Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 05 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza droga
Manfredi Giulio - 27 febbraio 1997
COMUNICATO STAMPA

"IL PROIBIZIONISMO E' VINCENTE NEL MONDO? CANDIDATO COSTA, MA IN CHE MONDO VIVE?!"

CARMELO PALMA, MEMBRO DELLA SEGRETERIA NAZIONALE DEL MOVIMENTO DEI CLUB PANNELLA-RIFORMATORI, HA DICHIARATO:

"Ho letto le dichiarazioni dell'onorevole Costa, per cui <>.

Forse il candidato Costa non ha ancora avuto il tempo di scendere in strada e dipercorrere il quartiere di San Salvario fino ai Murazzi del Po, e di constatare così la principale conseguenza del "proibizionismo vincente": qualsiasi droga disponibile ad ogni angolo e ad ogni ora del giorno e della notte.

Il candidato Costa può, però, dedicare qualche minuto del suo tempo prezioso per riflettere sui dati forniti ieri dal presidente Clinton sulla situazione negli Stati Uniti: negli ultimi 5 anni il consumo di stupefacenti frai minorenniè più che raddoppiato; oltre un milione di americani viene arrestato ogni anno per reati collegati all'uso di droga; tre quarti della crescita della popolazione carceraria è legata al consumo e al traffico di stupefacenti; un terzo dei nyuovi casi di Aids è collegato all'uso di droghe endovena.

Il "proibizionismo vincente" modello USA è quello che Costa vuole esportare in Italia e a Torino?!

L'unico contributo sertio al confronto è venuto in questi giorni dal comandante dei carabinieri del Piemonte Franco Romano. Il generale ha fornito, innanziutto, dati allarmanti sull'esistenza di una vera e propria "mafia albanese" ormai del tutto autonoma e competitiva con le altre narcomafie; siè poi esporesso chiaramente contro una "militarizzazione" del territorio che sposta semplicemnte lo spaccio e non risolve i problemi".

Torino, 26 febbraio 1997

NOTE A MARGINE

La dichiarazione citata di Raffaele Costa è stata riportata dal Corsera ddel 26 febbraio; i dati forniti da Clinton nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'ennesima campagna antidroga (27.000 miliardi di budget, un record!) sono apparsi sul "Sole 24 ore" del 26 febbraio.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail