LA RAPPRESENTANTE DELL'UE HA INCONTRATO I DIRIGENTI DELLA VMDK
(da "Hirmondo", giornale della VMDK(*), nr.66, 18 agosto 1995)
Emma Bonino, Commissaria dell'Unione Europea per gli aiuti umanitari, ha incontrato il 21 agosto 1995 a Belgrado Andras Agoston, presidente della VMDK e Dr.Sandor Nagy, membro della presidenza della VMDK.
I dirigenti della VMDK hanno fatto conoscere la grave situazione in Voivodina e negli abitati ungheresi della regione, provocata dall'esodo dei profughi dalla Krajina. Hanno spiegato che la soluzione del problema dei profughi non puo' diventare la ragione del cambiamento della proporzione etnica degli agglomerati e dei paesi dove la maggioranza degli abitanti e' ungherese, quanto cio' sia anche proibito dai documenti dell'ONU. Gli ungheresi della Voivodina non possono assumersi altri problemi visto che nei prossimi mesi invernali anche loro stessi avranno bisogno di aiuto e soccorsi. A proposito di questo i dirigenti della VMDK hanno raccontato che gli aiuti umanitari dall'estero destinati per la Serbia, non arrivano tuttora agli ungheresi di Voivodina e cio' bisogna neccessariamente cambiare.
La signora Emma Bonino ha dichiarato che approfittera' di ogni occasione perche' gli ungheresi di Voivodina non siano esposti ad altri conflitti e provedera' alla soluzione di diversi problemi esposti da parte dei dirigenti della VMDK.
(*)VMDK - Lega democratica degli ungheresi della Voivodina, ndt.