Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 18 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza droga
Fiorenzi Massimiliano - 15 marzo 1991
HIV e inseminazione artificiale

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

Clinica Ostetrica e Ginecologia

Direttore : Prof. Giorgio Pardi

Milano, 11 marzo 1991

Ci occupiamo da più anni dei problemi riproduttivi connessi alla presenza di infezione da HIV in uno o entrambi i partner.

Nell'ambito di queste ricerche abbiamo messo a punto una metodica che permette di eliminare le cellule infettanti dall'eiaculato di soggetti HIV sieropositivi e di lavarne gli spermatozoi da eventuali frazioni virali libere. Da due anni è stato avviato un protocollo di inseminazione intrauterina in donne sieronegative, con seme trattato ottenuto dai loro partner sieropositivi.

Data la scarsa fecondità del seme di tali soggetti, solamente due donne su sette hanno concepito: la prima ha abortito precocemente, la seconda ha partorito da noi un feto perfettamente sano. Nessuna delle sette pazienti ha sieroconvertito per anticorpi antiHIV.

La clinica, che è Centro regionale di riferimento per patologia riproduttiva associata all'infezione da HIV, dispone di un'ambulatorio per la consulenza riproduttiva in coppie con tale problema. Tale ambulatorio è attivo ogni martedì pomeriggio e vi si accede con abituale richiesta del medico per visita e consulenza specialistica.

Tel.02/81.37.141 dalle 13.30 alle 15.00 per appuntamenti

Prof.Giorgio Pardi

Dott. Augusto E. Semprini

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail