Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 13 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza droga
Cora Segr.Recapiti - 3 novembre 1994
COMUNICATO STAMPA

IL "CASO MUCCIOLI" SERVIRA' A PORRE FINALMENTE IL PROBLEMA DEI CONTROLLI NELLE COMUNITA' TERAPEUTICHE?

DICHIARAZIONE DI MAURIZIO TURCO, SEGRETARIO DEL CO.R.A. (COORDINAMENTO RADICALE ANTIPROIBIZIONISTA).

L'art. 131 del Testo Unico sulle tossicodipendenze prevede che il Ministro degli Interni presenti ogni anno al Parlamento una relazione sui contributi elargiti per le attività di prevenzione e reinserimento dei tossicodipendenti; tale relazione non è mai stata fatta, né dal Ministro degli Interni né da quello degli Affari Sociali.

L'art. 132 del T.U. precisa, inoltre, che i suddetti finanziamenti vanno devoluti a quegli enti "che non impieghino forme d'intervento che non rispettino il diritto all'autodeterminazione dei tossicodipendenti, con interventi violenti o coattivi...".

In merito il segretario del Co.R.A. Maurizio Turco ha dichiarato:

"Spero che il "caso Muccioli" serva a porre finalmente il problema politico dei controlli nelle comunità terapeutiche. Il Governo attuerà finalmente quanto previsto dalla legge? Verificherà che tutte le Regioni abbiano attuato l'intesa che stabilisce i requisiti minimi che ogni comunità deve avere per svolgere il suo compito?

Il presente è sconsolante; il ministro Guidi non riesce neppure a "controllare" che la Telecom fornisca il numero verde Drogatel aggiornato (167/016600); dopo quattro mesi dalla variazione l'utente riceve ancora il vecchio numero, che corrisponde ora ad una ditta di impianti di riscaldamento. Oltre il danno, anche la beffa!".

Roma, 3 novembre 1994

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail