Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 15 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza droga
Manfredi Giulio - 24 febbraio 1999
<
("La Stampa", cronaca di Torino, 24/02/99)

<>. Giulio Manfredi, Giorgio Inzani ed Enzo Sateriale, del Coordinamento radicale antiproibizionista, hanno inviato a tutte le procure della Regione un esposto per chiedere il potenziamento dei 63 Servizi tossicodipendenze.

<>. Non solo: <>.

E' la seconda battaglia del genere, con la firma del Coordinamento radicale antiproibizionista. <>. I Sert maggiormente in crisi di rifornimento, dice il bilancio dell'Osservatorio epidemiologico delle dipendenze, sono quelli di Moncalieri, Carmagnola, Gattinara, Saluzzo e Chivasso, dove i trattamenti, nel primo semestre '97, non hanno superato i 61 casi (a Chivasso), con punta minima a Moncalieri, con 2 tossicodipendenti appena in sei mesi.

Sulla questione della carenza di metadone nei Sert, a questo punto, non è solo il Cora a promettere battaglia: <>. Anche il Gruppo Comunista in Regione ha inviato ieri al presidente Ghigo e all'assessore D'Ambrosio un'interpellanza urgente: <>. Il gruppo Comunista pone inoltre l'accento -nella stessa inetrrpellanza- sull'importanza di un 'unità mobile di strada".

<>

("la Repubblica", cronaca di Torino, 24/02/99)

"Sui servizi per le tossicodipoendenze hanno preso posizione, ieri, i consiglieri regionali comunisti e Laura Simonetti, con un'interpellanza urgentissima al Presidente della Giunta. I due consiglieri si dicono preoccupati per le ingenti risorse finanziarie (oltre 100 miliardi)che sarebbero destinate all etossicodipendenzze e che sarebbero state finora inutilizzate. L'assesssore alla Sanità, Antonio D'Ambrosio, ha però replicato affermando che esiste già unpiano finanziario per l'impego di tali fondi e che, in alcuni casi, le risorse statili stanziate negli anni passatio sono diventate disponibli, non certo per colpa sua, solo ora.

Anche il CORA (coordinamento radicale antiproibizionista) del piemonte, è interveneto sul tema dellae tossicopdipendenze. Nei prossimi giorni il cora presenterà esposti in tutte le procure piemontesi per denunciare una non adeguata soimministrazione del metadone nei 63 sert della regione".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail