Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 21 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza droga
Cora Segr.Recapiti - 22 febbraio 1995
NOTA RELATIVA AI DUE DECESSI NELLA COMUNITA' NARCONON DI TACENO (LECCO).

Del caso specifico se ne sta occupando Lucio Bertè, che è riuscito a recuperare un'interrogazione fatta da Pannella in Abruzzo nel 1990 inerente un altro Centro Narconon.

A me interessa porre il problema generale sollevato da queste due morti: vi è stata un'applicazione effettiva da parte delle Regioni dei due documenti-base che regolano la materia? Sono: lo schema-tipo di convenzione tra USL e comunità terapeutiche; lo schema di atto di intesa tra Stato e regioni per la definizione di criteri e modalità uniformi per l'iscrizione delle comunità negli albi di cui all'art.116 del DPR 309/90. I due documenti sono stati pubblicati sul supplemento ordinario n.25 alla G.U. n.55 dell'8 marzo 1993. Lo schema-tipo di convenzione tra USL e comunità è stato rettificato tramite "avviso di rettifica" comparso sulla G.U. n.67 del 22 marzo 1993; vi è stata, infine, un'integrazione apparsa sulla G.U. n.47 del 26 febbraio 1994.

Penso sia opportuno che i consiglieri regionali antiproibizionisti utilizzino questi ultimi giorni, prima della scadenza dei Consigli, per verificare che le Regioni abbiano adempiuto agli obblighi di legge. Quanto accaduto in Lombardia pone inquietanti interrogativi su quanto è stato fatto o non è stato fatto in altre parti del Paese.....

Sono, come sempre, a disposizione per chiarimenti e collaborazioni......

GIULIO MANFREDI

Torino, 22 febbraio 1995

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail