Il fatto che io risulti quale moderatore di questa conferenza consegue alla necessità di Agorà di avere qualcuno che questo ruolo assuma. Si tratta di una semplice necessità tecnica, esclusivamente.E per questo non aggiungo qui che poche righe, funzionali alla organizzazione di questa conferenza. Che è una riunione. La conferenza non è aperta a tutti, ma a coloro i cui nomi ciascuno che a questa conferenza può accedere conosce.
La riunione telematica ha anche un interesse di esperimento, anche di prova. Avremmo potuto organizzare una riunione in tempo reale, in chat, ma i costi per ciascuno sarebbero stati inutilmente esorbitanti. Eppoi, soprattutto, ci serve il tempo per riflettere.
Ciascuno di noi ha il materiale di base, costituito dal ponderoso studio che il Partito ha commissionato agli Amici della Terra e a Giandonato Caggiano. Quello studio abbiamo tutti. Si tratta, in questa riunione, di trarre insieme da quello una strategia politica sul tema che costituisce uno dei punti della Mozione di Sofia.
La riunione è aperta, dunque, e si protrarrà per alcuni giorni. Se si pensava inizialmetne di chiuderla domenica, concentrando il lavoro in questi giorni di fine settimana, alcune impossibilità di collegamento di alcuni, per questi gionri, ci impongono di protrarre la conferenza anche per i primi giorni della prossima settimana.
Ma importante è giungere a conclusioni, ad ideare una campagna, a ipotizzare e ricercare energie e risorse per essa.
Ciao