Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 26 apr. 2026
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza droga
Fiorenzi Massimiliano - 26 giugno 1992
I dati sulle overdosi del rapporto Jervolino.

I dati presentati nel rapporto Jervolino sull'andamento dell'applicazione della legge 162/90 a due anni dal varo, sono se non falsi , perlomeno inesatti. Se cosi' non fosse dovremmo ritenere che sono stati volutamente falsati e manipolati .

Secondo il detto rapporto vi sarebbe una riduzione del 13,7 % delle overdosi , dato ricavato dalla comparazione dei dati in loro possesso riguardo al 1· semestre del 1991 e al 1· semestre del 1992 .

La Jervolino pero' si e' dimenticata di dire che le morti per overdose , non vengono piu' classificate in questo modo da ormai quasi due anni, per cui molti di questi decessi finiscono poi per essere reggistrati sotto altre voci , rendendo quindi inaffidabili i numeri presentati come verosimili .

Negli ultimi 5 giorni abbiamo avuto solo a Roma 5 overdosi , e una a Minturno, tutto documentato nell'apposito archivio.

Sarei curioso di verificare quanti dei nomi che ho catalogato, risultano realmente inseriti nel computo dei morti per overdose.

Aspetto la pubblicazione del rapporto del CORA-OLD su queste ultime statistiche , confidando in un analisi sicuramente piu' veritiera.

Massimiliano Fiorenzi

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail