Lettera al Corriere della Sera di oggiHo letto l'articolo "Droga, chi e' ricco rischia meno" (Corriere, 26 luglio) che riguarda la quantita' di droga per uso personale che il denaro consente di portare con se' senza incorrere nei rigori della legge.
Desidererei conoscere con esattezza cosa significa ricco o benestante. Cioe' vorrei sapere se il criterio sara' di possedere un vasto patrimonio oppure fara' fede la denuncia dei redditi.
Se fosse davvero il reddito a fare testo, noi benzinai, che di solito risultiamo ai primi posti delle graduatorie, potremo, per assurdo, acquistare piu' tranquillamente droga anziche' olio lubrificante. Infatti le norme vigenti sull'olio lubrificante non consentono di acquistare (magari a buon prezzo) oltre i quintali che appaiono nella licenza Utif e che sono normalmente 5,10,15. Detenere oltre questo limite magari 30-40 Kg di olio lubrificante fa scattare il reato di frode d'Iva con denuncia al pretore.
Gianni Verona, Forte dei Marmi (Lu)