GIOIA, pag. 89
La settimana scorsa la Commissaria per i problemi dei consumatori Emma Bonino ha presentato a Bruxelles il suo programma europeo d'azione per i prossimi tre anni. Sono 10 priorità che richiedono impegno, leggi, investimenti per migliorare le condizioni di vita e consentire ai consumatori di partecipare o di beneficiare dello sviluppo del mercato interno.
Innanzitutto, Emma Bonino ha aperto ai Paesi dell'Est, che premono alle frontiere dell'Europa e desiderano essere considerati consumatori europei con eguali doveri e diritti.
L'altro varco aperto è quello dei molti e complessi problemi da risolvere in tema di erogazione dei servizi: le tariffe, la qualità delle forniture e la partecipazione dei consumatori alle Authority che vengono create per gestire le nuove società privatizzate. Le novità telematiche e la società dell'informatica si stanno sviluppando inoltre in modo evidente : qual è dunque la tutela per coloro che useranno piste informatiche o che saranno oggetto di nuovi servizi via cavo e via satellite ? Emma Bonino tiene d'occhio anche l'aspetto "verde" dei consumatori e nel suo programma sono indicate alcune vie affinché i consumatori dei 15 Paesi dispongano di informazioni in materia di impatto ambientale.