Roma, 18.5.91
Il deputato europeo Marco Taradash, antiproibizionista, ha incontrato questa mattina, nella sede dell'ambasciata rumena a Roma, l'incaricato d'affari dr. Gheorghe Pancraziu Juliu Gheorghiu e il capo della sezione consolare dr. Jon Negescu. L'incontro era stato richiesto dopo che il professor Ferdinando Aiuti aveva comunicato che difficoltà burocratiche o politiche impedivano a due eminenti scienziati rumeni, i professori Ludovic Paùn e Jipa Gheorghe del Victor Babes Hospital di Bucarest di partecipare alla conferenza internazionale sull'Aids che si svolgerà a Firenze nel prossimo giugno.
A nome del Governo rumeno i rappresentanti dell'ambasciata hanno formalmente dichiarato che è falso che qualsivoglia difficoltà provenga dalle autorità romene, che assicurano la piena libertà di circolazione a tutti i cittadini e, a maggior ragione, a personalità eminenti della scienza come i professori Paùn e Gheorghe.
Secondo i rappresentanti romeni se ostacolo è frapposto, questo deriva esclusivamente dalle pratiche ultra-restrittive sui visti d'ingresso in Italia adottate dall'ambasciata italiana a Bucarest.
Taradash ha preso atto delle ferme comunicazioni dell Governo romeno ed ha assicurato che, insieme agli esponenti del partito radicale che hanno già presentato interrogazioni in Parlamento sulla vicenda, si adopererà presso le autorità italiane perché venga posto al più presto fine a questa assurdo embargo verso autorevolissime personalità della scienza europea.