Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 12 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza droga
Manfredi Giulio - 14 aprile 1998
Nell'inserimento successivo troverete il testo delle sei raccomandate con ricevuta di ritorno che ho spedito sabato 11 aprile. Vi rimando al mio comunicato stampa di venerdì (testo 4655 di questa conferenza). Ho tampinato per due giorni i giornalisti ed il risultato è stato che sulla cronaca di Torinode "La Stampa" è uscito un pezzo dignitoso il giorno di Pasqua e l'ANSA regionale ha fatto un lancio.
Trascrivo infine l'articolo 328 del Codice Penale:

"Rifiuto di attid'ufficio. Omissione.

Il pubblico ufficiale, o l'incaricato di un pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità, deve essere compiuto senza ritardo, è punito con la reclusione da sei mesi a due anni.

Fuori dei casi previsti dal primo comma, il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che entro trenta giorni dalla richiesta di chi vi abbia interesse non compie l'atto del suo ufficio e non risponde per esporre le ragioni del ritardo, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a lire due milioni. Tale richiesta deve essere redatta in forma scritta e il termine di trenta giorni decorre dalla ricezione della richiesta stessa.".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail