Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 26 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza droga
Radio Radicale Roberto - 6 novembre 1991
"La via che proponete - più polizia, più anni di carcere, azioni militari in Paesi esteri, reclusione per i consumatori di droga e tutta una panoplia di misure repressive - può solo peggiorare una situazione già deteriorata. E' impossibile vincere la guerra alla droga con questo tipo di tattiche senza mettere in pericolo quella libertà umana che voi ed io amiamo. Non vi sbagliate credendo che le droghe siano un flagello che sta devastando la nostra società. Non vi sbagliate credendo che le droghe stiano dilaniando il nostro tessuto sociale, rovinando la vita di tanti giovani e facendo pagare un alto prezzo ad alcuni dei più diseredati fra noi. Non vi sbagliate credendo che la maggioranza della gente condivida le vostre preoccupazioni. In breve, non vi sbagliate nel fine che vi proponete di raggiungere. Il vostro sbaglio sta nel non riconoscere che le misure da voi proposte sono la causa maggiore dei mali che deplorate".
(Friedman Milton, "An open letter to Bill Bennet" in The Wall Street Journal, 7.9.1989, citato in Manconi Luigi (a cura di), Legalizzare la droga. Una ragionevole proposta di sperimentazione, Milano, Feltrinelli, 1991).

L'articolo di Milton Friedman è stato pubblicato quando la "guerra alla droga" di George Bush e del suo "zar" antidroga William Bennet era al culmine.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail