Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 07 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Arpa
Donvito Vincenzo - 26 maggio 1999
ANTIPROIBIZIONISTI DI TUTTO IL MONDO....
N. 21/ANNO V - 27 Maggio 1999

================================================================

Agenzia settimanale sulle politiche delle droghe

A cura del CORA-Coordinamento radicale antiproibizionista, federato al

- PRT-Partito Radicale Transnazionale (ONG di status consultivo, categoria I)

- The Global Coalition for Alternative to the Drug War

-----------------------------------------------------------------

direttore: Vincenzo Donvito

Tutti i diritti riservati

=================================================================

http://www.agora.it/coranet email: cora.news@agora.it

Il convegno di Torino sulle "Nuove droghe", secondo Giulio Manfredi, può servire ad inserire nella politica interventi concreti di prevenzione sulle droghe sintetiche. Il membro della direzione politica del CORA, polemizza così con l'Assesore D'Ambrosio, che è invece contrario sia all'esempio olandese, che a quello svizzero.

L'appello antiproibizionista ai candidati europei, chiede la depenalizzazione del consumo di tutte le droghe e la legalizzazione di quelle leggere, il potenziamento delle strategie di riduzione del danno e la riforma delle convenzioni internazionali. L'appello, promosso dall'associazione Forum Droghe, auspica che l'occasione elettorale, rappresenti un punto di svolta a favore di politiche più tolleranti ed umanitarie.

000626 21/05/99 Venerdi

U.E. / I / ROMA

GIUSTIZIA

CORRRIERE DELLA SERA

/ /

La Cassazione ha riconosciuto le attenuanti dello stato d'ira per un padre che uccise la figlia dedita all'eroina: era 20 anni che si trascinava questa situazione.

000627 21/05/99 Venerdi

U.E. / GB

GIUSTIZIA

THE TIMES

/ /

Il deputato Paul Flynn ha condannato la decisione di mettere in prigione un malato di artrite che, condannato a 12 mesi per avere fatto una conferenza a favore della legalizzazione della cannabis per uso medico, era stato lasciato a piede libero.

000629 20/05/99 Giovedi

U.E. / E

INIZIATIVE

EL PAIS 20, 25/05 / CAMBIO 16 21/05

/ /

In attesa che il ministero della Sanita' approvi i piani andaluso e catalano di distribuzione di eroina, si e' fatta sentire l'Uncdp (organo di vigilanza Onu sulla droga): ha invitato i Governi a non imitare la Svizzera.

000628 21/05/99 Venerdi

U.E. / GB

PREVENZIONE

THE TIMES

/ /

Il programma Eton per la prevenzione di stupefacenti nelle scuole, ha registrato sette espulsioni in quattro anni, riducendo notevolmente la circolazione della droga nelle scuole.

000625 27/05/99 Giovedi

/ /

TOSSICODIPENDENZA

L'ESPRESSO

/ /

La moderna farmacologia sta facendo progressi nella battaglia alla tossicodipendenza. Sono state lanciate sul mercato pillole contro l'eroina e la cocaina, ma anche antialcol e antifumo, tutte a base di sostanze che bloccano il desiderio che nasce nelle molecole del cervello.

000630 21/05/99 Venerdi

U.E. / NL

WAR ON DRUGS

CAMBIO 16 / /

/ /

Per spiegare la sua contrarieta' alla legalizzazione delle droghe 'leggere', il romanziere Larry Collins fa l'esempio della politica olandese: un fallimento, secondo lui.

000631 26/05/99 Mercoledi

AMERICHE / USA

WAR ON DRUGS

HERALD TRIBUNE

/ /

Thomas Constantine, direttore dell'U.S. Drug Enforcement Administration negli ultimi cinque anni, ha fatto sapere che sta andando in pensione, ed ha messo sul 'chi va la'' per il crescente pericolo di penetrazione delle bande messicane di trafficanti negli Usa.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail