Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 22 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza droga
Fiorenzi Massimiliano - 9 settembre 1991
Assegnata nuova sede al SAT della RM4

A quanto pare la nuova sede per il SAT della IV circoscrizione è stata assegnata. Attualmente siamo allocati in via di Montesacro 8 in un angolo umido e semi pericolante del deposito dell'ATAC a poche decine di metri dal fiume Aniene.

La nuova sede è stata identificata nella palazzina di proprietà del Comune sita in via Levanna e attualmente occupata illegalmente dal centro sociale Brancaleone.

Certo è strano che ci venga assegnata proprio una sede occupata!

Comunque, l'amministratore delegato speciale del SAT che sta in via Bencivenga ha assegnato questa sede, malgrado sapesse che il Brancaleone gode di appoggi in Comune e che per questo ha potuto restare impunemente fino a oggi .

Il punto però , non è una nuova guerra tra poveri , sia noi che il Brancaleone siamo messi male.

La palazzina di via Levanna è ampia e permetterebbe la realizzazione di tutte quelle strutture esistenti solo sulla carta.

Infatti potrebbe realizzarsi un centro per lo svezzamento dall'eroina, una sorta di Day Hospital, avviare tutta una serie di servizi per i tossicodipendenti che oggi sono assolutamente inrealizabili per motivi di spazio.

Desidero segnalare anche alcune cose che mi sono state segnalate da utenti del SAT, di cui si lamentano.

1)Non viene applicata la disposizione che prevede la consegna del metadone a domicilio per quelle persone che esibiscono documentazione attestante la loro impossibilità a recarsi presso la struttura per motivi medici.

es. Malati di Aids, malati terminali, ecc

2) Attualmente è in vigore una specie di legge non scritta che stabilisce che un utente che venga a mancare alla somministrazione per tre giorni consecutivi viene sospeso dal piano per almeno 30 giorni!

3) Che la maggior parte degli ospedali rifiutano il ricovero per pazienti tossicodipendenti con intento di svezzamento dall'eroina e/o metadone.

4) Assoluta assenza di ogni servizio valido al di là della sola erogazione di metadone , nei termini stabiliti individualmente da ogni SAT, in beffa alla attuale legge e decreto, essi stessi causa di gravi disfunzioni e malservizi.

5) Assoluta assenza di raccordi lavorativi mirati al reinserimento sociale tramite il lavoro di persone ex-tossicodipendenti o attualmente in trattamento metadonico.

I motivi addotti alla mancata consegna domiciliare del metadone sono: assenza di vettura disponibile , assenza e carenza di personale medico.

Gli utenti del SAT RM4

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail