Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 14 mag. 2024
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Emma Bonino
Partito Radicale Mauro - 20 gennaio 1996
Bonino: in arrivo la direttiva per la tutela dei diritti

Da Palermo il commissario attacca Telecom che promette bollette trasparenti

Italia Oggi, 20/1/96 pag 5

LA UE DIFENDE I CONSUMATORI

Telecom Italia inaugura da Palermo la stagione della trasparenza. Un'accelerazione nella correttezza dei rapporti all'indomani delle numerose polemiche sollevate dalla decisione degli aumenti tariffari. Una svolta nella direzione del consumerismo che ha coinvolto movimenti di difesa dei consumatori come Arco, Movimento difesa cittadino, Federconsumatori, Adoc, Adiconsum, Movimento consumatori, Lega consumatori e Unione nazionale consumatori in un convegno svoltosi nel capoluogo siciliano con il titolo »La cultura del servizio e il cittadino .

A dare fuoco alle polveri è stato il commissario dell'Unione europea, Emma Bonino, che ha anticipato che entro la settimana prossima verrà emanata dalla Commissione europea un'apposita direttiva per la difesa dei diritti del consumatore. Un fatto importante che però trova, come al solito, l'Italia impreparata.

»Il nostro , ha detto, »è l'unico paese dell'Unione che non ha una legge quadro in materia, tanto che la direttiva europea di imminente approvazione troverà gravi difficoltà di trasposizione nell'ordinamento italiano. E' assolutamente indifferibile che il parlamento legiferi sul tema . Ed è sempre la Bonino a dare qualche bacchettata a Telecom. »In altri paesi come Francia e Belgio , ha osservato il commissario Ue alla politica dei consumatori, »le fatture sono altamente trasparenti con la movimentazione del traffico fornita gratuitamente in bolletta . Un appunto che alla Telecom incassano, promettendo rose e fiori per il futuro.

»Entro giugno , ha assicurato il responsabile delle relazioni esterne di Telecom, Antonio Concina, »almeno un paio di milioni di utenti potranno, gratis, contare sulla movimentazione del traffico in bolletta ed entro il '97 il nuovo sistema sarà esteso a tutti gli utenti .

Il sindaco di Catania, Enzo Bianco, ha evidenziato i vantaggi offerti agli enti locali dalla collaborazione con Telecom. »Da quando , ha detto, »l'ufficio anagrafe di Catania funziona con la consegna a domicilio dei certificati mediante una semplice telefonata i costi del servizio si sono abbattuti di un terzo .

Un aspetto sottolineato anche dal direttore generale di Telecom, Guido Pugliesi, il quale, riferendosi al telelavoro, teledidattica e telesoccorso, ha evidenziato che il nuovo rapporto con l'utente »definisce un nuovo modello organizzativo dell'azienda, avviando anche un sistematico rapporto con le associazioni dei consumatori .

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail