trasporti, poste e telecomunicazioni.

Attilio SANTORO

Italia

Nato nel 1950. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PLI - Partito Liberale Italiano.

Consigliere di Amministrazione dell'Istituto per le relazioni Italo-Arabe, Direttore di scuole private. Eletto Deputato per la prima volta nel 1992, fa parte della Commissione trasporti, poste e telecomunicazioni.

Slavian SAPAREV

Bulgaria

Nato nel 1943, vive a Plovdiv. Dirigente del Partito Liberale, già Deputato all'Assemblea Nazionale.

Ingegnere.

Muhamed SARECEVIC

Bosnia ed Erzegovina

Vive a Sarajevo. Deputato al Parlamento di Bosnia ed Erzegovina.

Assessore alla Sanità e Direttore di una clinica a Sarajevo. Si è iscritto al Partito Radicale nel novembre del 1992, durante l'occupazione di Sarajevo. Muhamed Sarecevic si è reso portavoce della disillusione dei cittadini della Bosnia ed Erzegovina verso la Comunità internazionale consapevoli che la presenza dell'ONU (e dell'UNPROFOR) in questa area devastata rischia di costituire un alibi rassicurante per il resto del mondo.

"Perché avete taciuto Signori, membri dell'Armata del Mondo, quando i cittadini di questo Stato rimanevano senza le loro case, le loro famiglie, le loro dignità? Avete sentito per caso di una città eroica di nome Sarajevo, assediata già da mesi? Non avete detto neanche una parola quando è avvenuto il genocidio di Foca, Rogatica, Visegrad, nè un comunicato sui campi di concentramento in Trnopolje, Manjaca, Omarsk. La vostra funzione per i cittadini della Bosnia è una pura illusione. Così come il vostro emblema".

Alassane SAVADOGO

Burkina Faso

Nato nel 1959, vive a Ouagadougou. Primo Segretario dell'AREDA.- Associazione Radicale per lo Stato di Diritto in Africa.

Professore di Diritto alla scuola nazionale di Amministrazione e Magistratura del Burkina Faso.

Fernando SAVATER

Spagna

Nato nel 1949, abita a Madrid. Sociologo, politologo, scrittore, giornalista ed editorialista de "El Pais".

"Mi iscrivo al Partito Radicale perché è l'unica voce politica europea che pone adeguatamente la questione delle droghe nella nostra società. La repressione contro la droga è servita come alibi in Spagna, così come in molti altri paesi, per imporre una legge che limita seriamente diverse libertà essenziali del cittadino. Credo sia giunto il momento di porre fine a questa pazzia. Le droghe - come da anni dice il Partito Radicale - devono essere legalizzate. Condivido anche altre campagne impostate dal Partito Radicale, come quella contro lo sterminio per fame nel mondo o la pena di morte, e simpatizzo vivamente con l'idea transnazionale, che mi sembra importante in un'Europa sempre più minacciata dai fanatismi nazionalistici e razzistici".

Nicola SAVINO

Italia

Nato nel 1937. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Laureato in pedagogia, preside di liceo, ha lavorato per due anni alla fiat. Già Consigliere provinciale di Potenza e Consigliere regionale. Membro del Comitato regionale del PSI. Vice presidente della Commissione affari costituzionali e della Commissione cultura

Wendyelle SAWADOGO

Burkina Faso

Nato nel 1948, vive a Ouagadougou. Membro dell'Organizzazione per la Democrazia Popolare/Movimento del Lavoro. Deputato all'Assemblea Nazionale del Burkina Faso.

Aleksandr SAZANOV

Russia

Nato nel 1952, vive a San Pietroburgo. Deputato al Soviet di San Pietroburgo.

Romano SCARFAGNA

Italia

Nato nel 1951. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PLI - Partito Liberale Italiano.

Geometra, già Sindaco del Comune di Farindola. Più volte Consigliere provinciale e regionale.

Leon SCHWARTZENBERG

Francia

Nato nel 1923. Deputato eletto al Parlamento europeo, Gruppo socialista. Membro della Commissione ambiente, Vice presidente della Delegazione per i rapporti con Israele.

Medico, specialista di fama mondiale in cancerologia, è stato per un mese Ministro della Sanità nel governo Rocard (1988), dimissionario per divergenze sulla politica della lotta alla droga e al narcotraffico. Sostenitore dell'antiproibizionismo.

Emil SCUKA

Cecoslovacchia

Nato nel 1957. Presidente della ROI (Romska Obcanska Iniciativa), l'Iniziativa Civica Rom. Segretario Generale dell'Unione Mondiale dei Rom.

Il ROI. è il partito degli zingari cecoslovacchi, che si è costituito un anno fa, e che costituisce una delle principali forze politiche coalizzate nel Foro Civico l'organizzazione che ha guidato la "rivoluzione di velluto". L'iscrizione della leadership del partito zingaro, che è stata seguita anche da altre iscrizioni di membri delle istituzioni parlamentari cecoslovacche, è l'iscrizione alla campagna per l'adesione della Cecoslovacchia alla Comunità Europea e la creazione degli Stati Uniti d'Europa, dello stato federale europeo, di cui il PR è lo strumento politico. Il grande merito (e la straordinaria intelligenza) del ROI e del suo Presidente è stato proprio quello di aver concepito una politica capace di distruggere il ghetto in cui gli zingari sono rinchiusi, nell'interesse non soltanto degli zingari, ma dell'intera società.

"Mi sono iscritto al Partito Radicale transnazionale perché questo nostro partito, in quanto partito transnazionale, lotta per le stesse cose per le quali noi della ROI lottiamo, che sono, secondo me, i diritti degli ultimi".

Arsllan SELMANI

Macedonia

Nato nel 1945 a Lojane, provincia di Kumanovo. Membro del Partito della Prosperità Democratica (PDP), il partito della minoranza albanese. Deputato eletto al Parlamento nelle liste del PDP. Ministro per la Ricerca Scientifica.

E' laureato in matematica, geografo docente alla facoltà di Scienze. Abita a Skopje.

Lev SEMASHKO

Russia

Nato nel 1941. Deputato al Soviet di San Pietroburgo.

Rodica SERBANESCU

Romania

Vive a Bacau. membro del Partito Nazionale Liberale, uno dei partiti storici rumeni. Già Deputato al Parlamento di Romania, eletto l'ultima volta nel 1990.

Docente universitario.

Ruslan M. SERBEZOV

Bulgaria

Nato nel 1957 a Sadievo, provincia di Burgas. Presidente del Partito Ecologico Conservatore, uno dei quindici partiti che compone il gruppo parlamentare dell'SDS. Deputato eletto all'Assemblea Nazionale nelle liste della coalizione Unione delle Forze Democratiche (SDS).

Ingegnere Agronomo. Insegna biologia e chimica. Presidente del Partito Verde a Plovdiv, coordinatore dell'SDS regionale, vice presidente del Partito Verde in Bulgaria e vice presidente del Partito Conservativo Ecologico.

Peter SERENCES

Cecoslovacchia

Nato nel 1947. Membro del Partito democratico della Sinistra di Slovacchia. Già Deputato al Parlamento federale di Cecoslovacchia.

Laureato in agricoltura, è stato manager di un'azienda agricola pubblica.

Vladimir SEVASTJANOV

Ucraina

Nato nel 1943. Deputato al Parlamento dell'Ucraina.

E' un colonnello in congedo dell'Armata Rossa, invalido dopo la guerra in Afghanistan, candidato alle elezioni dal collettivo degli imprenditori industriali. Presidente della Commissione per i problemi degli invalidi. Membro della frazione "La Nuova Ucraina".

Gheorghe SFERCOCI

Romania

Vive a Lugoj. Membro del Fronte di Salvezza Nazionale (FSN). Già Deputato al Parlamento di Romania, eletto l'ultima volta nel 1990 nelle liste dell'FSN.

Docente di diritto.

Samvel SHAGINJAN

Armenia

Nato nel 1954. Deputato al Parlamento dell'Armenia. Membro del gruppo parlamentare Nazional-Democratico, ma non iscritto al partito, di centro e moderatamente nazionalista. Presidente della Commissione per l'ecologia e le ricerche naturali.

Ha studiato geologia all'Università di Erevan, da cui venne espulso per un anno a causa della pubblicazione di alcune sue poesie e sonetti antisovietici. Ha esercitato le professioni di geologo, di redattore di una televisione, di speleologo. Incarcerato nel 1981 fino al 1983 con l'accusa di spionaggio e tradimento della patria. Ha pubblicato diversi articoli scientifici di speleologia in tutto il mondo. E' un gioielliere di grande talento, e come tale ha partecipato a Expo di gioielli a Mosca, Montreal, Montevideo e Berna. E' stato il coordinatore di un gruppo di deputati che ha elaborato una proposta di legge sui problemi ecologici che è stata approvata dal Parlamento.

"A mio avviso il Partito Radicale è un movimento democratico che non ha una struttura rigida. La cosa più importante per me è di poter collaborare con i parlamentari dei diversi Paesi ai quali la democrazia è cara così come lo è a me".

Shaqir SHAQIRI

Kosova

Nato nel 1947, vive a Prishtine. Deputato eletto al Parlamento nelle liste della Lega Democratica del Kosova.

Docente universitario.

Abdurashid SHARIF

Uzbekistan

Nato nel 1947, vive a Tashkent. Membro del Presidio nazionale del movimento popolare "BIRLIK" (Unità).

Giornalista. Il movimento Birlik è il primo movimento politico indipendente dell'Uzbekistan. Fu fondato nel 1989. Esiste anche il Partito Birlik che, a differenza del partito Erk, è più in generale un partito democratico con meno aspetti nazionalistici. Come partito non è ufficiale e anzi opera clandestinamente.

Sergeij SHEBOLDAEV

Russia

Nato nel 1937, vive a Mosca. Membro del Gruppo parlamentare "Russia Libera". Deputato al Soviet Supremo della Repubblica Russa. Deputato al Mossoviet, il soviet della regione di Mosca.

Nel 1989 ha fatto parte del Gruppo "Piattaforma Democratica", all'interno del PCUS. Nel 1991 viene eletto Presidente del Congresso del movimento Russia Libera. Nel 1990 è eletto Deputato al Soviet Supremo della Repubblica di Russia. Fa parte dell'Associazione storica "Memorial".

Elena SHEJGER MIRKHANOVA

Kazakistan

Nato nel 1969, vive ad Alma Ata. Vice presidente del Partito Socialdemocratico del Kazakistan.

E' una militante molto attiva. Particolarmente interessata alla campagna per l'abolizione della pena di morte.

Lionginas SHEPETIS

Lituania

Nato nel 1927, vive a Vilnius. Già Deputato al Parlamento della Lituania.

Laureato in Ingegneria ed architettura nel 1953 all'Istituto Politecnico di Kaunas, dove ha poi insegnato. Nel 1957 entrò a far parte del Comitato Centrale del KOMSOMOL della Lituania; nel 1958 del Comitato Centrale del PCUS della Lituania, dove è stato responsabile del settore Cultura ed educazione, quindi vicedirettore del Dipartimento ideologico e, dal 1964 al 1967, capo del Dipartimento di Scienza, cultura ed educazione. Dal 1967 al 1976 è stato ministro della Cultura della repubblica lituana. Dal 1976 al 1989 è stato segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista della Lituania. Ha pubblicato libri di argomento artistico. Nel 1987 ha conseguito il dottorato in Filosofia ed è divenuto membro corrispondente dell'Accademia delle Scienze della Lituania. Dal 1990 al 1992 è stato deputato del Parlamento Lituano.

Pavel D. SHOPOV

Bulgaria

Nato nel 1955 a Plovdiv. Membro del Partito Cristiano Democratico, uno dei quindici partiti che compone il gruppo parlamentare dell'SDS. Deputato eletto all'Assemblea Nazionale nelle liste della coalizione Unione delle Forze Democratiche (SDS).

Laureato in giurisprudenza, ha esercitato la professione di giudice ed avvocato. Specializzato in Giustizia Civile. Fin dall'inizio dei cambiamenti politici in Bulgaria dopo il novembre 1989, professa le idee della cristian-democrazia. Fondatore del Partito Cristiano Democratico nel paese, ora ne è vice presidente. E' Deputato dal 1991.

Petr SHORNIKOV

Moldavia

Nato nel 1949, vive a Kishinev. Deputato al Parlamento della Repubblica di Moldavia.

Sergej SHORNIKOV

Russia

Nato nel 1946, vive a Mosca. Deputato al Mossoviet, il soviet della regione di Mosca.

Ilian G. SHOTLEKOV

Bulgaria

Nato nel 1956 a Plovdiv. Vice presidente del Partito Alternativo Social-liberale (ASP), uno dei quindici partiti che compone il gruppo parlamentare dell'SDS. Deputato eletto all'Assemblea Nazionale nelle liste della coalizione Unione delle Forze Democratiche (SDS).

Laureato in giurisprudenza all'Università di Sofia. Collaboratore scientifico nell'IDP, l'Accademia delle Scienze di Bulgaria. Vice presidente della Commissione lavoro e sicurezza sociale.

Claudio SIGNORILE

Italia

Nato nel 1937. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Laureato in lettere, allievo di Federico Chabod. Autore di numerosi saggi storici. Docente Universitario. Membro della direzione nazionale del PSI e della Segreteria Nazionale. Già vice segretario Nazionale del PSI. Più volte Ministro per gli Interventi Straordinari nel Mezzogiorno e Ministro ai Trasporti.

Adrian SILISTRARU

Romania

Vive a Tirgoviste. Membro del Partito Social Democratico Tradizionale, uno dei partiti storici rumeni. Già Deputato al Parlamento di Romania, eletto l'ultima volta nel 1990.

Bosko SILJEG

Croazia

Nato nel 1946. Membro dell'Unione Democratica Croata (HDZ). Già Deputato al Parlamento croato eletto nelle liste dell'HDZ.

Alush SINANI

Kosova

Nato nel 1964, vive a Viti. Membro del Partito Democristiano Albanese (PDA). Deputato al Parlamento del Kosova.

Avvocato.

Jurij SIVAKOV

Russia

Nato nel 1935. Deputato al Soviet di San Pietroburgo.

Antun SKENDEROVIC

Serbia

Nato nel 1932, vive a Subotica. Membro dell'Unione Democratica dei Croati di Vojvodina (DSHV). Deputato al Parlamento serbo.

Agronomo.

Ratimir SLAVIC

Croazia

Nato nel 1944, vive a Zagabria. Membro dell'Unione Democratica Croata (HDZ). Già Deputato al Parlamento croato eletto nelle liste dell'HDZ.

Medico.

Tatjjana SMELKOVA

Kazakistan

Nato nel 1951, vive ad Alma Ata. Deputata al Parlamento del Kazakistan.

Insegnante.

Adriano SOFRI

Italia

Nato nel 1942. Leader del movimento Lotta Continua, fondatore del quotidiano "Reporter".

Giornalista, scrittore. Nel 1969, al culmine delle lotte operaie, fu fondata in Italia Lotta Continua, un movimento di massa di lavoratori e studenti - poi divenne anche l'intestazione di un giornale nazionale - che includeva buona parte della sinistra operaista e che si proponeva come una nuova forza sociale, alternativa ai sindacati e ai partiti allora esistenti. In prima linea negli scontri sociali di quegli anni, dall'occupazione di case all'antifascismo militante, dai picchetti davanti alle fabbriche agli scontri con la polizia, regolarmente documentati e enfatizzati dal giornale, Lotta Continua venne considerata come il più estremista dei gruppi della sinistra. Molti intellettuali e giornalisti democratici - pur essendo spesso in disaccordo con la linea di Lotta Continua - offrirono di firmare il giornale, come direttori responsabili, per permetterne l'uscita (tra gli altri Pier Paolo Pasolini e Marco Pannella). Nel 1976 Lotta Continua si sciolse. Restò ancora per qualche anno il giornale quotidiano. N

el 1988 Sofri venne arrestato con l'accusa di essere stato il mandante, nel 1972, dell'assassinio del commissario di polizia Calabresi (a quell'epoca Lotta Continua indicò Calabresi come il responsabile della morte dell'anarchico Pinelli, avviando contro di lui una pesantissima campagna di stampa). Insieme con Sofri vennero arrestati altri due ex militanti di Lotta Continua, l'uno con l'accusa di essere anch'egli mandante, l'altro l'esecutore materiale. Gli addebiti si fondavano esclusivamente sulle dichiarazioni di un altro ex membro del movimento, che a distanza di sedici anni dall'accaduto si autoaccusò di aver partecipato all'omicidio. Nel 1990, al termine di un processo che divise l'opinione pubblica italiana, Adriano Sofri e i suoi compagni furono condannati a ventidue anni di carcere. Il 23 ottobre del 1992 la Corte di Cassazione ha annullato le precedenti sentenze e rinviato ad un nuovo giudizio.

Angelo SOLLAZZO

Italia

Nato nel 1948. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Giornalista pubblicista. Eletto Deputato per la prima volta nel 1992, fa parte della Commissione affari esteri e della Commissione cultura.

Avni SPAHIU

Kosova

Vive a Prishtine. Deputato eletto al Parlamento nelle liste della Lega Democratica del Kosova.

Pubblicista. Presidente del Centro Informativo della Lega Democratica.

Valdo SPINI

Italia

Nato nel 1946. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano. Sottosegretario di Stato al Ministero degli Esteri.

Laureato in economia e commercio, professore universitario. Già Vice Segretario nazionale del PSI e Sottosegretario di Stato all'Interno. Ha presieduto il gruppo di lavoro che ha prodotto il progetto Quadrifoglio per la difesa della regolarità del voto e contro le infiltrazioni malavitose nelle liste elettorali.

Viktor P. SRADZHEV

Uzbekistan

Nato nel 1947, vive a Tashkent. Co-presidente del Movimento Democratico dell'Uzbekistan (DDU).

Musicista.

Tomaso STAITI DI CUDDIA DELLE CHIUSE

Italia

Nato nel 1932. Già Deputato eletto alla Camera nelle liste dell'MSI - Movimento Sociale Italiano.

Deputato per tre legislature, recentemente si è dimesso dal Partito. Consigliere comunale a Milano.

Sergio STANZANI

Italia

Nato nel 1923. Segretario del Partito Radicale.

Laureato in ingegneria, Direttore Centrale della Finmeccanica (Gruppo IRI) nel 1979, quando fu eletto al Senato della Repubblica. E' stato tra i fondatori del Partito Radicale. Fin dal 1946 fa parte del gruppo dirigente dell'Unione Goliardica Italiana (UGI), l'organizzazione degli studenti universitari laici che si è costituita con la fine della seconda guerra mondiale e che ha dato vita, assieme alle organizzazioni degli studenti cattolici e ad altre organizzazioni minoritarie, alle rappresentanze degli studenti universitari a livello locale e nazionale: L'UNURI di cui assume la presidenza nel 1952 e 1953. Iscritto al PLI, ne esce con la sinistra per costituire il Partito Radicale. Con la sinistra radicale partecipa alla rifondazione del Pr, coordinando l'elaborazione e la stesura del nuovo statuto. Eletto al Senato nel '79, Stanzani è rieletto alla Camera dei Deputati nel 1983 e confermato a Montecitorio nelle elezioni del giugno 1987 ed è stato membro, per circa un anno, dell'Ufficio di Presidenza della C

amera. Nelle precedenti legislature ha fatto parte, tra l'altro, prima della Commissione Inquirente e poi di quella per la Vigilanza dei servizi radiotelevisivi. E' stato eletto Primo Segretario del Partito Radicale nel gennaio 1988, a Bologna, dal XXXIV Congresso, confermato nella carica dal XXXV Congresso di Budapest dell'aprile 1989.

Krassimir STEFANOV

Bulgaria

Nato a Churla, regione di Plovdiv, il 19 ottobre 1957. Non appartiene ad alcun partito. Deputato eletto all'Assemblea Nazionale nelle liste della coalizione Unione delle Forze Democratiche (SDS).

Agronomo esperto in irrigazione. Ha lavorato per due anni in un Complesso agro-industriale; per sette anni come agronomo capo presso la Stazione di macchine agricole nella città di Madan; per tre mesi come capodipartimento presso il Consiglio comunale di Madan. Presidente della Commissione per l'agricoltura.

Vladimir STEFANOVSKI

Macedonia

Nato nel 1952, vive a Skopje. Presidente del Partito Popolare di Macedonia.

Avvocato.

Rositza STOICHEVA

Bulgaria

Nato nel 1939. Deputata all'Assemblea Nazionale eletta come indipendente nelle liste dell'Unione delle Forze Democratiche (SDS).

Avvocato.

Janaki STOILOV

Bulgaria

Nato nel 1958, vive a Veliko Tarnovo. Membro del Partito Socialista Bulgaro (BSP). Deputato all'Assemblea Nazionale eletto nelle liste del BSP.

Membro della Commissione legislativa.

Krassimir STOJANOV

Bulgaria

Nato nel 1951, abita a Sofia. Membro del Partito Radical Democratico. Membro della coalizione Unione delle Forze Democratiche (SDS). Deputato all'Assemblea Nazionale eletto nelle liste dell'SDS.

Ingegnere. E' membro del Comitato Esecutivo del Partito Radical Democratico. Membro della Commissione parlamentare sull'economia.

Salvatore STORNELLO

Italia

Nato nel 1924. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Iscritto al PSI dal 1950, già Consigliere regionale ha ricoperto varie volte incarichi assessoriali. Membro della Segreteria regionale del PSI, fa parte della Commissione bilancio

Sasho STOYANOV

Bulgaria

Nato nel 1952 a Sofia. Indipendente. Deputato eletto all'Assemblea Nazionale nelle liste della coalizione Unione delle Forze Democratiche (SDS).

Nell'estate del 1968 viene arrestato a Sofia per la sua attività contro l'invasione militare sovietica della Cecoslovacchia.

"Mi sono iscritto al Partito Radicale per tre ragioni principali; prima di tutto perché ho sempre voluto lavorare e contribuire al processo di costruzione degli Stati Uniti d'Europa; poi perché, come membro dell'Organizzazione bulgara per i Diritti Umani, vorrei diffondere la convinzione che i diritti umani devono essere tutelati in tutto il mondo, perché il rispetto di essi è una necessità di dimensione mondiale, senza limiti né frontiere. La terza ragione è molto più personale: ho saputo recentemente di avere condiviso nello stesso momento, e per la stessa ragione, con Marco Pannella l'esperienza di essere arrestato ed imprigionato a Sofia, nell'estate del 1968".

Lorenzo STRIK LIEVERS

Italia

Nato nel 1944. Già Senatore eletto nelle liste del Partito Radicale.

Ricercatore di storia contemporanea presso l'Università di Milano. Fra i promotori della ricostruzione del Partito radicale. Nel 1966 venne arrestato per aver diffuso un volantino antimilitarista durante la festa delle forze armate. Questa iniziativa, per la quale venne processato e assolto, contribuì a sollevare nell'opinione pubblica la questione del diritto all'obiezione di coscienza. Nel 1983 è stato Presidente del Consiglio federale.

Massimo STRUFFI

Italia

Nato nel 1944. Senatore del PSI - Partito Socialista Italiano.

Insegnante, iscritto al PSI dal 1961. Già Vice sindaco e Consigliere comunale di Arpino. Attualmente è Segretario della Giunta per gli affari delle comunità europee.

Vjekoslav STUDEN

Croazia

Nato nel 1934, vive a Zagabria. Membro dell'Unione Democratica Croata (HDZ). Già Deputato al Parlamento croato eletto nelle liste dell'HDZ.

Avvocato penalista. Svolge attività politica da oltre dieci anni, ma non è mai stato membro del Partito Comunista.

"Il motivo fondamentale che mi avvicina al Partito Radicale è che ha nobili obiettivi, comuni a tutti i popoli: la libertà, l'uguaglianza, la prosperità economica. Inoltre è assolutamente attraente il metodo fondamentale della lotta politica, un metodo che si avvale di strumenti pacifici e non della forza, della guerra e della repressione".

Sergej SUBBOTIN

Kazakistan

Nato nel 1963. Deputato al Parlamento del Kazakistan, Vice presidente della Commissione per la difesa e la sicurezza nazionale.

Comandante delle truppe di confine.

Timur SULEJMENOV

Kazakistan

Deputato al Parlamento del Kazakistan. Membro della direzione del Partito del Congresso del Popolo.

Architetto. Presidente dell'Unione dei Designers.

Aleksandr SUNGUROV

Russia

Nato nel 1951. Deputato al Soviet di San Pietroburgo

Marco TARADASH

Italia

Nato nel 1950. Membro del Parlamento europeo, Gruppo Verde, eletto nella Lista Antiproibizionista. Deputato eletto alla Camera, Lista Pannella.

E' stato Presidente del Consiglio Federale nel 1986 e nel 1988. Giornalista, ha condotto per dieci anni, da Radio Radicale, la rubrica Stampa e regime. E' tra i fondatori del Cora (Coordinamento Radicale Antiproibizionista) di cui è stato Segretario fino al 1992. Nel 1989 è stato tra i promotori del Congresso di fondazione della Lia (Lega Internazionale Antiproibizionista), di cui è Segretario esecutivo.

Bekdzhan TASHMUHAMMEDOV

Uzbekistan

Nato nel 1935. Presidente della Commissione di Stato per le Nomine Istituzionali.

Stefan TCACIUC

Romania

Membro del Gruppo parlamentare delle Minoranze, rappresentante della minoranza ucraina. Deputato eletto al Parlamento di Romania.

Scrittore.

Dumitru TEACI

Romania

Vive a Bucarest. Membro del Partito Democratico Agrario. Già Deputato al Parlamento di Romania, eletto l'ultima volta nel 1990.

Docente universitario.

Massimo TEODORI

Italia

Nato nel 1938. Già Deputato alla Camera eletto nelle liste del Partito Radicale.

E' stato vicesegretario del Partito Radicale nel primo anno della segreteria Stanzani. Docente Universitario di storia americana. Ha partecipato alla rifondazione del Partito Radicale nel 1962. Deputato per tre legislature, ha condotto importanti battaglie parlamentari di denuncia degli scandali del regime. Nel 1992 è stato candidato nella lista referendaria. E' stato membro e controrelatore delle Commissioni d'inchiesta su Sindona e la P2. Ha diretto e fondato le riviste La prova radicale e Argomenti radicali.

Meruzhan TER-GULANJAAN

Armenia

Nato nel 1949. Deputato al Parlamento dell'Armenia.

Giornalista.

Velimir TERZIC

Croazia

Nato nel 1929, vive a Split. Membro del Partito Socialdemocratico Croato (HSLS). Deputato al Parlamento croato eletto nelle liste dell'HSLS.

Docente universitario.

Alessandro TESSARI

Italia

Nato nel 1942. Già Deputato alla Camera nelle liste del Partito Radicale.

Deputato eletto nelle liste del PCI per più legislature. Docente universitario a Padova, è particolarmente impegnato nelle battaglie ambientaliste ed antinucleari. Fu tra i protagonisti delle lunghe battaglie ostruzionistiche, attuate dai deputati radicali, contro le leggi d'emergenza.

Antonio TESTA

Italia

Nato nel 1933. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Avvocato. Vice presidente della Commissione speciale per l'esame dei progetti di legge concernenti la riforma delle immunità parlamentari.

Angelo TIRABOSCHI

Italia

Nato nel 1939. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Sindacalista. Più volte Sottosegretario di Stato al Tesoro. Già Presidente della Commissione bilancio.

Hristo TODOROV

Bulgaria

Nato nel 1956 vive a Dimitrovgrad. Membro del Partito Radical Democratico dal 1989, uno dei quindici partiti che compone il gruppo parlamentare della coalizione Unione delle Forze Democratiche (SDS). Deputato eletto all'Assemblea Nazionale nelle liste dell'SDS.

Ingegnere di Silvicultura. Ha lavorato sette anni in Russia, a Comi, in una falegnameria. In Bulgaria ha lavorato come direttore di un'azienda di rimboschimento ed è stato Consigliere comunale di Boianovo. E' membro del PRD dal 1989 ed è stato eletto Deputato all'Assemblea per la prima volta nel 1991. Sposato, ha una figlia di 14 anni. Si è iscritto al Partito Radicale perché sostenitore della battaglia per l'abolizione della pena capitale.

Carlo TOGNOLI

Italia

Nato nel 1938. Membro del Partito Socialista Italiano dal 1957, fa parte della direzione nazionale del PSI. Deputato alla Camera.

Perito chimico industriale, giornalista e direttore del mensile "Critica Sociale". Sindaco di Milano dal 1976 al 1986, è stato eletto al Parlamento europeo nel 1984. E' stato Ministro per i Problemi delle aeree Urbane nel Governo Goria, e Ministro per il Turismo e per lo Spettacolo nel settimo Governo Andreotti. E' iscritto al Partito Radicale dal 1991.

"Ho volentieri accolto la proposta che Marco Pannella mi ha fatto di iscrivermi al Partito Radicale. Desidero sottolineare le ragioni che mi hanno indotto a compiere questa scelta. Nel 1991 cade il centenario della Fondazione della rivista Critica Sociale (che "immeritatamente" dirigo) fondata da Anna Kulisciov e Filippo Turati: poiché il periodico nacque per l'emancipazione del mondo del lavoro, ma anche per la difesa dei diritti civili, mi è sembrato giusto condividere con i radicali, anche con l'adesione al PR, le battaglie che hanno condotto e conducono in questo senso. Condivido la concezione della nonviolenza, vera e sincera, sostenuta senza confusioni col pacifismo strumentale che periodicamente riemerge in Italia e in Europa; condivido l'impostazione federalista dei radicali nella costruzione dell'Europa e il richiamo al liberalsocialismo di Rosselli e Calogero".

Sergej TOHTAROV

Kazakistan

Nato nel 1963. Deputato al Parlamento del Kazakistan. Vice presidente della Commissione per i problemi dei giovani.

Ingegnere.

Zdravko TOMAC

Croazia

Nato nel 1937. Già Vice presidente del Governo croato.

Intervenne per la prima volta al Consiglio Federale del Partito Radicale che si svolse a Roma dal 19 al 22 settembre del 1991. Era il periodo in cui la situazione politica dell'ex-Jugoslavia andava degenerando, esplodendo in disordini ed aggressioni che sempre più presagivano una guerra civile, ma che l'Europa si rifiutava di riconoscere come tale. Il consiglio federale fu convocato immediatamente per discutere di quella tragica crisi internazionale, verificatasi proprio all'indomani del tentato golpe nell'ex-URSS. Invitato quindi al Consiglio perché potesse denunciare pubblicamente in Italia la grave situazione del suo Paese, nel corso dell'ultima giornata dei lavori si iscrisse al Partito Radicale.

"Amici e compagni,

oggi ho visto con i miei occhi, ho sentito, ascoltandovi, come combattete per la libertà, l'indipendenza e il diritto del mio popolo, voi che appartenete a diversi popoli del mondo, e ho visto come è importante nella società d'oggi congiungere due processi: da una parte la battaglia per l'indipendenza, l'autodeterminazione, la libertà di ogni popolo e dall'altra la necessità che i popoli si uniscano e formino società internazionali. Ciò che finora l'opinione pubblica democratica dell'Europa e del mondo ha fatto, è stato qualcosa di molto superficiale, in ogni caso insufficiente: a maggior ragione dopo che i Dodici hanno concluso all'unanimità che la Serbia e l'esercito serbo sono gli aggressori della Croazia. Questa è una guerra tra democrazia e dittatura. Se l'Europa dovesse continuare ad osservare inerte questa situazione, potete stare sicuri che questa forza armata crescerà, e che forse giungeremo alle porte di una terza guerra mondiale: perché il crollo della Jugoslavia non riguarda soltanto i rapporti t

ra Serbi e Croati, ma comprende anche il problema delle nazionalità nei Balcani e in tutta l'Europa dell'Est. Restare a guardare così, tranquillamente, come in una parte del mondo i rapporti nazionali vengano risolti con la forza, vuol dire lasciar fare alla violenza. Sono diventato membro del vostro partito non soltanto per ringraziarvi di quello che avete fatto oggi, di quello che avete fatto finora e di quello che fate e che avete intenzione di fare per la libertà del mio popolo, ma anche perché, da membro del PR, quando si tratterà di salvaguardare i diritti civili in un altro Paese, potrò felicemente sentirmi in dovere di mobilitare tutte le forze del mio popolo e di fare quello che avete fatto voi".

Alexander TOMOV

Bulgaria

Nato nel 1954, vive a Sofia. Vice presidente della frazione "Alleanza per la Socialdemocrazia" (OSD). Deputato eletto all'Assemblea Nazionale nelle liste del Partito Socialista Bulgaro (BSP).

Laureato in economia dal 1987 è Docente universitario. Si occupa di macroeconomia. Dal 1986 al 1989 è stato membro del Consiglio dei Ministri. Nel 1989 presenta al Primo Ministro G. Atanassov un'analisi in cui dimostra che l'economia è bloccata per ragioni politiche e occorrono cambiamenti. Entra nella scena politica nel 1990. Viene eletto Deputato della Costituente in collegio uninominale, non essendo incluso in liste proporzionali. Nel 1990 viene eletto Vice presidente del Partito Socialista Bulgaro (BSP). Viene eletto Vice Primo Ministro nel primo governo non comunista, in cui si occupa dei settori più difficili - la sicurezza e la difesa - insieme a Lugev, e da solo dell'energetica, dell'agricoltura, della sanità. Durante l'ultimo congresso del BSP viene candidato alla presidenza del partito, ma ritira la candidatura. E' il Primo Ministro del governo-ombra, oltre ad essere uno dei fondatori della OSD (Obedidenie za Sozialna Democrazia, Alleanza per la Socialdemocrazia), e vicepresidente.

Ivan TOSSEV

Bulgaria

Nato nel 1960. Membro dell'Ecoglasnost, una delle componenti del gruppo parlamentare Unione delle Forze Democratiche. Deputato eletto all'Assemblea Nazionale nelle liste della coalizione Unione delle Forze Democratiche (SDS).

Musicista di professione, è insegnante di chitarra classica. Di politica si occupa dal l989, s'interessa in particolare dei problemi ecologici globali. Di orientamento politico cristian-democratico, ha lavorato all'organizzazione regionale della SDS di Plovdiv e ne è stato coordinatore e segretario.

Franco TRAPPOLI

Italia

Nato nel 1947. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Laureato in economia e commercio, iscritto al PSI dal 1965, già Sindaco di Fano. Membro del Comitato centrale e della Direzione nazionale del PSI.

Iljja TROMBICKIJ

Moldavia

Nato nel 1954, vive a Kishinev. Deputato al Parlamento della Moldavia.

Alexander TRUBACHEV

Russia

Nato nel 1954. Indipendente. Deputato al Soviet di San Pietroburgo.

Ingegnere elettro-meccanico, premiato dal KOMSOMOL per le sue ricerche, fa parte del movimento democratico dal 1986.

Mamuka TSAGARELI

Georgia

Nato nel 1956, vive a Tbilisi. Membro della presidenza del Partito Democratico per l'Indipendenza Nazionale della Georgia. Già Deputato eletto al Parlamento della Georgia. Già Vice Ministro per l'Informazione e Servizi Radiotelevisivi nella coalizione di governo guidata da Shevarnadze.

Iscritto da tre anni al Partito Radicale. Giornalista.

Ioan TURLACU

Romania

Vive a Hirsova. Membro del Fronte di Salvezza Nazionale (FSN). Già Deputato al Parlamento di Romania, eletto l'ultima volta nel 1990 nelle liste dell'FSN.

Ingegnere.

Sulejman UGLJANIN

Serbia

Nato nel 1954, vive a Novi Patar. Presidente del Partito di Azione Democratica (SDA). Presidente del Consiglio Nazionale dei Musulmani del Sangiaccato.

Medico.

Ion URSACHE

Romania

Membro del Fronte di Salvezza Nazionale (FSN). Già Deputato al Parlamento di Romania eletto nelle liste dell'FSN.

Ingegnere.

Josip VALINCIC

Croazia

Vive a Osijek. Membro dell'Unione Democratica Croata (HDZ). Già Deputato al Parlamento croato eletto nelle liste dell'HDZ.

Ingegnere.

Nikolay K. VASSILEV

Bulgaria

Nato nel 1947, vive a Sofia. Presidente del Partito Social-liberale Alternativo (ASP). Membro dell'Unione delle Forze Democratiche (SDS). Ministro dell'Educazione e delle Scienze.

Filosofo, Antropologo. Docente universitario.

Radka Emilova VASSILEVA

Bulgaria

Nato nel 1960 a Dupnitza. Membro del Centro Democratico Unito (ODC). Deputata eletta all'Assemblea Nazionale nelle liste della coalizione Unione delle Forze Democratiche (SDS).

Assistente all'Università di Sofia. La sua vita politica comincia nel 1990 nella SDS, la prima unione di partiti anticomunisti in Bulgaria. Nel Parlamento bulgaro è membro della Commissione per l'educazione.

Hector Jorge VELAZQUEZ

Argentina

Nato nel 1939 a San Ignacio, nella provincia di Misiones. Membro dell'Unione Civica Radicale (UCR). Senatore del Parlamento dell'Argentina.

Presidente della Gioventù Radicale di Misiones. Già membro del Comitato Nazionale dell'UCR, è stato Deputato dal 1974 al 1976. E' senatore dall'83. Dal 1989 al 1991 è stato Vice presidente del Senato. Attualmente è Presidente della Commissione droga e narcotraffico, ed è il rappresentante internazionale del Senato argentino per l'ambiente.

Luigi VERTEMATI

Italia

Nato nel 1938. Membro del PSI - Partito Socialista Italiano. Deputato al Parlamento europeo.

Dirigente del PSI. Membro della Commissione per la protezione dell'ambiente, e membro della Commissione sanità e tutela dei consumatori.

Emilio VESCE

Italia

Nato nel 1939. Già Deputato alla Camera eletto nelle liste del Partito Radicale.

Laureato in filosofia. Il 7 aprile 1979 venne arrestato con l'imputazione di appartenenza a banda armata, associazione sovversiva e insurrezione armata contro i poteri dello Stato. Condannato in primo grado a 13 anni di reclusione venne poi assolto in appello dopo aver trascorso 5 anni, cinque mesi e cinque giorni nelle carceri speciali. Nel 1987 è eletto deputato nelle liste radicali. Attualmente è Consigliere Antiproibizionista, Regione Veneto.

Gore VIDAL

Stati Uniti d'America

Scrittore, sceneggiatore.

Autore di venti romanzi, cinque testi teatrali e cinque collezioni di saggi, vincitore del "National Book Critics Circle Award" per la Critica nel 1982. Leonardo Sciascia lo descrisse "uno scrittore vivace e intelligente, autore serio e interessante". Sicuramente uno degli scrittori americani più noti in Europa, sostiene con forza la posizione antiproibizionista sulla droga.

"Gli Stati Uniti sono stati creati da uomini che credevano che ciascuno avesse il diritto di fare ciò che vuole della propria vita, fino a che questo non interferisse con la ricerca della felicità del prossimo. La mafia vuole leggi repressive contro la vendita e l'uso di droga, perché se le droghe fossero vendute al loro prezzo di costo reale non potrebbe più disporre dell'impero finanziario di cui ora dispone".

Adrien VIDEANU

Romania

Vive a Bucarest. Membro del Fronte di Salvezza Nazionale (FSN), il partito di maggioranza. Deputato eletto al Parlamento di Romania. Già Membro della Commissione gioventù e sport.

Ingegnere.

Alexandru VILAIA

Romania

Vive a Rimnicu Vilcea. Membro del Fronte Democratico di Salvezza Nazionale (FDSN). Già Deputato al Parlamento di Romania, eletto l'ultima volta nel 1990 nelle liste dell'FDSN.

Economista.

Ioan Adrian VILAU

Romania

Membro del Fronte di Salvezza Nazionale (FSN), il partito di maggioranza. Deputato al Parlamento di Romania.

Elio VITO

Italia

Nato nel 1960. Deputato eletto alla Camera, Lista Pannella.

Laureato in sociologia. Iscritto al Partito radicale dal 1976, membro del Consiglio federale. Dal 1983 si è dedicato a tempo pieno all'attività politica seguendo in particolare quella negli enti locali. Già Consigliere comunale a Napoli. Vice segretario nazionale del CORA nel 1990. Eletto Deputato per la prima volta nel 1992, attualmente è Segretario del gruppo Federalista Europeo alla Camera.

Carlo VIZZINI

Italia

Nato nel 1947. Segretario del PSDI - Partito Socialdemocratico Italiano. Deputato alla Camera. Già Ministro delle Poste e per i Beni Culturali.

Laureato in giurisprudenza. Professore di storia delle dottrine economiche. Più volte Sottosegretario di Stato, già Ministro per gli Affari Regionali.

Grigorij VOLOVOJ

Moldavia

Nato nel 1954, vive a Kishinev. Deputato al Parlamento della Moldavia.

Ingegnere.

Ivan VULETIC

Croazia

Nato nel 1948, vive a Osijek. Membro dell'Unione Democratica Croata (HDZ). Già Deputato al Parlamento croato eletto nelle liste dell'HDZ.

George WALD

Stati Uniti d'America

Nato nel 1906. Professore di Biochimica e Biologia ad Harvard. Premio Nobel per la Medicina nel 1967.

Si è iscritto al Partito Radicale nel 1987.

"La ragione per cui sono felice di essere iscritto al Partito Radicale è che vedo che questo partito si batte per il bene del pianeta, per ogni forma di vita sulla terra e per il bene dell'essere umano, e questo è estremamente necessario. Perché le persone devono essere considerate tali dovunque si trovino, e hanno diritto ad un trattamento civile ed umano, e questo non viene assicurato dai governi, neppure nei cosiddetti paesi democratici. La distanza tra i popoli e i loro governi aumenta continuamente, e questo crea spesso situazioni disumane. Abbiamo bisogno, in tutto il mondo, di cercare, di ritrovare la nostra umanità".

Francis WODIE

Costa D'Avorio

Segretario Generale Nazionale del Partito Ivoriano del Lavoro (PIT), all'opposizione del governo. Deputato all'Assemblea Nazionale della Costa D'Avorio.

Iscritto al Partito Radicale dal 1991. Nel marzo del 1992 venne arrestato assieme a 150 militanti dell'opposizione della Costa D'Avorio, tra cui Laurent Akoun, membro del PIT e del PR, in condizioni di detenzione terribili. Il Partito Radicale lanciò subito un'appello, tramite il giornale "Il Partito Nuovo", ai parlamentari ed ai cittadini di tutto il mondo perché intraprendessero delle iniziative volte all'ottenimento della libertà di tutti i prigionieri politici in Costa D'Avorio. Il 31 luglio il capo del Governo, dopo aver ricevuto centinaia di cartoline dai destinatari del giornale del PR, decise di amnistiare i prigionieri.

Miroslav WOLF

Cecoslovacchia

Nato nel 1954. Membro del Movimento per l'Autonomia Democratica - Società per la Moravia e la Slesia (HSD-SMS). Già Deputato al Parlamento nazionale ceco.

Hamadou B. YAYA

Burkina Faso

Nato nel 1945, vive a Ouagadougou. Membro del Movimento dei Democratici Progressisti. Deputato all'Assemblea Nazionale del Burkina Faso.

Attualmente è membro della Commissione economia e finanza.

Sviliana B. ZAHARIEVA

Bulgaria

Nato nel 1942, a Mihailovgrad. Membro del Partito Social Democratico Bulgaro (BSDP). Deputata eletta all'Assemblea Nazionale nelle liste della coalizione Unione delle Forze Democratiche (SDS).

Laureata in filologia bulgara. Dopo il 10 novembre 1989, un momento storico che ha rappresentato il punto di svolta nella vita del paese, è diventata uno dei fondatori della "Associazione per la protezione dei diritti umani" e presidente del Partito Social Democratico Bulgaro di Mihailovgrad.

"Il mio desiderio di partecipare al 36 congresso del Partito Radicale è la conseguenza di un problema la cui soluzione non è facile a trovarsi; mi riferisco al ruolo e al significato nel forum radicale di un partito socialista di tipo bulgaro che non ha abbandonato le posizioni comuniste e anti-umanitarie".

Nikolaj ZAHAROV

Estonia

Nato nel 1932. Già Deputato al Soviet Supremo dell'Estonia.

Ingegnere.

Marat ZAHIDOV

Uzbekistan

Nato nel 1940, vive a Tashkent. Deputato al Parlamento dell'Uzbekistan.

Docente universitario.

Dmitrij ZAPOLSKIJ

Russia

Nato nel 1958, abita a San Pietroburgo. Deputato al Soviet di San Pietroburgo.

Giornalista ed editore del giornale "Perekriostok" di Leningrado. Nei giorni del Golpe è stato alla testa del comitato di resistenza della Repubblica Autonoma di TUVA in Siberia. E' sposato ed ha un figlio.

"Mi sono iscritto al Partito Radicale perché credo sia l'unica organizzazione sulla terra alla quale la mia coscienza mi consente di essere iscritto. Perché l'ho fatto? Perché amo il mio pianeta, la gente che, come me, ci vive e apprezza gli ideali di libertà e di nonviolenza, e riconosce il diritto ad ogni essere vivente di essere se stesso, di seguire la propria via sulla terra. E' per mio figlio che io insieme ad altri radicali ho offerto al Presidente dell'URSS, Michael Gorbaciov, la petizione del Partito Radicale sul servizio civile alternativo. Credo nello Spirito e nell'Amore. Voglio essere con quelli che capiscono che l'odio non darà mai risultati. E' un albero secco, l'odio".

Saverio ZAVETTIERI

Italia

Nato nel 1942, risiede a Catanzaro. Deputato eletto alla Camera nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Sindacalista. Eletto Deputato per la prima volta nel 1983, attualmente fa parte della Commissione attività produttive, commercio e turismo.

Jurij ZBITNEV

Ucraina

Nato nel 1963, vive a Kiev. Presidente del Partito Socialdemocratico Ucraino. Deputato al Parlamento dell'Ucraina.

Medico.

Vladimir ZEMAN

Cecoslovacchia

Nato nel 1947. Membro del Movimento per l'Autonomia Democratica - Società per la Moravia e la Slesia (HSD-SMS). Già Deputato al Parlamento nazionale ceco.

Bruno ZEVI

Italia

Nato nel 1918, vive a Roma. Presidente d'Onore del Partito Radicale. Già Deputato alla Camera eletto nelle liste del Partito Radicale.

Storico dell'architettura di fama internazionale, laureato all'Università di Harvard, autore di numerosi saggi. E' professore ordinario nelle università di Venezia e di Roma. Dal 1955 cura una rubrica sul settimanale "L'Espresso". Membro attivo della comunità israelitica italiana. Ha partecipato alla lotta antifascista nel Partito d'Azione, gruppo "Giustizia e Libertà". Direttore dal 1955 del mensile L'architettura, cronache e storia.

Nikolaj ZHURAVSKIJ

Russia

Nato nel 1953. Deputato al Soviet di San Pietroburgo.

Presidente della Commissione sulla politica delle abitazioni. Ha studiato all'Istituto della Cultura di Leningrado. Ha partecipato all'attività dei movimenti informali ed è stato eletto al Petrosoviet dal movimento Memorial e dal blocco dei partiti democratici.

Naser ZIBERI

Macedonia

Nato nel 1942, vive a Llaskarsi. Membro del Partito della Prosperità Democratica (PDP). Deputato al Parlamento di Macedonia.

Laureato in legge all'Università di Skopje, studi postuniversitari a Pristina. Dopo la laurea ha lavorato per cinque anni come giornalista per Flaka e Vèllazerimit. Nel 1990, quando è stato fondato il Partito per la Prosperità Democratica ne è diventato subito membro. Membro della Commissione per la Costituzione e Presidente della Commissione del lavoro. Membro della Conferenza di Bruxelles e di quella di Ginevra per i problemi dell'ex-Jugoslavia, appartiene alla Commissione sulle minoranze e gruppi etnici.

Aleksieij ZIBIN

Estonia

Nato nel 1933. Membro della frazione "Collaborazione ed uguaglianza", di orientamento socialista. Già Deputato al Soviet Supremo dell'Estonia.

Ingegnere, ha lavorato per trent'anni in istituti di ricerca scientifica. Ha iniziato l'attività politica nel 1988, ed è entrato nel 1990 al Parlamento dell'Estonia, dove è stato membro della Commissione per i rapporti fra le nazionalità.

Sisinio ZITO

Italia

Nato nel 1936. Senatore eletto nelle liste del PSI - Partito Socialista Italiano.

Membro del Comitato Centrale del Partito dal 1968, è laureato in giurisprudenza. Giornalista. Condirettore della rivista Mondo Operaio dal 1973. Più volte Sottosegretario di Stato al Lavoro e Previdenza Sociale e alla Pubblica Istruzione.

Suren ZOLJAN

Armenia

Nato nel 1955, vive ad Erevan. Deputato al Parlamento dell'Armenia, indipendente.

Dottore in Filologia. Eletto deputato nel 1990. Vice presidente della Commissione parlamentare per i problemi del Nagorno Karabakh è stato inviato come membro della delegazione ufficiale di questa Commissione a Roma ed a Alma Ata.

"A Roma ho avuto un incontro con Sergio Stanzani. La conversazione è stata molto interessante e immediatamente ho preparato un progetto per la risoluzione nonviolenta dei conflitti in Nagorno. Gli obiettivi del Partito Radicale coincidono con i miei".

Roger Boure ZOMBRE

Burkina Faso

Nato nel 1947, vive a Ouagadougou. Membro dell'Organizzazione per la Democrazia Popolare/Movimento del Lavoro (ODP/MT). Deputato all'Assemblea Nazionale del Burkina Faso.

Ingegnere.

Alexej ZOTOV

Lettonia

Nato nel 1949, vive a Riga. Deputato al Parlamento della Lettonia, indipendente.

Membro della Commissione per i diritti umani e le questioni nazionali. Sacerdote ortodosso, parroco della chiesa di San Michele a Riga.

Laszlo ZSIGMOND

Romania

Vive a Sfintu Gheorghe. Membro dell'Unione Democratica dei Magiari (UDMR). Deputato eletto al Parlamento di Romania.

L'Unione Democratica Magiara è un partito percorso da forti tensioni tra l'ala detta moderata (vicina al Presidente Iliescu), e altre ale dette autonomiste, tra cui quella liberale (a capo della quale vi è Erno Borbely, iscritto al PR ed eliminato nell'ultima tornata elettorale).

Vjekoslav ZUGAJ

Croazia

Nato nel 1954. Membro del Partito Social-liberale Croato (HSLS). Già Deputato al Parlamento croato eletto a Nova Gradiska nelle liste di una coalizione di vari partiti.

Giornalista, è stato il responsabile del coordinamento con le forze ONU sul fronte di Nova Gradiska. Ha curato l'edizione di un libro di testimonianze sulla guerra nella regione.

Miroslav ZUPANCIC

Croazia

Nato nel 1949, vive a Zagabria. Membro dell'Unione Democratica Croata (HDZ). Già Deputato al Parlamento croato eletto nelle liste dell'HDZ.

Scultore, è attivo politicamente dall'89, dopo un lungo impegno in attività sociali e ricreative.

 
Argomenti correlati:
congresso
parlamento
urss
africa
ucraina
romania
trasnazionale
albania
croazia
azerbaigian
lituania
lettonia
moldavia
belgio
stampa questo documento invia questa pagina per mail