RISOLUZIONE D'URGENZA
(ANSA) - BRUXELLES, 29 GEN
- La vicenda del presidente della Colombia Ernesto Samper, accusato di essere stato eletto grazie ai contributi dei 'baroni' della droga, "dimostra la urgente necessita' di decidere la legalizzazione di tutte le droghe": lo afferma in un comunicato diffuso oggi a Bruxelles il leader riformatore ed eurodeputato Marco Pannella. Nella nota diffusa alla stampa il dirigente radicale ha preannunciato la presentazione di un progetto di risoluzione urgente in questo senso davanti all'Europarlamento.
Secondo Pannella "solo un cambiamento radicale di strategia toglierà' alle droghe proibite il loro valore economico artificialmente esorbitante, dando un colpo fatale alla
criminalità, organizzata e consentendo di attuare una politica efficace di prevenzione della tossicomania". Per il dirigente riformatore "deve quindi essere superato il regime proibizionista e devono essere legalizzate tutte le droghe". La nota, diffusa dall'Alleanza Radicale Europea (Are), afferma inoltre che l'Europarlamento deve affrontare la questione "con coraggio e senza tabù: "è ora una urgente necessita" - sottolinea Pannella - la proposta formulata (dall' assemblea europea) per la convocazione di una conferenza mondiale per la valutazione degli effetti del protezionismo ed il superamento delle convenzioni dell'Onu". (ANSA).