"...Il Ministro della Sanità Raffaele Costa spezza una lancia a favore del grande accusato di San Patrignano che si deve difendere dal sospetto di aver coperto un omicidio avvenuto all'interno della sua cittadella romagnola. Lo fa , sulla base di esperienze personali che lo hanno guidato fino ad una convinzione.".D. "Quale convinzione ministro?".
R. "Non voglio assolutamente entrare nel merito dell'azione penale in corso nei riguardi di Muccioli. Ne parlano già in troppi. Io taccio. Però è ingiusto non riconoscere che quella comunità ha svolto un grande lavoro, ha avuto una funzione importantissima. Che poi sia stata luogo di errori o deviazioni non posso escluderlo e non spetta certamenete a me eliminare questo dubbio".
D. "Lei proprio oggi ha annunciato di voler controllare le comunità terapeutiche per il recupero dei tossicodipendenti. Un'iniziativa collegata al caso San Patrignano?".
R. "Assolutamente no. L'idea di approfondire le nostre conoscenze sulla geografia delle comunità è legata alla richiesta foemulata qualche giorno fa dal gruppo progressista....".
D. "Per lo Stato controllare sarebbe più semplice se gestisse direttamente le comunità terapeutiche anziché appaltare ai privati. Cosa ne pensa?"
R. "Forse è il momento di passare da qualche timida e isolata esperienza pubblica nel campo delle tossicodipendenze ad un impegno più robusto. Sto pensando alla nascita di strutture pubbliche da organizzare sulla base di esperienze private. Potremmo partire con un organico di personale ridotto. E' un'avventura a mare aperto tutta da discutere. Bisogna giocare d'attacco.".
D. "E come giocherete?".
R. "Finora abbiamo giocato in difesa e oltretutto è stato un gioco molto dispendioso sul piano economico. I sert, i servizi territoriali di recupero, pensano soltanto a distribuire metadone. Le Usl non si occupano che di questo: metadone, virgola, metadone a scalare, virgola, riduzione del danno. Credo che se il pubblico tentasse di occupare spazi delegati ad altri per consuetudine sarebbe più facile evitare gli abusi...".