Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 25 apr. 2026
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza droga
Calvo Marco - 16 marzo 1992
E' COLPA VOSTRA

Quando parlo ad estranei del progetto di legalizzare (non liberalizzare) la droga, ad anni di distanza dalla presentazione in tutto il mondo dell'idea, ancora mi sento dire che e' una iniziativa criminale perché ne favorisce l'utilizzo.

Io con calma e chiarezza (spero) spiego che in realtà la LEGALIZZAZIONE non significa vendere la droga nei supermercati o nelle tabaccherie, ma incontro sempre molte difficoltà, i miei interlocutori non mi credono o rimangono scettici.

Di tutto ciò siete responsabili voi del partito radicale e voi altri promotori del progetto (leghe e associazioni varie). Più passa il tempo, più mi assalgono i dubbi; sento interviste, dibattiti, slogan... e mai uno E DICO SOLO UNO che smentisca l'unico timore, NON UNO che chiarisca l'unico dubbio: la droga NON verrà venduta liberamente, ma dietro prescrizione medica.

Mi stò convincendo di aver io frainteso, di essere io nell'errore perché non è possibile che in tutti questi anni non abbiate saputo far capire una cosa così banale. Ho come l'impressione che ci sia chi vuol far passare la legge lasciando sfumate le modalità di distribuzione... Parlate chiaro, che almeno io sappia se la droga volete che sia legalizzata o venduta liberamente, come l'alcol o le sigarette.

C'è qualcuno che si vuol fare portavoce delle persone che "accuso" di essere poco chiare? Non voglio correre il rischio di essere a mia volta confuso perciò riformulo la domanda:

la droga, secondo l'auspicata legge sulla legalizzazione, verrà distribuita liberamente o dietro presentazione di ricetta medica?

E ancora ripeto che fino a poco fa ero sicuro della risposta.

Distinti saluti,

/

/ / _

| / |

| / |

|_|/|_| Marco Calvo

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail