(ansa) - bruxelles, 9 nov - l'italia ha intenzione diapprofondire nel suo semestre di presidenza di turno dell'ue,
che inizia il prossimo primo gennaio, il tema della violenza
nella pubblicita' destinata soprattutto ai bambini.
lo ha promesso oggi a bruxelles il sottosegretario
all'industria luigi mastrobuono al rappresentante del governo
svedese al termine del consiglio dei ministri europei per la
politica dei consumatori nell'ue.
la svezia, ha indicato un portavoce comunitario, ha
presentato oggi un memorandum ''che mira a porre dei limiti alle
scene di violenza e di sesso nelle pubblicita' che sono
destinate ai ragazzi''.
nel corso della presidenza italiana verranno anche esaminate
le prime conclusioni dello studio che il consiglio ha chiesto
oggi alla commissione europea per conoscere le pratiche
commerciali che sostengono nell'ue i cosiddetti prodotti
''miracolosi''. ''questo ci richiedera' un grande sforzo di
lavoro - ha affermato a riguardo la commissaria europea per la
politica dei consumatori emma bonino - ma e' estremamente
importante che lo si faccia''.
il consiglio odierno ha infine approvato altre due
risoluzioni per rafforzare l'educazione e l'informazione dei
consumatori nell'ue e per studiare nuove iniziative sulla
regolamentazione dei crediti al consumo. (ansa).