TORINO. Ancora una morte per AIDS dietro le sbarre: G.L., un giovane di 30 anni, detenuto nel carcere torinese delle Vallette, è morto nella notte tra il 6 e il 7 marzo all'ospedale Amedeo di Savoia, dove era stato ricoverato d'urgenza pochi giorni prima.La morte di G.L., uno dei promotori dell'associazione Prometeo, che da oltre un anno è attiva tra i detenuti sieropositivi torinesi,ropropone drammaticamente il problema dell'incompabilità tra stato di detenzione e AIDS conclamato, più volte ribadito da numerose circolari dei ministeri della Sanità e di Grazia e Giustizia, ma tuttora di difficile applicazione, anche a causa dei diversi orientamenti nella magistratura di sorveglianza.
Nelle carceri comprese nel distretto di Torino, le cifre ufficiali parlano di 14 persone in AIDS conclamata.
Le associazioni di persone con AIDS porteranno al centro del dibattito questo ed altri nodi sulla condizione delle persone sieropositive in carcere alla Conferenza di Firenze.(Ho cercato vanamente di riuscire a trovare qualcuno che mi procurasse un pass per tale congresso, ma ho tutta l'impressione che voglino fare come a San Francisco, VIETATO L'INGRESSO AI DIRETTI INTERESSATI)
Intanto i compagni di G.L. hanno dichiarato uno sciopero dei farmaci e della terapia(sono proprio curioso di sapere quale terapia, a me in carcere non davano niente e quando mi sono permesso di chiedere delle vitamine mi hanno risposto: Siete tutti uguali, solo quando siete in carcere pensate alla salute e poi le vitamine non servono a niente...),per protestare contro le condizioni che hanno portato un altro di loro a morire senza poter riacquistare la libertà: G.L. aveva una pena di 5 anni da scontare, ne aveva trascorsi in cella 4 e mezzo. NO COMMENT.
PS. Piccolo consiglio agli onorevoli che visitano le carceri e tornano entusiasti di quello che hanno visto: una vecchia barzelletta diceva più o meno così: Quando un generale visitava una caserma i soldati alla domanda: cm'è il rancio? rispondevano:ottimo e abbondante.
Chi vuol capire capisca.
NO ONE SHOULD HAVE TO DIE IN PRISON (PWA-COALITION NEWSLINE)
GAETANO