Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 11 feb. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza droga
Partito Radicale Cora Italia - 12 febbraio 1996
DECRETO TOSSICODIPENDENZE: LA STORIA E' INFINITA, LA RIDUZIONE DEL DANNO E' FINITA?

MERCOLEDI' 14 FEBBRAIO: AL SENATO LA CONVERSIONE DELLA 18a (DICIOTTESIMA!) REITERAZIONE DEL DECRETO SULLE TOSSICODIPENDENZE.

ALLE ORE 10.30 MANIFESTAZIONE DEL CORA DAVANTI AL SENATO.

A SEGUIRE, IN SENATO, CONFERENZA STAMPA DEI SENATORI RIFORMATORI SERGIO STANZANI E FRANCESCA SCOPELLITI SUL TEMA: "IL DECRETO SULLA DROGA: LA STORIA E' INFINITA, LA RIDUZIONE DEL DANNO E' FINITA?"

NEL CORSO DELLA CONFERENZA STAMPA SARA' PRESENTATO UN "LIBRO BIANCO" SULLA STORIA DEL DECRETO.

Il decreto in discussione al Senato, emanato nella sua prima versione dal Governo Amato, rappresentò, in origine, un elemento di sostanziale riforma della legislazione e delle politiche sulla droga nel nostro paese. Con esso acquistarono non solo cittadinanza politica ma forza di indirizzo e di legge, proposte che il Cora avanzava da anni al Parlamento ed al Governo e che passano comunemente sotto il nome di "politiche di riduzione del danno". Fu un'innovazione importante che il Governo Ciampi confermò nella Conferenza Nazionale sulla Droga di Palermo.

Questo decreto, mai convertito in legge, ebbe in seguito una storia comica e paradossale divenendo sempre più, con i governi Berlusconi e Dini, un ricettacolo di demagogie e di timidezze, di paure e di omertà, sino a divenire, nelle sue ultime reiterazioni, dopo alcuni passaggi in aula alla Camera ed al Senato, il manifesto della "antiriduzione del danno" sostenuto, in questa ultima, versione dalla quasi totalità dei gruppi presenti in Parlamento (di sinistra, di centro, di destra).

Mercoledì 14 febbraio il Cora manifesterà, dunque, contro il "partito unico" della paura e della irresponsabilità e nella conferenza stampa avanzerà a tutti i gruppi parlamentari proposte che possano rendere il decreto di una qualche utilità e di una qualche saggezza e preludere ad una riforma complessiva della legislazione sulla droga nel nostro paese.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail