Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 29 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza droga
Radio Radicale Roberto - 18 settembre 1998
GIUSTIZIA: ECCO IL DOCUMENTO DELLA MAGGIORANZA

(ANSA) - ROMA, 17 SET - Quattordici pagine per lanciare al paese, alle opposizioni parlamentari e agli operatori della giustizia due ''sfide impegnative per i prossimi mesi: quella per una giustizia dei cittadini e quella per la trasparenza e la legalita'''.

Dopo giorni di riunioni e una seduta fiume di 12 ore ieri del Comitato giustizia dell' Ulivo allargato al Prc, e' stato reso noto oggi il documento politico nel quale - per mancanza di accordo - non sono stati affrontati alcuni temi caldi come la riforma delle norme sui pentiti, il finanziamento illecito ai

partiti e la depenalizzazione delle droghe leggere. Dopo una premessa e un'enunciazione degli intenti della maggioranza, il documento si divide in due parti: le riforme della giustizia ordinaria e la trasparenza nella vita pubblica.

Il centrosinistra rileva quali sono i mali della giustizia, sottolineando che i problemi non sono ''quelli di una persona e dei suoi processi, per quanto importante la persona o importanti i processi possano essere''. ''Siamo perche', davvero, si possa dire che la legge e' uguale per tutti, che questo principio di

eguaglianza non conosce eccezioni'', sottolinea il documento.

Sono dieci i capitoli nei quali e' suddivisa la parte riguardante la giustizia dei cittadini, piu' un riferimento finale alle riforme costituzionali in materia di giustizia. Otto quelli dedicati alla trasparenza. (SEGUE).

17-SET-98 15:24

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail