Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 10 giu. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Arpa
Poretti Donatella - 19 luglio 1997
O'DELL DAY: RASSEGNA STAMPA

Corriere di Arezzo, 17 luglio1997

ANCHE AREZZO SI MOBILITA PER LA GRAZIA AD O'DELL

Arezzo- Anche Arezzo si mobilita per O'Dell. Su iniziativa del Partito Radicale e della associazione "Nessuno Tocchi Caino" e' in programma ad Arezzo la "O Day - O Dell Day". Domani dalle 9 alle 19 presso la sede del Partito Radicale in piazza S. Jacopo, sara' possibile inviare messaggi via Internet al Governatore della Virginia (Usa) per chiedere la sospensione della pena di morte inflitta ad O'Dell, il cittadino americano giudicato colpevole di omicidio, da sempre proclamatosi innocente, e da dieci anni nel braccio della morte. La sua esecuzione e' fissata per il 23 luglio.

LA NAZIONE, Cronaca di Arezzo, 18 luglio 1997

RADICALI NO ALLA PENA DI MORTE

Il Partito Radicale aretino nel corso di una conferenza stampa, a cui hanno partecipato politici, avvocati e rappresentanti della societa' aretina, ha inviato via Internet al governatore della Virginia una comunicazione in cui si chiede di sospendere la pena di morte per Joseph O'Dell.

CORRIERE DI AREZZO, 18 luglio 1997

ANCHE AREZZO SI MOBILITA PER SALVARE O'DELL

LE FORZE POLITICHE APPOGGIANO L'INIZIATIVA DEL PARTITO RADICALE. MESSAGGIO VIA INTERNET AL GOVERNATORE DELLA VIRGINIA

"BISOGNA RIVEDERE IL PROCESSO E ABOLIRE LA PENA DI MORTE"

"Nessuno tocchi Caino". E' lo slogan della battaglia contro la pena di morte nel mondo, cui ha aderito anche il Partito Radicale. E proprio ieri ad Arezzo, l'Arpa (Associazione Radicale Pensiero e Azione) ha dato il via ad una iniziativa, coordinata dalla segretaria Donatella Poretti, contro l'esecuzione di Joseph O'Dell. Collegandosi via Internet al sito del Governatore della Virginia, George Allen, chiunque, presentandosi alla sede del partito, in piazza S. Jacopo 272, puo' inviare un messaggio al governatore, chiedendo "un umile atto in favore di una persona che si e' dichiarata innocente e che, per anni, ha chiesto la revisione del suo processo", come recita, peraltro, la nota stilata dal Partito Radicale.

Molti politici hanno aderito all'iniziativa, inviando anche loro un messaggio di disappunto nei confronti della posizione del governatore Allen.

Il sindaco di Arezzo, Paolo Ricci, non ha potuto presenziare, ma ha inviato un fax, confermando il suo pieno sostegno a tutte le iniziative tese a salvare la vita del cittadino statunitense O'Dell e a sostenere le iniziative culturali e politiche tese alla definitiva cancellazione della pena di morte". Adesioni all'iniziativa sono giunte anche dal direttore del carcere di Arezzo Paolo Bosco, dal senatore Giorgio Malentacchi (Rifondazione) e dall'onorevole Vasco Giannotti (Pds).

Alla conferenza e' intervenuto Danilo Petri, consigliere comunale di An, che ha ribadito la sua posizione dichiarando che "e' spaventoso il pensiero dell'uccisione di un cittadino che puo' essere innocente e a cui si nega la riapertura del processo. In un paese di profondo senso giuridico come gli Stati Uniti e' un paradosso che esista ancora la convinzione della pena di morte".

Il consigliere comunale del Pds, Cristiano Rossi, ha detto che "questa e' una buona iniziativa per andare al di la' del locale e di occuparci anche di politica internazionale. Sono qui per chiedere al governatore di rivedere le prove del processo O'Dell: e' moralmente e giuridicamente doveroso, come lo e' anche il debellare la pena di morte."

La segretaria del Cdu, Grazia Sestini, ha dichiarato che "la gravita' della situazione sta nel totale silenzio dell'opinione pubblica americana, che tutto sommato e' favorevole alla pena di morte. L'opinione pubblica supplisce al senso della giustizia ed e' proprio per questo che il processo non viene riaperto nonostante ci siano tutti gli elementi necessari: per il governatore sarebbe andare contro il comune sentire, colpevolista per malinteso senso della giustizia".

L'avvocato Raffaello Giochetti, presidente dell'Unione delle Camere penali di Arezzo, ha definito l'iniziativa "una battaglia di civiltà' che purtroppo non sortirà' nessun effetto, visto il tipo di cultura degli americani. Una battaglia contro i mulini a vento".

Sono intervenuti all'incontro anche il senatore Italo Mari, di Alleanza Nazionale, Luigi Armandi, consigliere comunale dell'Unione cittadini-riformatori, Dino Geppetti, consigliere comunale di AN, Maurizio Bianconi, capogruppo di An in Consiglio regionale, Giacomo Petrai, consigliere provinciale di Rifondazione, Pier Luigi Rossi, consigliere comunale di Forza Italia, Francesco Macri', consigliere comunale di An, Ivo Lisi dell'Arci e Marco Brogi coordinatore del Pds di Capolona. Anch'essi, a conclusione dell'iniziativa, hanno inviato attraverso Internet al governatore della Virginia il messaggio stilato dall'Arpa, affinche' il processo O'Dell venga riveduto e la pena di morte eliminata.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail