Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 23 feb. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Emma Bonino
Commissione Europea Letizia - 10 novembre 1995
ue: consumatori, la rivoluzione della pubblicita comparativa
(vedi ''ue: consumatori, ministri... ''delle 18:00 circa)

(ansa) - bruxelles, 9 nov - i consumatori europei potranno in

un prossimo futuro contare su un nuovo strumento d'informazione:

quello della pubblicita' comparativa basata tra prodotti

omogenei e su dati obiettivi.

per gran parte dei consumatori, come per quelli italiani,

sara' una vera e propria rivoluzione. sul piccolo schermo, alla

radio o sulla carta stampata potranno ad esempio sapere se un

fustino di detersivo di una determinata marca costa di piu' di

un equivalente fustino di una marca concorrente. o ancora,

verranno informati se un tipo di spumante e' piu' secco di un

altro. la pubblicita' non gli potra' pero' dire che una marca

di detersivo lava piu' bianco di un'altra marca, oppure che

quella bottiglia di spumante costa meno di una bottiglia di

champagne.

a questo risultato che alcuni non esitano a definire

''storico'' per il settore in paesi come italia, germania,

danimarca, lussemburgo e belgio dove questo tipo di pubblicita'

non e' previsto, e' giunto il consiglio dei ministri per la

politica dei consumatori dopo una lunga riunione conclusasi

questa sera a bruxelles.

per l'italia era presente il sottosegretario luigi

mastrobuono che ha contribuito al raggiungimento dell'accordo

politico ricordando tuttavia ''che ora bisogna fissare a livello

europeo anche le regole per la pubblicita' sleale''.

(ansa) - bruxelles, 9 nov - ''abbiamo finalmente raggiunto un

accordo su una direttiva che si attendeva da molti anni'' ha

spiegato la commissaria europea per la politica dei consumatori

emma bonino, soddisfatta anche del fatto che i quindici hanno

''accolto molto positivamente'' il documento della commissione

sulle priorita' per la futura politica del settore.

l'introduzione di regole armonizzate nell'ue sulla

pubblicita' comparativa avverra' trenta mesi dopo l'adozione

formale e congiunta del consiglio e del parlamento europeo del

compromesso politico raggiunto oggi dai ministri. il testo,

infatti, completa con nuove norme la direttiva europea

450 del 1984 sulla pubblicita' ingannevole introducendo le

condizioni affinche' la pubblicita' comparativa possa essere

considerata lecita. tra le condizioni poste due hanno dato vita

ad un vivace dibattito. la prima riguardava la pubblicita' tra

prodotti a denominazione d'origine controllata per cui e' stato

deciso che il confronto puo' essere fatto solo tra marche

diverse dello stesso prodotto 'doc'. la seconda riguardava il modo sleale con cui alcuni produttori traggono profitto dal prestigio di un'altra marca. in futuro non potranno piu' usare nomi commerciali o altri segni distintivi di un concorrente.

un accordo insomma, ha detto mastrobuono, che dovrebbe offire

ai consumatori ''piu' chiarezza e trasparenza''. (ansa).

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail