mar 30 apr. 2024
Gassman Vittorio, Il partito nuovo - 19 marzo 1993
Per una grande compagnia di giro
di Vittorio Gassman

(IL PARTITO NUOVO, 19 marzo 1993)

Mi unisco di cuore all'appello rivolto dal nuovo Partito Radicale Transnazionale al mondo della cultura europea, a tutti gli amici e colleghi artisti, intellettuali, lavoratori, in grado di sentire l'urgenza dei tanti problemi da affrontare, a salvaguardia della civiltà e della stessa sopravvivenza della comunità contemporanea.

Un impegno politico senza tensione e responsabilità morale è svuotato di senso.

Una cultura priva di lungimirante solidarietà umana è - oggi più che mai - una sorpassata astrazione, un lusso colpevole.

La cecità o la corruzione delle partitocrazie impone agli individui di prender partito con un coinvolgimento in prima persona.

Questi sono i concetti basilari del nuovo Partito Radicale, ed è per questo che esso si candida come efficace strumento per i disastri del mondo, contro l'inerzia di gran parte delle istituzioni internazionali.

Lo slancio utopico può e deve essere corretto in ideale concretezza. Unitevi, amici e colleghi, a questa generosa "compagnia itinerante" che non si accontenta di presentare istanze, ma intende fattivamente e corporeamente "rappresentarle" sulla scena delle pressanti problematiche che assillano la collettività: la tragedia della Bosnia; il riassetto dei paesi usciti dal comunismo; la campagna contro la pena di morte; il tribunale per i crimini di guerra; la questione del Tibet; il disastro ecologico.....La quantità e la gravità degli interrogativi non lasciano alibi alla scelta nè spazio alle irresolutezze.

Lavoriamo insieme per un mondo più vivibile e umano.

Vittorio Gassman

il partito nuovo