Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 23 feb. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Emma Bonino
Partito Radicale Maurizio - 7 novembre 1995
ue: consumatori, approvate priorità per politica 1996-98

(ansa) - bruxelles, 7 nov - informare ed educare i consumatori europei, ma anche aiutare i paesi dell'europa centro orientale e quelli in via di sviluppo ad elaborare delle politiche in favore dei loro consumatori. sono queste alcune della grandi priorità approvate ora dalla commissione europea e sui cui punterà nei prossimi tre anni la politica del settore nell'ue.

il nuovo approccio verrà illustrato domani a bruxelles, nel corso di una conferenza stampa, dalla commissaria europea emma bonino responsabile per il settore. la novità dell'impegno sta nell'aver esteso il concetto di politica dei consumatori al di là delle problematiche del mercato interno, tenendo presente che si tratta di un'attività che rientra nella vita quotidiana di tutti i cittadini europei.

la nuova strategia mira quindi a individuare le problematiche con cui si confrontano più spesso i consumatori nei settori più sensibili: dai servizi pubblici a quelli finanziari, dall'informazione alla sicurezza dei prodotti alimentari alle condizioni per profittare dei vantaggi legati alla società dell'informazione.

partendo da questi settori verranno avviati degli ampi dibattiti nell'ue che dovrebbero sfociare in nuove iniziative legislative.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail