(ansa) - bruxelles, 25 set - le conseguenze del comportamentodei consumatori sull'ambiente: a scuola, a casa e nella vita di
tutti i giorni. e' questo il tema del ''concorso europeo 1996''
dedicato ai giovani consumatori.
la terza edizione del concorso e' stato lanciato oggi a
bruxelles dalla commissaria europea per i consumatori emma
bonino, secondo la quale ''e' sempre piu' necessario che i
consumatori, soprattutto i piu' giovani, diventino consapevoli
delle conseguenze dei loro comportamenti sull'ambiente''.
su questo tema, adolescenti di eta' compresa tra i 12 e i 14
anni e provenienti da scuole di tutti i quindici paesi dell'
unione europea, realizzeranno materiale d'informazione che
presenteranno ad altri ragazzi. dopo una prima selezione a
livello nazionale, una giuria europea ricompensera' le migliori
realizzazioni. i primi tre gruppi di finalisti riceveranno
dall'ue premi per 2.500, 2.000 e 1.500 ecu (rispettivamente poco
piu' di cinque, quattro e tre milioni di lire).
i progetti dovranno giungere entro il 17 gennaio 1996 ai
corrispondenti nazionali dell'istituto europeo interregionale
dei consumi (in italia, al comitato difesa consumatori, sezione
alto adige, con sede a bolzano). (ansa).