gio 02 mag. 2024
Partito radicale - 19 marzo 1993
Appello alle Nazioni Unite per la costituzione di un Tribunale penale internazionale.

Noi sottoscritti, cittadini, parlamentari e legislatori del mondo intero,

a) considerato che la Comunità internazionale è minacciata da violazioni delle più elementari norme del diritto delle genti e del diritto internazionale umanitario, quali i crimini di guerra, le aggressioni territoriali, il terrorismo, il genocidio, i crimini contro l'umanità;

b) considerato l'aggravarsi di tali violazioni nel territorio dell'ex Jugoslavia;

c) considerato che occorre uno strumento di sanzione penale internazionale per punire i responsabili di tali atrocità, subordinando il principio di non ingerenza negli affari interni degli Stati al rispetto della dignità e dei diritti umani;

d) considerata la risoluzione 808 del 22/2/1993 del Consiglio di Sicurezza della Nazioni Unite che ha deciso la creazione di un Tribunale Internazionale per processare i presunti responsabili di gravi violazioni del diritto umanitario internazionale compiute sul territorio della ex-Jugoslavia dal 1991, incaricando il Segretario Generale di sottoporgli entro 60 giorni un progetto per l'applicazione della risoluzione medesima.

Lanciamo un appello solenne affinché il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite,

ricevuto il progetto del Segretario Generale, decida immediatamente la costituzione, la composizione, il mandato e le competenze del Tribunale;

avvii subito le procedure istruttorie per l'identificazione dei presunti responsabili, e per l'acquisizione di ogni prova utile all'immediato svolgimento dei processi;

istituzionalizzi il Tribunale Internazionale.

Da parte nostra ci impegnamo a presentare una risoluzione nei nostri rispettivi parlamenti affinché i nostri governi sostengano queste proposte presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite e ne controllino la pronta e conseguente applicazione.

(appello promosso dal Partito Radicale)

onu
tribunale internazionale