La Colombia si sta preparando alle elezioni per il rinnovo del Senato e per la presidenza della Repubblica.
L'attuale presidente è Virginio Barco, sostenitore della linea "dura" proibizionista nella lotta alla droga, alleato di Bush e del Governo degli Stati Uniti.
In questi giorni il partito liberale, che pare sarà nuovamente il vincitore delle prossime elezioni, ha designato i 5 pre-candidati alla elezione presidenziale. Tra questi 5 candidati si è delineata con forza una spaccatura proprio sul tema della lotta alla droga;
I 5 candidato sono:
William Aramijo,
Hernando Duràn, esponente della destra liberale
Cèsar Gabirìa esponente del centro e dato per favorito, continuatore della linea Barco-Bush,
Ernesto Samper e Jaime Castro che si sono recentemente pronunciati a favore della legalizzazione della droga. In particolare Jaime Castro ha comprato una pagina pubblicitaria sul quotidiano di maggiore diffusione della Colombia "Tiempo" (lo stesso che rifiutò a Dicembre di pubblicare l'intervista a Marco Pannella in occasione della visita in quel paese, dopo aver dichiarato a Radio Radicale che l'avrebbe pubblicata con rilievo) per illustrare la sua posizione e le ragioni della legalizzazione.
Purtroppo non siamo in possesso di questa pagina pubblicitaria, ma speriamo di ottenere nei prossimi giorni un articolo del Direttore dell'Istituto degli Studi Liberali, Signor Gomez Buendìa per ulteriori informazioni.