(con il consenso del mittente)Ciao, sono andato a cercare il tuo testo tra quelli precedenti, e me lo sono letto tutto di un fiato. Mentre leggevo mi tornavano in mente esperienze passate non dissimili da quanto tu hai scritto.Forse senza saperlo (o lo sapevi?) hai descritto quella che era la situazione dei tossicodipendenti negli anni 79-80. In quel breve arco di tempo esisteva la possibilità di instaurare dei piani a morfina,e io,come tanti altri, scelsi questa opportunità.
Non più sbattersi per trovare i soldi,non più rischiare la pelle ogni qualvolta si aprivano gli occhi la mattina per cominciare un nuovo giorno a caccia di roba.Bersagli per polizia e carabinieri,troppo facili e troppo fragili eravamo. Ma quando finalmente ci permisero di ritirare le ricette dal medico e di andare a comprare la morfina in farmacia assieme alle siringhe pulite, tutto cambiò radicalmente nella mia vita e in quella di molti miei compagni di viaggio.
Non mi sembrava vero!Potevo condurre una vita normale,lavorare, avere una ragazza,(allora ero un ventenne)rifrequentare persone che non fossero solo degli occasionali compagni di buco. Non c'è paragone con quel guinzaglio per cani che è il metadone che oggi distribuiscono a piene mani!Magari lo sostituissero con la morfina!Sai quanti futuri sieropositivi di meno ci sarebbero??
Pensa che allora,ero riuscito anche a disintossicarmi da solo!Solamente scalando la morfina autonomamente, e stetti per più di un'anno e mezzo senza più toccare nulla!
Ma a qualcuno,evidentemente, tutto ciò non faceva comodo.Serviva uno strumento di controllo che creasse una dipendenza non solo fisica ma anche mentale.Così revocarono i piani a morfina e li riconvertirono con quelli a metadone, indirizzando i ragazzi presso i vari S.A.T. di zona.Ora si che potevano controllarci per bene!Personalmente scelsi di continuare a bucarmi pur di non aver a che fare con quello che sapevo essere un vero schifo.Ma non per molto, verso l' 85 mi misi in piano con il metadone e da allora, con fasi alterne, ho continuato a stare a catena fino a luglio di questo anno, quando sono andato a disintossicarmi da quella merda!(scusa il termine ma non ne conosco uno più blando per definirlo).
Ma quanti capiranno l'importanza di tutto ciò ? Non esiste la volontà politica per debellare il flagello droga, e il metadone è un "affare" che gonfia le tasche a molti. Io non credo che si possa tornare indietro.Nel senso che non credo che permetteranno mai una riconversione dei piani da metadone a morfina, anche se sarebbe bello e intelligente farlo.
Sinceramente Massimiliano