della IV Commissione ConsiliareConsiglio Regionale del Piemonte
Luciano Grasso
Ai Consiglieri
componenti della Commissione
Torino, 29 giugno 1998
Oggetto: Osservazioni sulla Proposta di Deliberazione n.593 "D.P.R. 14.1.1997 recante atto di indirizzo e coordinamento alle regioni...in materia di requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi minimi per l'esercizio delle attività sanitarie da parte delle strutture pubbliche e private - Disposizioni di attuazione".
Egregio Presidente, Egregi Consiglieri,
il sottoscritto Giulio Manfredi, a nome e per conto del Coordinamento Radicale Antiproibizionista (CO.R.A.), intende formulare, con la presente, le seguenti osservazioni sul provvedimento all'oggetto:
1) a pagina 61 dell'Allegato 1 è errato il riferimento alla <>; correggere con <>;2) a pagina 70 dell'Allegato 2 "Documento tecnico di riferimento...", il riferimento alla <> è errato, trattando la legge stessa di interventi in tema di AIDS e non di <>;3) per evitare riferimenti errati e non univoci si consiglia di utilizzare in entrambi gli Allegati la formulazione del DPR 14 gennaio 1997:
"Presidi per il trattamento dei tossicodipendenti: Centro ambulatoriale
Per i requisiti organizzativi, tecnologici e strutturali si richiama la normativa sull'istituzione dei Sert di cui alla legge n. 162 del 1990 e D.M. 30 novembre 1990, n.444 nonchè quella indicata nel DM 19 febbraio 1992.";
4) al di là della questione, per nulla secondaria, inerente la precisione dei riferimenti legislativi, è utile ricordare che stiamo trattando di norme in vigore da otto anni e non ancora attuate in modo adeguato; in merito, il CO.R.A. ha presentato esposti in 60 Procure della Repubblica (comprese tutte le Procure piemontesi) - si allega il testo dell'esposto;
5) sarebbe, infine, auspicabile che nella parte relativa alle "Centrali operative" (pag. 75 e seguenti dell'Allegato 1 - pag. 85 e seguenti dell'Allegato 2) vi fosse la previsione esplicita, nella dotazione delle autoambulanze, del "farmaco salvavita Narcan", considerata la sua "vitale" importanza in caso di overdose (vedi l'escalation di overdose di fine luglio-inizio agosto 1997 a Torino, determinata dalla presenza di nuovi spacciatori e di sostanze stupefacenti aventi composizione mutevole).
Si richiede, infine, che il CO.R.A. sia inserito nell'indirizzario della IV Commissione Consiliare per ricevere eventuali comunicazioni e/o documentazione in materia di tossicodipendenze, droghe e Aids.
Ringraziando per l'attenzione, rivolge distinti saluti.
GIULIO MANFREDI
Coordinamento Radicale
Antiproibizionista
P.S. L'indirizzo del CO.R.A. è il seguente: via Bonelli 1/A - 10122 Torino - tel. 011/436.88.60 (segr. tel.).