ven 26 apr. 2024
PE: ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE
Risoluzione sulla pena di morte negli Stati Uniti e sul caso Abu-Jamal

16 GIUGNO 1995

SOMMARIO. Testo di una risoluzione che verrà successivamente utilizzata dal Partito radicale e da Nessuno Tocchi Caino per la campagna contro la pena di morte alle N.U.

Il Parlamento europeo,

A. considerando la condanna a morte di Mumia Abu-Jamal, pronunciata nel dicembre 1982;

B. considerando che il governatore della Pennsylvania ha firmato l'ordine di esecuzione di Mumia Abu-Jamal per il 17 agosto 1995;

C. tenendo conto degli appelli di numerose personalità, di associazioni di difesa dei diritti dell'uomo, dei sindacati e di altre organizzazioni di tutto il mondo che si battono per salvare la vita di Abu-Jamal;

D. considerando che le autorità dello Stato di Pennsylvania devono pronunciarsi a brevissima scadenza in merito alla sospensione dell'esecuzione di Abu-Jamal;

1. chiede al governatore della Pennsylvania di sospendere l'esecuzione di Abu-Jamal e che sia avviata la revisione del suo processo;

2. ribadisce la sua assoluta opposizione alla pena capitale e deplora che tale pena continui a essere applicata in numerosi Stati del mondo e che da qualche mese si assista a un aumento del numero delle esecuzioni capitali nel mondo;

3. invita una volta di più tutti gli Stati degli Stati Uniti in cui è in vigore la pena capitale a rinunciare alla sua applicazione;

4. invita il Consiglio, la Commissione e gli Stati membri a fare tutto il possibile afffinché l'Assemblea generale delle Nazioni Unite possa favorire, in occasione della sua cinquantesima sessione plenaria, l'introduzione di una moratoria universale delle esecuzioni capitali quale primo passo verso la loro abolizione totale e definitiva;

5. incarica il suo Presidente di trasmettere la presente risoluzione al Consiglio, alla Commissione, al Segretario generale dell'ONU, ai governi degli Stati membri, al Senato degli Stati Uniti, al presidente degli Stati Uniti e al governatore della Pennsylvania.

risoluzione
usa