Se questo è il significato del logo della nostra associazione, propongo da subito di modificarlo, perchè non è bello che si faccia capire il contrario di ciò che si dice di essere.Infatti mi risulta che siamo un'associazione del Partito Radicale, e non del Rotary di sinistra.
E mi risulta che il Partito Radicale, oltre ad essere erede dei valori del Partito d'Azione, si caratterizza per essere un'organizzazione dove l'azione è fusa col pensiero (per usare gli stessi "brutti" termini), e dove il pessimismo della ragione e del pensiero si controbilancia con l'ottimismo dell'azione. Ragion per cui non siamo mai stati velleitari, ma abbiamo sempre preso atto della realtà, guardando in primo luogo dentro noi stessi, ed abbiamo intrapreso l'azione a partire dalla nostra -individuale- disponibilità: l'unico barometro e specchio del nostro convincimento su questo o quell'argomento.
Il resto è alibi.
Ed è meglio che quando si è stanchi, confusi, o altre condizioni del pensiero e del corpo che impediscono la propria presenza e partecipazione, si dica un semplice "non ho voglia", che, nei nostri ambienti di individualisti sfegatati, è più accettabile, proprio perchè si parte dal rispetto delle decisioni e scelte dell'individuo: ed è un modo di fare e di essere politica su se stessi. Cercare invece la giustificazione politica "esterna", le condizioni oggettive, la necessità della riflessione con tanto di aggancio al marchio che si è deciso di utilizzare ............ è triste (per essere buoni....).
W la libertà