mar 14 mag. 2024
Il quotidiano radicale - 4 novembre 1993
Gafi, Istat, Sert, Sca: ognuno dice la sua. Intanto il traffico cresce e gli interessi pure.

SOMMARIO: Si riportano i dati relativi alla "dimensione dei profitti legati al traffico di droga" in Italia.

(1994 - IL QUOTIDIANO RADICALE, 4 novembre 1993)

Qual è oggi la dimensione dei profitti legati al traffico di droga? Le valutazioni più attendibili sono quelle del GAFI, che stima che nel mondo venga riciclata una somma, proveniente dal traffico di droga, fra i 120 e i 150 miliardi di dollari l'anno. Per l'Italia le stime parlano di un mercato fra i 9500 e i 13 mila miliardi, di cui circa 7 mila per l'eroina. In realtà soltanto il consumo d'eroina è in qualche misura sotto controllo grazie ai dati forniti dai SERT (servizio per la tossicodipendenza) e da estrapolazioni sulla microcriminalità. Lo SCA (Servizio Centrale Antidroga) fissa in almeno 15 mila miliardi l'anno il fatturato dei trafficanti. Quanto al numero degli addetti al traffico di droga, l'ISTAT stima in 10mila i grandi trafficanti e in 55 mila gli spacciatori di strada.

droga
istat