Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 16 apr. 2024
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio Partito radicale
L'Europeo - 20 aprile 1994
CHI SONO I GIUDICI DEL TRIBUNALE DELL'ONU PER LA EX JUGOSLAVIA - Chi sono Odio Benito e gli altri giudici - (In tutto 11 giudici)

SOMMARIO: Chi sono oltre al presidente (1) Antonio Cassese, gli altri giudici del Tribunale dell'Onu per la ex-Jugoslavia?

(L'EUROPEO" 13-20 Aprile 1994)

(2) - La vicepresidente, Elizabeth ODIO BENITO, è ministro della Giustizia nel suo Paese, il Costarica, e docente universitario di Legge. Rappresenta l'America latina nel Fondo Onu per le vittime della tortura.

(3) - Jules DESCHENCS, 70 anni, canadese, è stato presidente della Corte suprema del Québec. Ha scritto una dozzina di libri, fra cui uno sui criminali di guerra. Fra il 1989 e il '91 ha presieduto una commissione d'inchiesta internazionale sul lavoro in Romania.

(4) - L'egiziano George Michel ABI-SAAB, 60, è di religione copta. Professore di Diritto internazionale a Ginevra, ha risolto varie dispute di frontiera come arbitro alla Corte di giustizia dell'Aja (Libia/Ciad, Egitto/Israele).

(5) - Adolphus Godwin KARIBI-WHYTE, 62 anni, nigeriano, studi a Londra, è giudice della Corte suprema di Lagos. Ha scritto cinque libri e 52 saggi di argomento giuridico.

(6) - Li HAOPEI, 87 anni, cinese, è consulente legale del ministero degli Esteri di Pechino. Professore di Diritto internazionale dal 1939, parla nove lingue fra cui l'italiano e il latino. Ha tradotto in cinese gli atti del processo di Norimberga.

(7) - Gabrielle KIRK MCDONALD, 51 anni, americana, è stata avvocato, giudice e professore di Legge all'università di Houston (Texas).

(8) - Rustam SIDHWA, 66 anni, pachistano ma non musulmano: è di religione parsi (zoroastriano). Giudice della Corte suprema del Pakistan, ha insegnato Legge all'Università del Punjab a Lahore. In precedenza era avvocato di Corte Suprema.

(9) - Sir Ninian STEPHEN, 70 anni, australiano, giudice della High Court of Australia dal 1972 all'82. Presiede vari organismi governativi australiani, e dal '92 guida un comitato anglo-irlandese per le trattative sull'Ulster.

(10) - Lai Chand VOHRAH, 59 anni, malese, laureato in Diritto internazionale a Cambridge, specializzatosi all'Accademia di Diritto internazionale dell'Aja, è giudice della Corte suprema della Malaysia.

(11) - Claude JORDA, 56 anni, francese, è procuratore generale presso la Corte d'appello di Parigi. In precedenza è stato un alto funzionario ministeriale arrivando a dirigere i servizi giudiziari francesi. Unico suo difetto: non parla inglese.

 
Argomenti correlati:
l'aja
tribunale internazionale
serbia
bosnia
benito odio
stampa questo documento invia questa pagina per mail