Deputato DcSOMMARIO: Rinnoviamo l'iscrizione, "grati per la fecondità di quell'investimento e pur sempre convinti di non annegare in esso".
(1994 - IL QUOTIDIANO RADICALE, 26 novembre 1993)
Siamo accorsi in tanti all'inizio dell'anno all'appello del Partito radicale per evitare che morisse. Ci siamo iscritti pur restando democristiani e socialisti, liberali e repubblicani. Anche qualche sparuto gruppo di comunisti e di missini...
Ed invece lo scorrere tumultuoso di questo 1993 ci ha fatto capire che a rischiare di morire eravamo proprio noi, i nostri vecchi apparati di partiti nati, vissuti e appassiti al riparo del muro di Berlino. Il nuovo mondo dei rapporti internazionali fondati sul diritto e non più sulla forza è stato il messaggio transnazionale e transpartito del Partito radicale e noi ci ritroviamo oggi a rinnovare l'iscrizione a questo partito grati per la fecondità di quell'investimento e pur sempre convinti di non annegare in esso, di restare ciascuno di noi con la nostra identità ideale, ma anche con il soffocante, vecchio involucro partitocratico.