Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 17 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza droga
Radio Radicale Roberto - 30 gennaio 1991
COMUNICATO STAMPA LISTA ANTIPROIBIZIONISTA REGIONE PIEMONTE.
Approvata all'unanimita' dal Consiglio Regionale la mozione presentata dall'antiproibizionista Cucco (sottoscritta da Dc, Pli, Psdi, Verdi, Lega nord) sulla distribuzione controllata di siringhe monouso autobloccanti.

Il Consiglio Regionale ha approvato all'unanimita' (primo ed unico fin'ora in Italia) una mozione che richiede all'Assessore alla Sanita' di predisporre progetti mirati a:

- favorire ed incentivare la diffusione di siringhe sterili (e di quelle autobloccanti quando il Ministro della Sanita' si decidera' a metterle in commercio) attraverso i servizi sanitari, sperimentando unita' mobili ed anche macchine distributrici automatiche;

- aprire almeno un centro di accoglienza 24 ore su 24 in ogni capoluogo ed in altri centri ad alto rischio (almeno due a Torino);

- elaborare un programma di installazione di raccoglitori di siringhe usate e dei medicinali usati, presso farmacie, ambulatori ed ospedali.

Il consigliere Enzo Cucco ha dichiarato in proposito:

"Si tratta di un passo piccolissimo ma significativo nella direzione di affrontare in modo nuovo e piu' incisivo i problemi delle persone tossicodipendenti e del rapporto tra di esse e gli altri cittadini. L'unanimita' riscontrata ed il voto favorevole dello stesso Assessore socialista sono la prova della giustezza della posizione antiproibizionista e della necessita' ed urgenza di procedere ad iniziative concrete. Speriamo che l'unanimita' permanga quando si dovra' passare dalle parole ai fatti".

Torino, 29 gennaio 1991.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail