Roma 26 luglio,
Un'interrogazione urgente è stata presentata al presidente della Giunta, da alcuni consiglieri regionali per denunciare la grave situazione di salute di Massimo Fornari, detenuto presso carcere giudiziario di Rebibbia, dove sta scontando una condanna a tre anni e sei mesi.
Il ventottenne è sieropositivo all'Hiv e risulta appartenere al gruppo IV C2 (il gruppo è la classificazione medica internazionale che definisce i parametri di appartenenza in base al manifestarsi di determinate patologie od infezioni opportunistiche), mentre la sieropositività gli è stata accertata fin dal 1985.
Le condizioni di Fornari, si sono andate via via aggravando con la permanenza in carcere, e la visita del medico di parte ha confermato che il giovane andrebbe ricoverato in ospedale prchè "Le sue condizioni cliniche sono incompatibili con il regime carcerario".
La Corte d'Appello lo ha mandato al tribunale di sorveglianza, competente per il ricovero urgente, l'istanza degli avvocati del giovane ed il tribunale ha emesso un'ordinanza con la quale disponeva il ricovero del Fornari in qualsiasi istituto ospedaliero.
Ma a tutt'oggi, il giovane si trova ancora in carcere, in palese violazione dell'ordinanza stessa del tribunale.