Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 18 mag. 2024
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio Partito radicale
Separovic Zvonimir, Arzannikov Nikolaj, Berzukov Igor - 7 luglio 1993
NESSUNO TOCCHI CAINO (6)

(CAMPAGNA PARLAMENTARE MONDIALE PER L'ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE ENTRO IL 2000 - Partito Radicale/Lega Internazionale per l'abolizione della pena di morte entro il 2000)

Zvonimir Separovic

ex ministro degli Esteri della Croazia

"Da una parte abbiamo abolito la pena di morte sin dal 1990, dall'altra, nel nostro ambito più stretto, si hanno tutti i giorni violazioni gravi dei diritti umani e ci si domanda come bisognerà punirle. Nonostante gli avvenimenti a Serajevo, la pena di morte non risolve i problemi"

Nikolaj Arzannikov

Parlamentare russo. Vicepresidente della commissione sui Diritti umani al Parlamento russo

"Il lavoro del Partito radicale e della lega abolizionista, i loro principi, si rivelano estremamente utili per tutti: la transnazionalità e la transpartiticità della lotta sono fondamentali. E' infatti impossibile risolvere qualunque problema nei soli termini nazionali. Siamo qui per convincere tutti che l'abolizione della pena di morte non è' una fantasia o un'utopia, ma qualcosa che può' essere realizzata e ottenuta concretamente"

Igor Berzukov

Parlamentare russo. Presidente della commissione legislativa al Parlamento russo.

"La nostra presenza ha lo scopo di rendere esplicito che, malgrado la drammatica situazione della società russa in questo momento, soprattutto dal punto di vista della criminalità, stiamo scegliendo la diminuzione delle sentenze di morte. La nostra Commissione è' responsabile per tutto ciò' che riguarda la legislazione penitenziaria, compresa la pena di morte. L'obiettivo è' di commutare la pena capitale in ergastolo, senza privare il detenuto della speranza che qualcosa cambi ancora nella sua vita"

 
Argomenti correlati:
lega per l'abolizione della pena di morte
stampa questo documento invia questa pagina per mail