gio 28 mar. 2024
NR: 5.000 iscritti entro settembre

5.000 ISCRITTI ENTRO SETTEMBRE

10.000 ENTRO OTTOBRE

SOMMARIO: Il Partito radicale transnazionale, organizzazione NonGovernativa con status consultivo di categoria 1 alle Nazioni Unite, è impegnato da anni sul fronte ONU. Vuole ora estendere a tutto raggio e sostenere le iniziative volte da una parte alla creazione di un Tribunale Penale Internazionale per i crimini contro l'umanità e, dall'altra, all'istituzione entro il 1998, di una moratoria universale sulle pene capitali all'Assemblea Generale dell'ONU. Per garantire tale impegno servono 10.000 iscritti italiani entro ottobre. (Notizie Radicali, Nr 6 del 2 Agosto 1997 - Pag 1)

Dopo lo straordinario riconoscimento dell'Onu, occorre di nuovo, anche in Italia, il rilancio di un grande Partito radicale transnazionale e transpartito, che assicuri lo sviluppo ed il compiersi delle battaglie per i diritti umani, civili e politici. Per alcune di queste, mancano pochi mesi.

Otto mesi per confermare l'appuntamento di Roma, perché si tenga, nel giugno del 1998, la Conferenza Diplomatica istitutiva del Tribunale Internazionale.

Quattordici mesi per rafforzare il fronte dei paesi abolizionisti, e costruire, entro il 1998, una maggioranza favorevole all'istituzione della moratoria universale delle esecuzioni capitali. Oggi come oggi, non ce la potremmo fare. Siamo, in tutto il mondo, 3.200 iscritti.

Se, entro fine agosto, non vi fossero almeno altri 1.000 iscritti; se entro settembre non riuscissimo a raggiungere i 5.000 iscritti, e, entro la fine di ottobre, a raddoppiarli; se non vi fossero dunque, di qui a 10 settimane, 10.000 cittadini italiani disposti a versare almeno 1.000 lire al giorno; se non raccogliessimo, entro quella data, almeno 4 miliardi di lire: allora, tutto diventerebbe molto difficile, probabilmente impossibile.

Dunque, se vuoi, buon lavoro con noi.

partito radicale transnazionale
notizie radicali